Testimonianze sulla giardiasi

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Ho fatto un sacco di ricerche sulla giardiasi su internet, ma mi piacerebbe leggere altre testimonianze di persone che hanno dovuto liberare il proprio cane da questo parassita… Ma prima vi racconto la mia storia.

Circa un mese fa ho preso un'adorabile cucciola di Epagneul nano continentale "papillon". Sono andata a prenderla in un allevamento. Il giorno in cui dovevo portarla a casa, avevo notato che il suo pancino era un po' gonfio, ma non ci ho dato troppo peso, anche perché l'allevatrice mi aveva detto che era in salute, che aveva tutti i vaccini e che era stata sverminata di recente.

Appena arrivata a casa, ha iniziato ad avere una diarrea che si alternava a feci più o meno formate. Farla mangiare era un bel problema e a volte saltava i pasti. Dormiva anche tantissimo. La cosa non mi convinceva, ma mi sono detta che forse era per il cambio di ambiente e che avrei aspettato qualche giorno. Visto che la situazione non migliorava, ho preso appuntamento dal veterinario.

Il vet ha detto che a prima vista non sembrava nulla di grave, visto che non aveva febbre ed era di buon umore (quando non dormiva). Le ha prescritto dei fermenti lattici ma ha detto che se non fosse migliorata in pochi giorni, avremmo dovuto fare delle analisi per vedere se non fosse giardiasi.

Come avrete sicuramente indovinato, abbiamo fatto le analisi e... BUM: giardiasi.

Quindi, il veterinario ha iniziato una cura con il Dolthene.

Adesso va già meglio, ma ho letto che possono volerci mesi per eliminare questo parassita… Quindi mi piacerebbe molto avere qualche testimonianza… Se il tuo cane ha avuto la giardiasi, quanto tempo ci è voluto per farlo guarire? Con cosa è stato curato? Quali altre misure hai preso per aiutarlo a guarire?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

92 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

Ciao a tutti.

Ho provato anch'io il Dolthene. La giardia era sparita per circa un mesetto, con tanto di conferma da due esami delle feci fatti in una settimana.

E invece... ricaduta. L'escrezione delle cisti di giardia nell'intestino è un po' casuale. Quindi il mio cane al momento è di nuovo sotto cura.

Un saluto.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti

Volevo lasciarvi la mia testimonianza sulla giardiasi...

Tutto è iniziato dopo aver preso un cucciolo che è risultato infetto e che, ovviamente, l'ha attaccata anche all'altro mio cane...

Diarrea fortissima, ogni 3 ore giorno e notte! Per fortuna lo Smecta ha limitato un po' i danni.

Abbiamo fatto 2 cicli di 7 giorni con il Flagyl, ma la diarrea è tornata 2 giorni dopo il primo trattamento e 4 giorni dopo il secondo... Dopo aver fatto un sacco di ricerche, ho provato il Dolthene e, miracolo, già dal secondo giorno la diarrea si è fermata!! Da allora va tutto bene. Spero che la mia esperienza possa servire a qualcun altro... Un grande in bocca al lupo a chi ha i cani alle prese con questa infezione.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti.

Mi sono appena iscritto a Wamiz.

E mi rattrista leggere ancora della giardia. Mi ritrovo "di nuovo" ad affrontare questo problema per la seconda volta.

Due cani, uno nel 2013 e il secondo a giugno 2016, genitori diversi ma stesso allevamento, e giardia per entrambi. È un vero calvario eliminare questo parassita. Per il mio primo pastore tedesco ci ho messo quasi un anno per venirne a capo. Trattamento con Panacur e poi Flagyl + protocolli d'igiene drastici.

Il mio primo PT, oltre alla giardia, aveva la MICI (Malattia Infiammatoria Cronica Intestinale), ed è morto a soli 3 anni a causa della sua malattia.

Per il mio secondo PT attuale, che ha 8 mesi, oltre alla giardia ha la monorchidia (un testicolo non è sceso ed è rimasto nell'addome). Quindi a breve dovremo sterilizzarlo.

Insomma, non ho proprio intenzione di dare fiducia per una terza volta a questo allevamento membro della CCBA.

In ogni caso, la sfida attuale è lottare ancora una volta contro la giardia...

