Ciao a tutti!
Ho fatto un sacco di ricerche sulla giardiasi su internet, ma mi piacerebbe leggere altre testimonianze di persone che hanno dovuto liberare il proprio cane da questo parassita… Ma prima vi racconto la mia storia.
Circa un mese fa ho preso un'adorabile cucciola di Epagneul nano continentale "papillon". Sono andata a prenderla in un allevamento. Il giorno in cui dovevo portarla a casa, avevo notato che il suo pancino era un po' gonfio, ma non ci ho dato troppo peso, anche perché l'allevatrice mi aveva detto che era in salute, che aveva tutti i vaccini e che era stata sverminata di recente.
Appena arrivata a casa, ha iniziato ad avere una diarrea che si alternava a feci più o meno formate. Farla mangiare era un bel problema e a volte saltava i pasti. Dormiva anche tantissimo. La cosa non mi convinceva, ma mi sono detta che forse era per il cambio di ambiente e che avrei aspettato qualche giorno. Visto che la situazione non migliorava, ho preso appuntamento dal veterinario.
Il vet ha detto che a prima vista non sembrava nulla di grave, visto che non aveva febbre ed era di buon umore (quando non dormiva). Le ha prescritto dei fermenti lattici ma ha detto che se non fosse migliorata in pochi giorni, avremmo dovuto fare delle analisi per vedere se non fosse giardiasi.
Come avrete sicuramente indovinato, abbiamo fatto le analisi e... BUM: giardiasi.
Quindi, il veterinario ha iniziato una cura con il Dolthene.
Adesso va già meglio, ma ho letto che possono volerci mesi per eliminare questo parassita… Quindi mi piacerebbe molto avere qualche testimonianza… Se il tuo cane ha avuto la giardiasi, quanto tempo ci è voluto per farlo guarire? Con cosa è stato curato? Quali altre misure hai preso per aiutarlo a guarire?