Testimonianze sulla giardiasi

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Ho fatto un sacco di ricerche sulla giardiasi su internet, ma mi piacerebbe leggere altre testimonianze di persone che hanno dovuto liberare il proprio cane da questo parassita… Ma prima vi racconto la mia storia.

Circa un mese fa ho preso un'adorabile cucciola di Epagneul nano continentale "papillon". Sono andata a prenderla in un allevamento. Il giorno in cui dovevo portarla a casa, avevo notato che il suo pancino era un po' gonfio, ma non ci ho dato troppo peso, anche perché l'allevatrice mi aveva detto che era in salute, che aveva tutti i vaccini e che era stata sverminata di recente.

Appena arrivata a casa, ha iniziato ad avere una diarrea che si alternava a feci più o meno formate. Farla mangiare era un bel problema e a volte saltava i pasti. Dormiva anche tantissimo. La cosa non mi convinceva, ma mi sono detta che forse era per il cambio di ambiente e che avrei aspettato qualche giorno. Visto che la situazione non migliorava, ho preso appuntamento dal veterinario.

Il vet ha detto che a prima vista non sembrava nulla di grave, visto che non aveva febbre ed era di buon umore (quando non dormiva). Le ha prescritto dei fermenti lattici ma ha detto che se non fosse migliorata in pochi giorni, avremmo dovuto fare delle analisi per vedere se non fosse giardiasi.

Come avrete sicuramente indovinato, abbiamo fatto le analisi e... BUM: giardiasi.

Quindi, il veterinario ha iniziato una cura con il Dolthene.

Adesso va già meglio, ma ho letto che possono volerci mesi per eliminare questo parassita… Quindi mi piacerebbe molto avere qualche testimonianza… Se il tuo cane ha avuto la giardiasi, quanto tempo ci è voluto per farlo guarire? Con cosa è stato curato? Quali altre misure hai preso per aiutarlo a guarire?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

92 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

Ciao,

Purtroppo la mia cagnolina soffre di giardia da diversi mesi. L'abbiamo presa in un allevamento a settembre 2013, quando aveva 3 mesi. Abbiamo notato subito il problema delle feci molli che si alternavano a feci normali, un appetito insaziabile e un forte nervosismo. Il vet è andato un po' a tentativi per mesi, finché non gli ho suggerito io stessa, dopo aver fatto mille ricerche su internet, di fare gli esami per la giardia. Analisi fatte lo scorso marzo e il verdetto è stato: giardia massiva. La mia piccola era quindi contaminata da almeno 6 mesi... Adesso siamo al sesto ciclo di cure (iniziato ieri). Panacur per 8 giorni. Ogni volta funziona, ma poi puntualmente ricompare, nonostante le mille precauzioni: disinfettiamo le ciotole con acqua bollente e Sanytol ogni giorno, e i cuscini vanno in lavatrice a 90 gradi. La difficoltà è che la nostra cagnolina vive fuori, quindi il terreno (più di 1000 mq) è contaminato nonostante raccogliamo le feci quotidianamente. Bisogna sapere che solo il calore e i sali di ammonio quaternario (come il Sanytol) eliminano efficacemente questo parassita. È quindi essenziale accompagnare la terapia medica con queste accortezze. Per quanto ci riguarda, nonostante tutti gli sforzi, la giardia è ancora lì, anche se meno aggressiva... è scoraggiante ma non perdiamo la speranza. Dato che la piccola è malata da tempo, sappiamo che non sarà facile liberarsi di questa schifezza... ho letto storie di persone che ci hanno messo più di 6 mesi per uscirne. Speriamo di farcela...

Ciao,

So che questo post è vecchio, ma visto che l'argomento è saltato fuori... mi sono un po' allarmata leggendo i sintomi che descrivi. Sono gli unici?

Perché il mio cucciolo di 3 mesi è proprio così: alterna feci molli e dure (quando è molle il colore è strano, un po' verdastro), ha una fame da lupi ed è molto nervoso (anche se pensavo fosse il tipico carattere dei Jack Russell).

Ho due cani, immagino sia contagioso, giusto? Secondo voi questi sintomi bastano per iniziare a preoccuparmi?

Grazie in anticipo per le vostre risposte!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, oggi grandi pulizie! Passo tutta la casa col Sanibox e pure tutti i suoi giochi, le cucce e le ciotole!

Grazie per l'aiuto Julieta!!! ;-)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sono contenta che ti sia stato d'aiuto! Ho letto anche il tuo post... povero Jack! Spero proprio che si riprenda presto!

Mi raccomando, ricordati di disinfettare bene tutte le sue cose! Quello che facevo io era anche lavare il sederino a Lucy con l'acqua corrente e uno shampoo per cuccioli dopo ogni cacca, così evitavo che spargesse la giardia per tutto l'appartamento!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Avevo letto il tuo post quando mi stavo informando su cosa potesse avere Jack e mi è stato utilissimo, perché la situazione che descrivevi era molto simile alla mia. Quindi grazie mille, mi hai dato davvero una mano!

Sono allibita anch'io che così pochi veterinari ci pensino!