Un saluto.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie per la risposta, il mio veterinario mi ha detto di nutrirlo con cibi ricchi di proteine come carne, pollo ecc. per il momento perché non sta mettendo su abbastanza peso, dato che la giardia si assorbe le proteine.

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, può essere davvero lunga, tieni duro. Un mio amico ci è passato con i suoi due lupi cecoslovacchi e ci è voluto un bel po'. Cura intensiva e crocchette grain-free per nutrirli come si deve, senza semplicemente ingozzarli.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao!

Ho fatto un sacco di ricerche sulla giardiasi su internet, ma mi piacerebbe leggere più testimonianze di persone che sono riuscite a liberare il proprio cane da questo parassita... Ma prima ecco la mia storia.

Circa un mese fa ho preso un'adorabile cucciola di Épagneul nano continentale "papillon". Sono andata a prenderla in un allevamento. Il giorno in cui dovevo portarla a casa, avevo notato che il suo pancino era un po' gonfio, ma non ci ho dato troppo peso, anche perché l'allevatrice mi ha detto che era in salute, aveva tutti i vaccini ed era stata sverminata di recente.

Appena arrivata a casa, ha iniziato ad avere una diarrea che si alternava a cacca più o meno formata. Farla mangiare era un'impresa e a volte saltava i pasti. Dormiva anche tantissimo. La cosa non mi convinceva, ma ho pensato che fosse dovuto al cambio di ambiente e che avrei aspettato qualche giorno. Visto che la situazione non migliorava, ho preso appuntamento dal vet.

Il veterinario ha detto che a prima vista non sembrava nulla di grave, dato che non aveva febbre ed era di buon umore (quando non dormiva). Le ha prescritto dei fermenti lattici, ma ha detto che se non fosse migliorata in pochi giorni, avremmo dovuto fare le analisi per vedere se non fosse giardiasi.

Come avrete sicuramente immaginato, abbiamo fatto le analisi e... TA-DAN: giardiasi.

Quindi il veterinario ha iniziato una cura con il Dolthene.

Ora va già meglio, ma ho letto che possono volerci mesi per sconfiggere questo parassita... Quindi mi piacerebbe avere qualche parere... Se il tuo cane ha avuto la giardiasi, quanto ci è voluto per guarire? Con cosa è stato curato? Quali altre precauzioni hai preso per aiutare la guarigione?

Ciao, ho preso un husky maschio da 3 mesi ormai e ha gli stessi problemi della tua; da quando ce l'ho soffre di giardiasi acuta. Salta i pasti, a volte ha la diarrea, crampi allo stomaco ecc. Dopo 2 mesi di cure e 6 esami delle feci, il parassita è ancora lì nonostante tutto. Il veterinario mi ha anche avvertito che la giardiasi è un parassita tosto per cui non esiste ancora una cura definitiva. Mi ha detto che potrebbe portarselo dietro a vita se le sue difese immunitarie non riescono a sconfiggerlo... Non so bene come prendere questa notizia e sono super preoccupato per il mio cane. Vedo che il tuo post è di un po' di tempo fa, quindi se hai trovato una soluzione o un rimedio miracoloso, sono tutto orecchi. Accetto volentieri qualsiasi dritta. Grazie mille.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao! Qualcuno mi sa dire se si possono disinfettare i tappeti dei cani colpiti dalla giardia mettendoli in freezer per qualche ora a -18°C, o se funzionano solo i lavaggi a 90°C?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ci sto passando anch'io da due mesi e mezzo con il mio pastore australiano di 4 mesi e mezzo... diarrea, a volte feci formate... cura antibiotica contro il batterio campylobacter spp ma non serve a niente. Non cresce per nulla, pesa solo 4,5 kg quando dovrebbe pesarne 10 e adesso non mangia più niente... sono disperata. Andiamo dal veterinario ogni 15 giorni e cambiamo ogni volta antibiotico... ci torno domani con questa mia nuova idea, grazie. Forse il mio cucciolo ha la giardiasi... vi farò sapere.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Trattamento con "Panacur" per 10 giorni di fila; dopo tre settimane, i test. Su 8 cani, 5 sono risultati positivi, e ovviamente i più piccoli e il mio vecchietto di 15 anni. Nel frattempo avevo chiamato un'allevatrice che mi ha consigliato di trattarli con il "Flagyl" (un farmaco per uso umano, dato che la Giardia è trasmissibile all'uomo); è un antibiotico antiparassitario.

