Testimonianze sulla giardiasi

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Ho fatto un sacco di ricerche sulla giardiasi su internet, ma mi piacerebbe leggere altre testimonianze di persone che hanno dovuto liberare il proprio cane da questo parassita… Ma prima vi racconto la mia storia.

Circa un mese fa ho preso un'adorabile cucciola di Epagneul nano continentale "papillon". Sono andata a prenderla in un allevamento. Il giorno in cui dovevo portarla a casa, avevo notato che il suo pancino era un po' gonfio, ma non ci ho dato troppo peso, anche perché l'allevatrice mi aveva detto che era in salute, che aveva tutti i vaccini e che era stata sverminata di recente.

Appena arrivata a casa, ha iniziato ad avere una diarrea che si alternava a feci più o meno formate. Farla mangiare era un bel problema e a volte saltava i pasti. Dormiva anche tantissimo. La cosa non mi convinceva, ma mi sono detta che forse era per il cambio di ambiente e che avrei aspettato qualche giorno. Visto che la situazione non migliorava, ho preso appuntamento dal veterinario.

Il vet ha detto che a prima vista non sembrava nulla di grave, visto che non aveva febbre ed era di buon umore (quando non dormiva). Le ha prescritto dei fermenti lattici ma ha detto che se non fosse migliorata in pochi giorni, avremmo dovuto fare delle analisi per vedere se non fosse giardiasi.

Come avrete sicuramente indovinato, abbiamo fatto le analisi e... BUM: giardiasi.

Quindi, il veterinario ha iniziato una cura con il Dolthene.

Adesso va già meglio, ma ho letto che possono volerci mesi per eliminare questo parassita… Quindi mi piacerebbe molto avere qualche testimonianza… Se il tuo cane ha avuto la giardiasi, quanto tempo ci è voluto per farlo guarire? Con cosa è stato curato? Quali altre misure hai preso per aiutarlo a guarire?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

92 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

Eh sì, i suoi metodi educativi non sono il massimo neanche quelli... :s

La mia Lucy sta bene, grazie! Però ogni volta che fa la cacca un po' molle, vado subito nel panico perché ho una paura matta che torni la giardiasi...

Sì, fammi sapere! Spero che il tuo piccolo non abbia niente di grave! Magari è solo un'indigestione passeggera, se mangia un sacco di cose in giro! Mangia l'erba? Perché anche quella può dare un colore verdastro alle feci...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì Julieta. Ho pensato di cambiarlo per diversi motivi (tra cui i suoi metodi e i consigli per educare i miei cani che non mi sembrano affatto buoni: prenderli per la collottola, metterli a pancia all'aria e tenerli premuti finché non si calmano per fargli vedere che sono io il dominante...). E visto che vende un solo tipo di sverminante, consiglia solo quello che do ai miei piccoli (non mi ricordo il nome, ma non è né Milbemax né Dolthene). Quindi sono sicura che non mi consiglierà nessun'altra marca.

Mi informerò per andare da un nuovo veterinario :)

In ogni caso, vi tengo aggiornati, sperando che non sia niente di grave.

E i veterinari sono come tutto il resto, ci sono quelli competenti che lo fanno per passione e altri che lo fanno solo per il business...

Spero che il tuo piccoletto stia bene :)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ma conoscendolo, mi dirà che mi preoccupo per niente (come quando Jazzmine non aveva nulla e poi, a forza di insistere, ha finalmente ammesso che aveva la tosse dei canili)...

Ehm... Sì, forse è il caso che ti cerchi un altro veterinario! :s

Comunque, come dice @Darkphoenix, non tutti gli sverminanti sono uguali. Prima il mio veterinario dava il Milbemax, ma adesso ha dovuto cambiare il protocollo di sverminazione perché sono comparsi nuovi parassiti. Quindi ora usa il Dolthene (a base di oxfendazolo), anche per una semplice sverminazione di routine. Tra l'altro è perfetto per i cuccioli (no, no, non ho nessun interesse economico a fare pubblicità a questo sverminante 👎).

In ogni caso, sarebbe meglio capire la vera causa del problema prima di iniziare una cura.

Pff... Comunque è assurdo quanti veterinari incompetenti ci siano in giro!!!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Lo sverminante consigliato dal mio vet (l'unico che vende, tra l'altro, quindi il suo parere è un po' di parte).