Sono super felice per te che la tua piccola se ne sia finalmente liberata! Vittoria ;-)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti!

Ritiro su il mio post per darti qualche aggiornamento, perché vedo che finalmente si inizia a parlare di giardiasi su questo forum! Trovo che sia assurdo che sia così poco conosciuta, specialmente tra i veterinari(!!!), nonostante sia super diffusa!

Insomma, il trattamento con il Dolthène di cui ti parlavo aveva bloccato la diarrea, ma non era bastato a far fuori quella schifezza di giardia! Il mio veterinario mi ha detto che non era affatto sorpreso, perché come cura era troppo blanda, ma non aveva voluto darmi niente di più aggressivo perché la mia cucciola era ancora troppo piccola (tre mesi e mezzo). Visto che poi è cresciuta, abbiamo potuto provare una terapia più forte. Abbiamo fatto due cicli così: cinque giorni di Flagyl, cinque giorni di pausa, cinque di Dolthène e altri cinque di pausa. Dopo il secondo ciclo ho aspettato un mese prima di rifare le analisi. Risultato: test negativo! Wooohoooo! Non ci potevo credere! Sono troppo felice! Penso che il fatto di non aver aspettato a portarla dal veterinario sia stato fondamentale.

Spero che questo post possa aiutare te e soprattutto i pelosetti che sono vittime della giardia!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie mille per aver raccontato la tua esperienza! Povera stella! È vero che un giardino grande complica un po' le cose...

Hai provato il Dolthene? Il mio cucciolo è stato curato con quello e sembra che abbia funzionato. Abbiamo finito la cura ieri e la settimana prossima porterò la sua cacca dal veterinario per vedere se siamo riusciti a liberarci di questa schifezza... In ogni caso, non ha più feci molli, quindi incrocio le dita...

Spero che anche per te si risolva tutto al più presto!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti,

Purtroppo la mia cagnolina soffre di giardiasi ormai da diversi mesi. L'abbiamo presa in un allevamento a settembre 2013, quando aveva solo 3 mesi. Ci siamo accorti subito che c'era qualcosa che non andava: feci molli che si alternavano a feci normali, una fame da lupi e una forte nervosità. Il veterinario è andato un po' a tentoni per mesi, finché non sono stata io a suggerirgli – dopo aver fatto un sacco di ricerche, soprattutto online – di fare i test per la giardiasi. Esami fatti lo scorso marzo ed ecco il risultato: giardiasi massiva. In pratica la mia piccola era già infestata da almeno 6 mesi... Adesso siamo arrivati al sesto ciclo di cure (iniziato proprio ieri). Panacur per 8 giorni. Ogni volta sembra funzionare, ma poi ci sono sempre ricadute, nonostante le mille precauzioni che prendiamo: disinfetto le ciotole con acqua bollente e Sanytol ogni giorno, cambio i cuscini e li lavo in lavatrice a 90 gradi. Il problema però è che la nostra cagnolina vive fuori, quindi il terreno (sono più di 1000 mq) è contaminato, anche se raccogliamo le feci quotidianamente. Tenete presente che solo il calore e i sali di ammonio quaternario (come il Sanytol) eliminano davvero questo parassita. Quindi è fondamentale abbinare queste accortezze a qualsiasi trattamento medico. Per quanto ci riguarda, nonostante tutti i nostri sforzi, la giardiasi è ancora lì, anche se in forma meno aggressiva... è scoraggiante, ma non perdiamo la speranza. Visto che la piccola è malata da tanto tempo, sappiamo che non sarà facile liberarsi di questa schifezza... ho letto testimonianze di persone che ci hanno messo più di 6 mesi per uscirne. Speriamo di farcela anche noi...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Poverina! È fantastico che tu sia riuscita a curarla!

La giardia, alla fine, è molto meno grave.

Sì, vi darò notizie, magari potrà servire a chi farà ricerche su questo argomento.

Il vet ha prescritto: 5 giorni di ossifendazolo - 10 giorni di pausa - 5 giorni di ossifendazolo - 10 giorni di pausa - 5 giorni di ossifendazolo - nuove analisi. Siamo alla seconda serie di 5 giorni. La cacca va meglio, ma ha ancora delle ricadute… :/

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, adesso ha 8 anni ma all'époque ha rischiato davvero di morire! L'allevatore aveva persino iniziato a parlarmi di rimborsarmela (è un Dogue de Bordeaux). Visto che so fare le punture, l'ho potuta curare a casa chiamando il veterinario ogni mattina per farmi dare le istruzioni della giornata...

Spero proprio che tu... "voi"... (tutte e due) ve la caverete al meglio;

facci sapere come va ogni tanto

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie della risposta!

Però in effetti non è la stessa cosa... La giardiasi è causata da un parassita super resistente... È diffusissima ma a quanto pare pochi lo sanno... Ho letto di gente che ha tribolato per mesi per risolvere i problemi del cane prima di scoprire che soffriva di giardiasi... :s

Vabbè...

Spero comunque che il tuo cucciolo si sia ripreso alla grande! :)

Tradotto dal francese
  • 90 commenti su 92

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!