La mia cucciola mi attacca quando la sgrido

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti! Allora, ho preso una cucciola di malinois una settimana fa. Il problema è che quando attacca il divano o si prende cose non sue... io la sgrido e lei mi ringhia contro e mi attacca. Però se la lascio fare, distrugge tutto.

Ho provato a prenderla per la collottola, a scuoterla un po' o a metterle la mano in bocca, ma non serve a niente: rifà la stessa cavolata due secondi dopo.

In più, mangia i suoi bisogni la mattina e la sera, immagino perché abbia fame, anche se le do la quantità di croccantini indicata sulla confezione (56 g totali per i 3 pasti). La marca delle crocchette è Sa Vraie Nature.

E vorrei sapere quando finisce di solito la fase del mordicchiamento nei cuccioli.

Grazie mille per le risposte, a parte questo comunque resta adorabile

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

42 risposte
Ordina per:
  • Energiesolaire
    Energiesolaire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

In effetti, secondo me la "bontà" deriva da due concetti che possono o andare a braccetto o scatenare una specie di "lotta interiore": la personalità e l'educazione, insomma l'innato e l'acquisito. Se una persona di base ha una certa empatia verso gli altri, animali compresi, istintivamente cercherà di non far male a un cucciolo, anche se non sa bene come muoversi. Di riflesso starà attenta, lo tratterà come se fosse un calice di cristallo prezioso e insostituibile che non deve assolutamente rompersi. Se invece la sua empatia non è così sviluppata (non so se sia il termine più giusto), allora è l'educazione a entrare in gioco: i genitori che spiegano che un cucciolo è un essere vivente, che non si gioca a calcio usandolo come pallone e così via.
    Lo spieghi proprio bene, e tra l'altro è confermato anche in questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=of6znVOEvZU

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Segnala

Però mi piacerebbe se ne dicessi di più su quell'articolo, mi incuriosisce e mi interessa. 😌

Ah, dovrai aspettare tu sai cosa :)

(sta procedendo, ma sì, in effetti quell'articolo è pazzesco. Non parla minimamente del cane, la scelta di questa analogia è quasi casuale. Però è un articolo bomba, che ha rivoluzionato tutto quanto).

Tradotto dal francese
     Sky
    sky Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ma mi farebbe piacere se ne dicessi di più su questo articolo, mi incuriosisce e mi interessa. 😌

Tradotto dal francese
     Sky
    Segnala

Secondo me, la "bontà" nasce da due concetti che possono o andare a braccetto o scatenare una specie di "lotta interiore": la personalità e l'educazione, insomma, l'innato e l'acquisito.

Se di base una persona ha un po' di empatia per gli altri, compresi gli animali, istintivamente cercherà di non far male a un cucciolo; anche se non sa bene come comportarsi, per precauzione starà attenta e lo tratterà come se fosse un pezzo di cristallo prezioso e insostituibile che non deve rompersi o rovinarsi.

Ma se l'empatia non è così forte (non so se sia il termine migliore, ma ci siamo capiti), allora è l'educazione che entra in gioco: i genitori che ti spiegano che un cucciolo è un essere vivente, che non si gioca a calcio usandolo come pallone, e così via.

Quindi, una persona che ha empatia e ha ricevuto un'educazione "buona", non scuoterà mai un cucciolo di 2 mesi; male che vada, se non sa cosa fare, telefona ai genitori, al veterinario o all'allevatore, oppure si chiude in bagno a piangere finché non si calma 🙄, ma non lo scuoterebbe mai e non gli infilerebbe mai la mano in bocca in quel modo.

Al contrario, chi non ha né empatia né educazione non solo farà una cosa del genere, ma potenzialmente farà di peggio, e non solo al suo cucciolo ma agli animali in generale, al partner, ai figli...

È qui che l'educazione è fondamentale, per colmare eventuali lacune di sensibilità nel carattere: l'acquisito completa o aiuta l'innato...

Ma vabbè, è solo un'idea che non ho ancora avuto il tempo di approfondire. 😳

Ed è quello che mi fa pensare Sarada da quello che racconta: anche se le mancano le basi sui cani, la mia sensazione è che le manchino proprio anche l'empatia e l'educazione... 😔

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Segnala

Per me, guarda, non è questione di primo o ventesimo cane: il primo cucciolo o gattino o un altro animale che neanche sapevo esistesse che avessi mai visto in vita mia, a prescindere dall'età o da quanto ne sapessi di animali, non mi sarei mai comportato così in vita mia: scuoterlo?! Mettergli la mano in bocca?! 😲 Avrei avuto troppa paura di fargli male, o magari di ferirlo in modo irreversibile! Se l'avessi toccato, l'avrei fatto con mille precauzioni. E qui non parliamo neanche del lato relazionale... 😒 No, a questo punto, o è una questione di educazione o di personalità (una cosa non esclude l'altra), ma non è mancanza di conoscenze sui cani... 😠 In ogni caso, "non solo quello". 🙅

Quindi, dal tuo punto di vista, la bontà è un fenomeno prima intuitivo e poi razionale :)

Mi riferisco a un articolo pazzesco che conferma la tua sensazione, e che si intitola proprio "The Emotional Dog and its Rational Tail".