Un altro giro di cure per 10 giorni... e di nuovo dovrò aspettare 3 settimane prima di rifare i test.

Magari fosse solo il problema dei medicinali... a livello di igiene, i cani sono stati lavati con il "CLOREXYDERM" (si prende in farmacia) per uccidere le uova che possono restare nel pelo. Poi, dopo ogni bisognino, pulisco il sedere e le zampe col Clorexyderm, asciugo e spruzzo sul sedere la "CLOREXIDINA AL 4%" (uso veterinario), senza asciugare. Questo prodotto lo uso anche per i pediluvi, per le cuccette, i giochi dei cani ma anche per il nostro bucato (un tappo in lavatrice, sempre diluito al 4%); perché a forza di toccarli, fargli le coccole e, come avrete fatto sicuramente anche voi, dargli i bacini, le uova finiscono per contagiarvi...

E non è finita qui, ogni cacca va raccolta e bruciata, e nel punto in cui l'hanno fatta bisogna disinfettare con un prodotto a base di sali di ammonio quaternario. Io lavo tutta casa con un detergente tipo "Saniterpen" o col Vaporetto (e pulisco tutti i posti dove passano i cani: trasportini, il loro fasciatoio, i guinzagli)... aspetto che asciughi e poi disinfetto con il disinfettante specifico (non dimenticate la suola delle scarpe, perché camminando le uova ve le portate dietro).

Eh sì, se siete dei tipi precisi, con la giardiasi diventate proprio dei "maniaco-depressivi"... la fobia di ogni minimo germe... Non vedo l'ora che i miei piccoli guariscano. Nessun cane merita di vivere questo stress continuo tra dolori, febbre, inappetenza e cure spinte all'eccesso...

Il peggio è che la giardiasi è recidiva. Però, invecchiando, a volte i cani si immunizzano.

Non potranno uscire nel nostro giardino prima di giugno 2016, perché la giardia vive tre mesi nel terreno umido, 2 mesi nell'acqua (fate attenzione che i vostri cani non bevano acqua sporca quando li portate a spasso) e 4 giorni a 37°C.

Un grande in bocca al lupo a tutti quelli che stanno vivendo questo calvario, perché è davvero un'odissea. Grazie per avermi letto; avevo proprio bisogno di sfogarmi.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Per chi leggerà questo messaggio: sappiate che 1 allevamento su 3 ha il problema della giardiasi, ma nessun allevatore te ne parla mai. Quando porti a casa un cucciolo, mi raccomando, mettilo sempre in quarantena prima di farlo stare con gli altri tuoi cani, perché se è infetto rischia di contagiare subito il suo nuovo compagno.

Ho un piccolo allevamento di Cavalier King Charles e sono agli inizi. Il mio errore è stato non mettere in quarantena un cucciolo che ho appena preso... e purtroppo, "BOOM". Gli allevatori ti dicono di non portarli fuori casa prima dei 3 mesi e mezzo, ovvero dopo il richiamo dei vaccini... però ti dicono che con i tuoi cani non ci sono problemi visto che sono vaccinati. Ecco, i loro consigli dovrebbero includere assolutamente la quarantena!

Come voi, mi ritrovo ad affrontare questo problema, e penso che vada avanti già da qualche mese, ma i miei cani vivono su un ettaro di terreno. Non sto sempre lì a seguirli quando fanno i bisogni. All'inizio, quando ho visto che i cuccioli facevano la cacca un po' molla, ho pensato che fosse colpa delle crocchette, quindi le ho cambiate e ho aspettato i tempi della transizione... ma quando ho visto che c'erano muco e sangue, sono corsa dritta dalla veterinaria. Lei ha iniziato dandomi una cura per la coccidiosi. Dopo tre giorni non cambiava nulla e due cani avevano la febbre. Le ho detto che ero preoccupata, quindi abbiamo fatto l'esame delle feci. Ha fatto 3 test per la parvovirosi che per fortuna sono risultati negativi (perché anche se i nostri piccoli sono vaccinati, il rischio c'è sempre), e poi i test per la giardiasi che sono usciti positivi e con un'infestazione bella forte.

Continuo nel prossimo post perché c'è il limite di 3000 caratteri

Tradotto dal francese
  • 30 commenti su 92

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!