Testimonianze sulla giardiasi

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Ho fatto un sacco di ricerche sulla giardiasi su internet, ma mi piacerebbe leggere altre testimonianze di persone che hanno dovuto liberare il proprio cane da questo parassita… Ma prima vi racconto la mia storia.

Circa un mese fa ho preso un'adorabile cucciola di Epagneul nano continentale "papillon". Sono andata a prenderla in un allevamento. Il giorno in cui dovevo portarla a casa, avevo notato che il suo pancino era un po' gonfio, ma non ci ho dato troppo peso, anche perché l'allevatrice mi aveva detto che era in salute, che aveva tutti i vaccini e che era stata sverminata di recente.

Appena arrivata a casa, ha iniziato ad avere una diarrea che si alternava a feci più o meno formate. Farla mangiare era un bel problema e a volte saltava i pasti. Dormiva anche tantissimo. La cosa non mi convinceva, ma mi sono detta che forse era per il cambio di ambiente e che avrei aspettato qualche giorno. Visto che la situazione non migliorava, ho preso appuntamento dal veterinario.

Il vet ha detto che a prima vista non sembrava nulla di grave, visto che non aveva febbre ed era di buon umore (quando non dormiva). Le ha prescritto dei fermenti lattici ma ha detto che se non fosse migliorata in pochi giorni, avremmo dovuto fare delle analisi per vedere se non fosse giardiasi.

Come avrete sicuramente indovinato, abbiamo fatto le analisi e... BUM: giardiasi.

Quindi, il veterinario ha iniziato una cura con il Dolthene.

Adesso va già meglio, ma ho letto che possono volerci mesi per eliminare questo parassita… Quindi mi piacerebbe molto avere qualche testimonianza… Se il tuo cane ha avuto la giardiasi, quanto tempo ci è voluto per farlo guarire? Con cosa è stato curato? Quali altre misure hai preso per aiutarlo a guarire?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

92 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Rynema89
    Rynema89 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, è possibile. Il mio vet mi ha raccontato che gli era appena capitato un cane che all'improvviso ha iniziato ad avere sempre diarrea. Aveva 12 anni ed era positivo; veniva da un allevamento ed era sempre stato un portatore, ma non aveva mai avuto sintomi fino a quel giorno...

Tradotto dal francese
    B
    Beille Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho due cagnoline e hanno gli stessi problemi: non mangiano, hanno perso peso e hanno la diarrea con il muco. Hanno 10 anni, possono avere la giardiasi anche alla loro età?

Tradotto dal francese
    L
    Louise58 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti!

Riporto su il post per darvi qualche aggiornamento, perché vedo che finalmente si inizia a parlare di giardiasi su questo forum! Trovo assurdo che sia così poco conosciuta, soprattutto tra i veterinari(!!!), anche se è super diffusa!

Insomma. Il trattamento col Dolthene di cui parlavo aveva bloccato la diarrea, ma non era bastato a far fuori quella maledetta giardia! Il mio veterinario mi ha detto che non era sorpreso, perché era una cura troppo blanda, ma non aveva dato nulla di più forte perché la mia cucciola era ancora troppo piccola all'epoca (tre mesi e mezzo). Visto che poi è cresciuta, abbiamo potuto provare un trattamento più d'urto. Abbiamo fatto due cicli così: cinque giorni di Flagyl, cinque giorni di pausa, cinque giorni di Dolthene e altri cinque di pausa. Dopo il secondo ciclo ho aspettato un mese prima di rifare le analisi. Risultato: test negativo! Wooohoooo! Non ci potevo credere! Sono troppo felice! Penso che averla portata subito dal veterinario sia stato fondamentale.

Spero che questo post possa aiutare altre persone e soprattutto i pelosetti che sono vittime della giardia!

Grazie, io vivo in Canada e ho un allevamento amatoriale con 10 cani. Andava tutto alla grande finché non ho preso una bellissima bichon di 2 mesi e mezzo. Aveva la giardia, ma il primo test era risultato negativo, quindi l'ho messa insieme agli altri cani. Due settimane dopo il test era positivo e i miei cani erano tutti infestati. Ce la stiamo mettendo tutta per cercare di sconfiggere questo parassita. Conoscete degli allevamenti che ci sono riusciti e in che modo?

Tradotto dal francese
    G
    Gugus39 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti!

Riporto su questo post perché a quanto pare ho lo stesso vostro problema con la giardia.

Ho una cucciola di pastore tedesco di quattro mesi che ha spesso le feci molli. L'abbiamo presa quando aveva due mesi e aveva già questo problema. L'allevatore, che ho sentito via mail, mi ha consigliato il Flagyl per 5 giorni: secondo me aveva già in mente la giardia (anche se ovviamente non l'ha detto chiaramente). Il veterinario invece mi ha prescritto Dolthene e Metrobactin per 10 giorni e le feci andavano molto meglio. Però, purtroppo, il problema è tornato.

Ho ricontattato l'allevatore 15 giorni fa per chiedergli se avesse avuto problemi di giardia in allevamento, ma non vuole dirmelo. È impossibile sapere se anche gli altri cuccioli che stavano con la mia l'hanno presa.

Sarebbe tutto più semplice perché almeno ci toglieremmo il dubbio una volta per tutte.

Qualcuno di voi conosce l'allevamento LA ROCHEPOT in Côte d'Or? Mi aiuterebbe molto a capirci qualcosa di più.

Grazie mille in anticipo per le vostre risposte.

Tradotto dal francese
    G
    Gugus39 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti!

Riporto su questo post perché a quanto pare ho lo stesso vostro problema con la giardia.