Tradotto dal francese
    Gigi397
    Gigi397 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciaooooo Skyyyyyyyyyyy, ho proprio l'impressione che le abbiano messo un computer tra le mani e che lei non sappia neanche come si accende. Quello che è certo è che non c'è stato nessun feeling o scintilla tra di loro.

Neanche la più semplice delle intese e, visto che restano entrambi sulla difensiva, la cosa non cambierà tanto presto. Sarada deve creare un minimo di complicità con il cucciolo e vedrai che poi lui le darà retta.

Sembrano testardi tutti e due e restano fermi sulle loro posizioni. Speriamo che un bravo educatore comportamentalista riesca a sciogliere questo nodo. Buona giornata, alla gentile Sky e all'adorabile Gandy, e baci soleggiati da Bruxelles.

SMACKKKKKKKKKKKKKK da noi 6 e uno SLURP per Gandy. gigi

Tradotto dal francese
     Sky
    Segnala

Per me non è proprio una questione di primo o ventesimo cane: il primo cucciolo, gattino o qualsiasi altro animale che-non-sapevo-neanche-esistesse che avessi mai visto in vita mia, a prescindere dall'età o da quanto ne so di animali, non avrei mai fatto una cosa del genere in vita mia: scuoterlo?! Mettergli la mano in bocca?! 😲

Avrei avuto troppa paura di fargli male, o magari di ferirlo in modo irreversibile! Se l'avessi toccato, l'avrei fatto con mille precauzioni.

E qui non parliamo neanche del lato relazionale... 😒

No, a questo punto, o è una questione di educazione o di carattere (una cosa non esclude l'altra), ma non è mancanza di conoscenze canine... 😠

In ogni caso, "non solo quello". 🙅

Tradotto dal francese
    Gigi397
    Segnala

Grazie Julie, io ho solo un cagnolino, Champagne, un maltese, poi Fadiese, un coniglio nano d'angora, Machou e Pichou, due chinchilla, e Mr Poisson, un pesce rosso di 11 anni. Mi piacerebbe tanto prendere un altro piccoletto, ma aspetto la bella stagione, poi si vedrà!!!!

È proprio questo che fa imbestialire: Sarada, che a quanto pare non ha mai avuto cani, si ritrova un cucciolo di malinois come primo cane... non è affatto semplice, specie se non si è informata sulla razza. Prenderlo per la collottola e scuoterlo?????????????????? Ma è pazzesco!!! Che orrore, e secondo me non l'ha neanche ancora portato dal vet. Personalmente è la prima cosa che faccio quando prendo un cane, per vedere lo stato di salute generale e farmi dare i consigli giusti. Già trovare un bravo veterinario è un calvario. Quello da cui vado io è lo stesso dove mia figlia ha fatto il tirocinio e lei era entusiasta perché le spiegava tantissime cose.

E per di più, 'sto cucciolo mangia le cacche degli altri, se non si prende qualche malattia è solo fortunato. Non si porta in giro un cucciolo che non ha ancora finito il ciclo dei vaccini in posti del genere. Questo è il mio parere. Un bacione grande Julie-Cocker e Tania e uno SLURP ai vostri quattrozampe e ai duezampe da parte di noi 6. gigi

Tradotto dal francese
    Julie-Cocker
    Julie-cocker Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao @gigi! Sì, va benissimo, e tu e i tuoi cuccioli come state? La cosa fondamentale è che i cani mangino a dovere, ed è ancora più vero quando sono ancora così piccoli. Spero che lei torni e ci spieghi meglio i dettagli, perché per ora stiamo solo facendo supposizioni. Spero davvero che sia in formissima!

Tradotto dal francese
    Gigi397
    Segnala

Bacioniiiiii Tania, Julie-Cocker,

Non sappiamo neanche se questo piccoletto riceve abbastanza calcio nei suoi pasti e tutto quello che gli serve per crescere bene. Non sono una fanatica della bilancia, ma mi tocca pesarmi una volta al mese. Allora peso anche Champagne e Fadiese e faccio anche a loro una curva del peso, visto che ormai sono adulti.

Può sempre tornare utile. Tutto bene ragazze? A dopo.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 42

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!