Ciao,
guarda, sono esattamente nella tua stessa situazione. Ho preso un cucciolo in un allevamento a metà dicembre e, a differenza tua, i primi sintomi sono comparsi appena arrivata a casa: sangue nelle feci la sera stessa. Chiamo l'allevatore che mi dice che è colpa dello stress, il che è plausibile. Solo che aspetto tre giorni e non passa, anzi, la cacca era proprio strana: mucosa, molle, frequente e con sangue. Faccio una ricerca la sera prima dell'appuntamento dal veterinario e tutto fa pensare alla giardiasi.
Il veterinario è del mio stesso avviso e iniziamo un primo ciclo di Panacur per 3 giorni; lì sembrava tutto risolto, le feci erano di nuovo formate, niente più sangue e soprattutto il cucciolo finalmente mangiava, visto che prima non toccava cibo.
Gioia durata poco: 24 ore dopo la fine del trattamento i sintomi tornano pesanti. Faccio fare un esame delle feci e il risultato è: Giardiasi. Ricominciamo il Panacur per 10 giorni, ma stavolta nessun miglioramento durante la cura.
Quindi, per farla breve, una settimana fa (dopo altri 10 giorni) siamo passati al Metrobactin, perché l'unica cosa che funziona davvero contro la giardia è il metronidazolo (antibiotici tipo Flagyl o Metrobactin). Per 5 giorni tutto alla grande: il cane ha ritrovato l'appetito, feci meno frequenti e più solide... insomma, un sollievo. Stasera invece, 48 ore dopo la fine del primo ciclo di Metrobactin, la diarrea e il sangue sono tornati di nuovo....
Ti assicuro che ho seguito alla lettera ogni singolo consiglio che si trova in giro: vapore in casa ogni giorno, pulizia con ammonio quaternario, cambio della cuccia giornaliero, lavaggio dei nostri vestiti con disinfettanti (tipo Sanytol, Napisan...), bagno al cane con Douxo che è uno shampoo specifico all'ammonio, pulizia del sedere dopo ogni volta che sporca, recinto sul terrazzo per i bisogni e, a ogni scarica, via di acqua bollente col bollitore per pulire dove ha sporcato. Idem per le ciotole. Insomma, sono diventata una maniaca come diceva qualcun altro prima, ma niente, è tornata..... Quindi puoi stare attenta finché vuoi e prendere mille precauzioni, ma a quanto pare questi parassiti sono resistentissimi....
Dopo essermi fatta una cultura sulla giardiasi a forza di leggere tesi e testimonianze, secondo me hai varie opzioni:
- Continuare con questo trattamento e dopo qualche mese se ne andrà per sfinimento, ma nel frattempo ti conviene essere bella forte psicologicamente per sopportare tutto e avere un bel budget per i prodotti.
- Cambiare alimentazione, perché le nostre crocchette contengono cereali e quindi carboidrati, ma parlane col veterinario visto che la flora intestinale dei cuccioli è già a pezzi.
- Integrare, come fanno alcuni FUORI dal periodo di trattamento, con l'estratto di semi di pompelmo: dicono che abbia una certa efficacia ed è un buon supporto naturale che non rischia di distruggere il cane come i medicinali.
Tutto questo continuando con le pulizie ossessive in casa, ovviamente, se no non c'è gusto.
- Ultima scelta: ridare il cane all'allevatore. È difficilissimo, specialmente quando ti affezioni alla bestiola, ma ti dico la verità, il mio compagno è quasi di quell'idea perché non dormiamo più e abbiamo paura che attacchi il parassita (che è una zoonosi) al nostro bimbo di 3 anni.
Per le pulizie, se può aiutare: il Sanytol non è abbastanza forte perché contiene solo sali di ammonio quaternario. Meglio usare prodotti tipo il Saniterpen (ma se hai figli, pulisci quando non ci sono e arieggia bene), l'Apta, che sarebbe la marca economica del supermercato Intermarché che però contiene ammonio e costa meno, o lo Starwax per animali e pavimenti. Anche la marca Lysol è più efficace perché contiene ammonio puro e costa meno del Sanytol. E poi vapore e acqua bollente dove puoi.
Per l'ultima spiaggia (rendere il cane) — perché non prendiamoci in giro, questa malattia non è compatibile con un lavoro impegnativo e complesso — se vi siete mossi subito per rilevare la giardiasi con l'esame delle feci, l'unica cosa a cui ci si può appellare legalmente è il dolo, cioè dire che non avreste preso il cane se aveste saputo dell'esistenza di questa malattia. È il mio caso e forse quello di altri che ci stanno perdendo il sonno.
Volevo solo dirti che non sei sola e che purtroppo il parassita deve essere super resistente ai trattamenti...
Grazie per i consigli sulla pulizia, non sapevo che il Sanytol fosse meno efficace e onestamente, visto quanto costa, avrei voluto saperlo prima!! È un salasso... Il colmo è che lavoro da Inter e scopro solo ora che la marca Apta vale di più... e io che uso proprio quella... Pensavo di fare bene a prendere il Sanytol...
Nel mio caso, ridare indietro il cane è fuori discussione per due motivi: primo, non l'ha presa lì, secondo, mi sono affezionata da morire!! È il mio migliore amico a quattro zampe.
Però capisco la vostra situazione, perché in effetti avrebbe dovuto essere in forma in allevamento o almeno avreste dovuto essere avvisati...
In effetti, se avessi saputo di questa malattia ci avrei pensato due volte prima di prendere un cane... Sapevo che serviva un budget, ma non avevo previsto una roba del genere che non conoscevo per niente!
Ho un bimbo di 8 anni un po' delicato, quindi capisco benissimo la paura del contagio, ma in realtà informandomi ho letto che è raro che passi dal cane all'uomo (giardiasi canina vs umana), se non dico cavolate. Bisognerebbe proprio non lavarsi mai le mani perché succeda. Insomma, con un minimo di igiene si sta tranquilli. Certo, a 3 anni i bimbi amano stare per terra, quindi non è semplice.
Coraggio, noi siamo all'ultimo trattamento, stavolta da 15 giorni (Panacur + Metrobactin). Sintomi: feci formate ma molto molli e soprattutto puzza da morire. Oggi siamo al quinto giorno.
Ah, e per chiudere in bellezza, mi si è rotta la lavatrice, quindi partono circa 10 € a settimana di lavanderia...