Adesso non mi ricordo il nome, te lo dico stasera appena torno a casa.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Puoi provare a fare un salto in farmacia e spiegare la situazione, così magari ti danno il Panacur o il Dolthène se il tuo vet non ne vuole sapere.

Ma con cosa li stai sverminando i cuccioli? Te lo chiedo perché non tutti i prodotti sono efficaci contro ogni tipo di parassita.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao Julieta,

Sinceramente non mi sembra che l'odore sia peggiore del normale...

Però il mio piccolo di 3 mesi, Jackpot, fa la cacca una volta bella dura e quella dopo molle, e anche i colori cambiano. Comunque la prossima volta che vado dal veterinario gli chiedo di fargli delle analisi per togliermi ogni dubbio, perché mi sa che non è normale, va avanti già da qualche settimana. E visto che fuori è un vero aspirapolvere (e sto usando un eufemismo!), non mi stupirei se si fosse preso qualcosa.

Ma il Dolthène (un vermifugo a base di oxfendazolo) si può comprare in farmacia o dal veterinario senza ricetta?

Anche la mia più grande, Jazzmine, è ancora una cucciola, ha 6 mesi e mezzo.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao,

so che questo post è vecchio ma visto che se ne sta riparlando... mi hanno allarmata i sintomi che descrivi. Sono gli unici?

Perché il mio cucciolo di 3 mesi fa la stessa cosa: alterna feci molli a feci dure (quando sono molli il colore è strano, un po' verdastro), ha una fame da lupi ed è molto nervoso (però mi dico che fa parte del carattere dei Jack Russell).

Ho 2 cani, immagino sia contagioso, no? Questi sintomi da soli bastano per farmi preoccupare?

Grazie in anticipo per le vostre esperienze.

Ciao!

Le feci verdi mi fanno pensare più a un problema alla cistifellea...

Lucy aveva feci beige chiaro (nemmeno questo è normale) e soprattutto puzzavano tantissimo, ma proprio TANTO! Allora, è vero che la cacca non profuma di rose per definizione, ma in caso di giardia l'odore è veramente tremendo!

Sarebbe meglio sentire un veterinario e chiedere delle analisi per stare tranquilli! Nel frattempo, cerca di fare molta attenzione all'igiene per proteggere l'altro cane. A proposito, è adulto? In genere i cani adulti sono più resistenti alla giardia. Per l'altro mio cane ho fatto solo un trattamento preventivo (5 giorni di Dolthène, a base di oxfendazolo).

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Lo porto tra due settimane a fare il vaccino e ne approfitterò per parlarne col veterinario.

Ma conoscendolo, mi dirà che mi preoccupo per niente (come quando diceva che Jazzmine non aveva nulla e poi, a forza di insistere, ha finalmente ammesso che aveva la tosse dei canili)...

Vedrò cosa mi dice e, mal che vada, sentirò un altro parere o inizierò la cura per conto mio (ma quale?...).

In effetti pensavo anche che le sue feci non fossero sempre del tutto normali... Grazie Darkphoenix :)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, oggi grandi pulizie! Passo tutta la casa con il Sanibox e anche tutti i suoi giochi, le cuccette e le ciotole!

Grazie mille per l'aiuto Julieta!!! ;-)

Ma figurati! Mi fa un sacco di piacere sapere che la mia esperienza può aiutare qualcuno!

Per disinfettare le sue cose, puoi anche sciacquare le ciotole con l'acqua bollente e tutto quello che è in tessuto puoi metterlo in lavatrice a 90°!

Dai, forza!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, è contagioso, quindi se ne curi uno devi per forza curare anche l'altro, a prescindere, così eviti che continuino a passarsela a vicenda.

Le feci verdastre non sono proprio un sintomo tipico della giardiasi, però in effetti qualcosa deve avere, magari un altro parassita. Chiedi al tuo veterinario un esame delle feci per sapere esattamente cos'ha. Se si rifiuta (come hanno fatto tutti quelli da cui sono andato io), nulla ti vieta di tentare comunque il trattamento per vedere se la situazione migliora.

Tradotto dal francese
  • 80 commenti su 92

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!