Testimonianze sulla giardiasi

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Ho fatto un sacco di ricerche sulla giardiasi su internet, ma mi piacerebbe leggere altre testimonianze di persone che hanno dovuto liberare il proprio cane da questo parassita… Ma prima vi racconto la mia storia.

Circa un mese fa ho preso un'adorabile cucciola di Epagneul nano continentale "papillon". Sono andata a prenderla in un allevamento. Il giorno in cui dovevo portarla a casa, avevo notato che il suo pancino era un po' gonfio, ma non ci ho dato troppo peso, anche perché l'allevatrice mi aveva detto che era in salute, che aveva tutti i vaccini e che era stata sverminata di recente.

Appena arrivata a casa, ha iniziato ad avere una diarrea che si alternava a feci più o meno formate. Farla mangiare era un bel problema e a volte saltava i pasti. Dormiva anche tantissimo. La cosa non mi convinceva, ma mi sono detta che forse era per il cambio di ambiente e che avrei aspettato qualche giorno. Visto che la situazione non migliorava, ho preso appuntamento dal veterinario.

Il vet ha detto che a prima vista non sembrava nulla di grave, visto che non aveva febbre ed era di buon umore (quando non dormiva). Le ha prescritto dei fermenti lattici ma ha detto che se non fosse migliorata in pochi giorni, avremmo dovuto fare delle analisi per vedere se non fosse giardiasi.

Come avrete sicuramente indovinato, abbiamo fatto le analisi e... BUM: giardiasi.

Quindi, il veterinario ha iniziato una cura con il Dolthene.

Adesso va già meglio, ma ho letto che possono volerci mesi per eliminare questo parassita… Quindi mi piacerebbe molto avere qualche testimonianza… Se il tuo cane ha avuto la giardiasi, quanto tempo ci è voluto per farlo guarire? Con cosa è stato curato? Quali altre misure hai preso per aiutarlo a guarire?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

92 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

Cavolo, mi dispiace tantissimo per la tua piccola! Spero che si riprenda presto!

Che cura le stanno dando?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

ciao a tutti. sono contento di aver trovato questo forum sulla giardiasi e di poterne parlare.

ecco la nostra storia: io e mia moglie abbiamo preso una cucciola in un allevamento venerdì scorso.

la cagnolina ha vomitato dopo 15 minuti di viaggio, calcolate che avevamo un’ora e mezza di strada per tornare a casa.

abbiamo pensato che fosse lo stress dell’auto o il riscaldamento, quindi abbiamo guidato piano e sembrava andare meglio,

giusto un altro vomito prima di arrivare. abbiamo dato la colpa allo stress. a casa andava meglio, aveva solo le feci un po’ molli ma non liquide, l’allevatrice ci ha detto che era normale. la notte di venerdì è passata bene, eravamo felicissimi, è una cagnolina adorabile di 1,750 kg a 2 mesi. sabato non eravamo troppo preoccupati, a parte il fatto che non mangiava granché; giocava un po’, voleva tante coccole, ma poi ha vomitato 4 volte con gli spasmi e aveva sempre le feci molli. lì abbiamo iniziato a farci delle domande. la notte di sabato passa bene. domenica ricomincia tutto con 5 o 6 vomiti mentre dormiva sul divano. a quel punto abbiamo chiamato il pronto soccorso veterinario. alle 17 Jena entra in clinica, è disidratata e ci dicono che è una gastroenterite e che è in pericolo di vita. siamo sotto shock. lunedì sera riprendiamo la nostra piccola, un sollievo,

pensavamo che tutto sarebbe andato per il meglio. terapia e controllo dal veterinario, ma venerdì Jena è debolissima, non mangia molto, feci liquide con i vermi e vomito. di nuovo di corsa al pronto soccorso. chiamiamo l’allevatrice che non ne vuole sapere e ci dice che abbiamo sbagliato ad andare dal veterinario, che siamo stati noi a farla ammalare e che

ha solo una piccola gastroenterite, che è tutto normale. insomma... la mattina dopo arriva la mazzata: Jena ha la giardiasi. è un colpo duro ma abbiamo fiducia, è seguita bene e non vediamo l’ora di avere sue notizie.

scusate per gli errori ma sono stanchissimo, non vedo l'ora che ci sia un miglioramento.

grazie a tutti.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

La prudenza non è mai troppa!

Jack sta meglio, ti ringrazio, è tornato ad avere feci normali, ha un bel appetito e scoppia di salute! Manda tante leccatine di incoraggiamento ai tuoi lupi!

Tienici aggiornati!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ne tengo conto DarkPhoenix, grazie per i tuoi preziosi consigli! Ho deciso di provare un nuovo veterinario (sperando che sia bravo...).

Spero che Jack stia meglio...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

No, il Milbemax non è efficace contro tutti i parassiti e sì, in effetti bisogna cambiare vermifugo, l'ideale sarebbe ogni mese per evitare che i parassiti sviluppino resistenze.

Gli unici vermifughi che funzionano contro la giardia sono il Panacur e il Dolthene.

Prova a sentire un altro veterinario, sì, perché sarebbe meglio avere una ricetta e soprattutto un parere sulle feci del tuo cane, anche perché se sono verdi non sembra proprio giardia.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Non sono un vet, ma secondo me l'importante è che non siano i parassiti a farci l'abitudine allo sverminante! 😉

In bocca al lupo per la ricerca del nuovo vet!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao Julieta, grazie per la risposta.

Allora ne parlerò col veterinario al prossimo controllo per cambiare sverminante. Immagino anche (anzi, mi sembra logico) che cambiare prodotto ogni tanto possa far bene... Mi dico che se il corpo si abitua sempre allo stesso sverminante, quest'ultimo diventerà meno efficace.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao Zeithelei!

No, il Milbemax non copre tutti i parassiti. Sicuramente non la giardia... :/

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Puoi provare a fare un salto in farmacia e spiegare la situazione, così magari ti danno il Panacur o il Dolthene se il tuo vet non vuole farlo.

Con cosa li svermini i cuccioli? Perché non tutti sono efficaci contro ogni tipo di parassita.

Ciao @DarkPhoenix,

Ho controllato, il vermifugo che mi ha dato il vet è il Milbemax. Secondo te è efficace per tutto?

In ogni caso gliel'ho dato a entrambi stamattina e vedremo se la cacca del piccolo diventa un po' più dura :)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Meno male per Lucy :) E spero che non si becchi mai più quella schifezza...

Il mio si mangia proprio tutto, ma tutto tutto. Devo stare sempre attentissimo quando siamo per strada. Quindi magari hai ragione, è solo un'indigestione. Fatto sta che preferisco tenere tutto sotto controllo per stare tranquillo e non andare in ansia alla prima cacca un po' molle :)

Buona giornata a te!!

Tradotto dal francese
  • 70 commenti su 92

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!