Ho una cucciola di pastore tedesco di quattro mesi che ha spesso le feci molli. L'abbiamo presa quando aveva due mesi e aveva già questo problema. L'allevatore, che ho sentito via mail, mi ha consigliato il Flagyl per 5 giorni: secondo me aveva già in mente la giardia (anche se ovviamente non l'ha detto chiaramente). Il veterinario invece mi ha prescritto Dolthene e Metrobactin per 10 giorni e le feci andavano molto meglio. Però, purtroppo, il problema è tornato.

Ho ricontattato l'allevatore 15 giorni fa per chiedergli se avesse avuto problemi di giardia in allevamento, ma non vuole dirmelo. È impossibile sapere se anche gli altri cuccioli che stavano con la mia l'hanno presa.

Sarebbe tutto più semplice perché almeno ci toglieremmo il dubbio una volta per tutte.

Qualcuno di voi conosce l'allevamento LA ROCHEPOT in Côte d'Or? Mi aiuterebbe molto a capirci qualcosa di più.

Grazie mille in anticipo per le vostre risposte.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Anche il nostro cucciolo di 2 mesi si è beccato questa schifezza... dopo una settimana di diarrea abbiamo portato le feci ad analizzare e purtroppo è proprio giardiasi. Il veterinario ha avuto i risultati oggi stesso, quindi domani ci torno per vedere che cura iniziare. A quanto pare non è affatto facile da debellare... In più ho anche un giardino grande e nell'ultima settimana la piccola ha fatto i bisogni lì; non è mica semplice raccogliere la diarrea nel prato! Come posso fare per disinfettare il giardino? Grazie a tutti per i consigli, vi farò sapere poi cosa diranno a me. Carine
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti,

So che il post è un po' vecchiotto, ma è l'unico che ho trovato con così tante testimonianze e consigli per la giardiasi. Mi hanno regalato una cucciola (un incrocio tra un labrador e un fox terrier) due mesi fa e fin dal primo giorno ha iniziato ad avere la diarrea. Ho iniziato a sverminarla (infatti aveva un sacco di vermi che sono usciti), poi le ho cambiato le crocchette: il vecchio proprietario le dava quelle della marca del supermercato e io sono passata a delle buone crocchette senza cereali ma col riso, visto che faceva feci liquide. Il veterinario mi ha dato l'Ultradiar (un integratore per l'intestino) ma non è cambiato nulla. Faceva feci da molli a liquide, lucide e con muco... cercando su internet i sintomi sembravano proprio quelli della giardiasi, ma non ho fatto fare le analisi perché il veterinario voleva prima provare a cambiare crocchette e testare probiotici e altre medicine... Ho provato il Panacur, che stando ai test è quello che funziona meglio, ma dicono sia efficace solo al 50% e infatti con noi non è servito a nulla. Ogni tanto faceva una cacca quasi normale, ma poi ne seguivano subito una decina molli o proprio liquide.

Non avevo molta voglia di passare agli antibiotici e rovinarle la flora intestinale... e rileggendo il post di @Alopez3006 mi sono chiesta come mai non avessi pensato prima a cercare un metodo naturale... a casa nostra usiamo sempre l'omeopatia e i rimedi naturali per evitare i farmaci, quindi perché non fare lo stesso per la mia cagnolina? Le mie ricerche sull'acqua ozonizzata non hanno portato a nulla, ma sono finita su due siti che consigliavano i chiodi di garofano contro la giardia. Avevo anche letto che un po' di olio d'oliva ogni giorno fa bene ai cani, quindi ho iniziato la cura "fai da te": un chiodo di garofano schiacciato mescolato a mezzo cucchiaino di olio d'oliva, così lo mandava giù bene.

Risultato: fin dal primo giorno di trattamento ha fatto una bella cacca solida... non volevo entusiasmarmi troppo perché di solito dopo tornano molli... e invece no! Sono 10 giorni che è guarita.

Ho fatto il trattamento per 7 giorni e ho smesso da 3, e sta ancora benissimo.

Magari non era giardiasi, ma i sintomi c'erano tutti e dopo che Ultradiar, Panacur e Transiphytol non avevano risolto nulla... per me questa è stata la soluzione.

Consigliano anche di dare verdure arancioni per evitare che i vermi tornino, quindi le do una carota cruda al giorno; sostituisce gli ossi da masticare che digerisce male.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Sarei proprio curioso di vedere se anche per voi funziona così bene come per noi...
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Per l'olio di girasole ozonizzato, calcola un cucchiaino (per 18 kg di peso) 20 minuti prima dei pasti (al massimo 2 volte al giorno). Dai anche la vitamina E, ma assicurati di darla lontano dalle somministrazioni dell'olio. L'ideale sarebbe integrare pure con la propoli, anche questa lontano dall'olio, tipo 4 ore dopo.

La curcuma dalla sempre lontano dall'olio, massimo una volta al giorno (meglio se a stomaco vuoto).

Se vuoi un effetto ancora più forte, usa anche l'estratto di semi di pompelmo: serve a fuori i parassiti, ma ricordati di darlo sempre lontano dall'olio ozonizzato.

È il metodo della dottoressa Clark.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Prova a curare i tuoi cani con capsule di curcuma e olio ozonizzato, per noi funziona meglio degli antibiotici e non ci sono effetti collaterali. Abbiamo iniziato da poco ma lei sta già molto meglio. Gli antibiotici li abbiamo provati per un sacco di tempo e non è servito a niente, anzi, proprio durante la cura i sintomi della Giardia tornavano ancora più forti.

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 92

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!