Testimonianze sulla giardiasi

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Ho fatto un sacco di ricerche sulla giardiasi su internet, ma mi piacerebbe leggere altre testimonianze di persone che hanno dovuto liberare il proprio cane da questo parassita… Ma prima vi racconto la mia storia.

Circa un mese fa ho preso un'adorabile cucciola di Epagneul nano continentale "papillon". Sono andata a prenderla in un allevamento. Il giorno in cui dovevo portarla a casa, avevo notato che il suo pancino era un po' gonfio, ma non ci ho dato troppo peso, anche perché l'allevatrice mi aveva detto che era in salute, che aveva tutti i vaccini e che era stata sverminata di recente.

Appena arrivata a casa, ha iniziato ad avere una diarrea che si alternava a feci più o meno formate. Farla mangiare era un bel problema e a volte saltava i pasti. Dormiva anche tantissimo. La cosa non mi convinceva, ma mi sono detta che forse era per il cambio di ambiente e che avrei aspettato qualche giorno. Visto che la situazione non migliorava, ho preso appuntamento dal veterinario.

Il vet ha detto che a prima vista non sembrava nulla di grave, visto che non aveva febbre ed era di buon umore (quando non dormiva). Le ha prescritto dei fermenti lattici ma ha detto che se non fosse migliorata in pochi giorni, avremmo dovuto fare delle analisi per vedere se non fosse giardiasi.

Come avrete sicuramente indovinato, abbiamo fatto le analisi e... BUM: giardiasi.

Quindi, il veterinario ha iniziato una cura con il Dolthene.

Adesso va già meglio, ma ho letto che possono volerci mesi per eliminare questo parassita… Quindi mi piacerebbe molto avere qualche testimonianza… Se il tuo cane ha avuto la giardiasi, quanto tempo ci è voluto per farlo guarire? Con cosa è stato curato? Quali altre misure hai preso per aiutarlo a guarire?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

92 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

anche la mia cucciola di 5 mesi ce l'ha, abbiamo fatto un primo ciclo di 5 giorni di Panacur, 15 giorni di pausa e poi altri 5 di Panacur, ma oggi ha ancora feci liquide, gialle e che puzzano un sacco. Adesso richiamo il vet per sentire che fare. Ho sentito parlare dell'estratto di semi di pompelmo (ESP) che dovrebbe aiutare a guarire, qualcuno di voi l'ha mai dato al suo cane?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao. Hai già contattato l'allevamento? Magari l'allevatore sa cos'ha, anche se il tuo veterinario ha già fatto la diagnosi. Il cucciolo ti sembrava già stare male prima di arrivare a casa tua? In questo post dicono che il Panacur è un po' forte per un cucciolo... non voglio assolutamente mettere in dubbio il tuo veterinario, eh. Hai già fatto l'esame delle feci? Nessuno dei miei cani ha mai avuto la giardia, mi sono informata un po' leggendo qui. Spero davvero che il tuo cucciolo si riprenda presto.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti!

Ho preso un cucciolo di due mesi in un allevamento una settimana fa e fin dalle prime cacche abbiamo notato una diarrea fortissima... proprio come acqua. Abbiamo portato la nostra piccola Litchi dal veterinario che le ha dato subito l'antibiotico (Flagyl), il Panacur e il carbone vegetale. In una settimana l'abbiamo dovuta riportare 3 volte dal vet per metterla sotto flebo, visto quanto era debole... Al momento è ricoverata da due giorni e il veterinario non sa ancora se ce la farà. Pensa che fosse malata da troppo tempo per non avere dei postumi; diverse parti del tratto digerente sono colpite e non sappiamo ancora se la situazione sia irrimediabile. Siamo preoccupatissimi, qualcuno di voi ha vissuto una cosa simile? A quanto pare si tratta proprio di Giardia, ma visto come sta deve essere in forma acuta.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao,

grazie per la tua risposta, ma non mi aiuta del tutto. Al momento sono in viaggio

e lontano dal veterinario.

Grazie lo stesso

irlem

Tradotto dal francese
    H
    Harib Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao! Secondo me sì, io ho sverminato i miei nonostante la giardia e meno male, perché avevano i vermi (almeno uno di loro sicuro). Bisogna però vedere se ci sono rischi a mischiare i medicinali, i miei non avevano ancora iniziato la cura in quel momento. Buona giornata!
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Ciao a tutti, sono nuova nel forum e vedo che state proprio parlando di giardiasi. Il mio cucciolo si sta curando proprio ora per questo con il Flagyl. Dopo diversi mesi, il vet ha chiesto di fare l'esame delle feci. Lo svermino regolarmente, però oggi mi è venuto un dubbio: devo sverminarlo proprio durante il trattamento o no? Qualcuno mi sa aiutare? Grazie, Irlem
    Tradotto dal francese
    H
    Harib Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

ma questo post è ancora attivo?? Ho lo stesso problema con i miei due cuccioli, anche loro risultati positivi ai test.

Hanno il giardino e possono entrare e uscire come vogliono. Come posso fare per disinfettare tutto quanto??

Hanno iniziato la cura ieri e hanno 5 mesi; va avanti da quando li abbiamo presi al canile e sono preoccupata per uno dei due che è bello magro, l'altro ha meno energia ma almeno mette su peso più facilmente.

Insomma, 'sto batterio è un vero incubo.

Grazie mille per l'aiuto.

Buona giornata.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Boulis, mi sono appena ricordata che in un messaggio precedente avevi detto che Jena stava prendendo il Panacur... lo prende ancora? Non ti va di chiedere al tuo vet se per caso non è troppo forte per lei? Non voglio assolutamente mettere in dubbio la competenza del tuo veterinario, ci mancherebbe, però so che all'inizio (quando Lucy aveva tre mesi e mezzo e pesava 1,6 kg) il mio non aveva voluto darle una cura così pesante. Le aveva dato il Dolthène che è più leggero e quindi più facile da sopportare per i piccoli. Certo, non era bastato a sconfiggere del tutto la giardia, ma era servito a tenere sotto controllo e migliorare la situazione finché Lucy non è stata abbastanza grande da reggere un trattamento più tosto.

Spero proprio che ci siano dei miglioramenti per Jena! Forza!

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Incrocio le dita anch'io! Ma vedrai che ce la farà!! È un guerriero questo piccoletto! E sì, continua con le tue azioni contro quella pseudo allevatrice!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Forza piccola, incrocio fortissimo le dita per lei! Sono toste queste creaturine, vedrai che ce la fa, dai!

Nemmeno io capisco per niente come si stia comportando la tua allevatrice. Quando Jack stava male e non sapevamo ancora che fosse giardia, lo avevo scritto su Facebook; siccome ce l'ho tra gli amici, ha commentato e mi ha chiesto di chiamarla subito per spiegarle tutto, e mi ha detto subito "è sicuramente giardia", ammettendo che poteva benissimo averla presa da lei quando l'avevamo lasciato una settimana a pensione a settembre.

In realtà non vedo cosa ci sia di male o di così grave, le malattie si possono prendere ovunque, che si tratti di cani o di umani. Che gli costa agli allevatori ammettere che potrebbe essere successo in allevamento? È proprio questo che non capisco.

Tradotto dal francese
  • 40 commenti su 92

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!