Problemi con il collare elisabettiano

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

ho fatto castrare il mio cane venerdì e da allora porta il collare elisabettiano. Più passa il tempo e più è difficile, sia per me che per lui.

Ieri sera, quando siamo andati a nanna, piangeva (cosa che di solito non fa mai) e pure parecchio; stamattina mordeva il guinzaglio e ringhiava pure. Sono riuscita a farlo sedere e fargli mollare la presa dopo un paio di minuti senza insistere troppo per non farlo innervosire ancora di più... ma ammetto che tutto questo mi dispiace un sacco.

Il vet mi ha detto "guinzaglio obbligatorio per tutte le uscite" perché potrebbe strusciarsi apposta contro il legno per strapparsi i cerotti o staccarli saltando su qualcosa. Troppo rischioso secondo lui.

Quindi, le passeggiate non sono per niente un piacere.

Uso un guinzaglio allungabile da 5 metri per lasciargli un po' di spazio, ma non basta: corre per due secondi ed è già finita.

Appena mi si avvicina (senza neanche venirmi addosso, ma semplicemente perché tra la punta del muso e la fine del collare c'è un bel po' di spazio e lui non riesce a gestirlo, non se ne rende conto in pratica), mi dà certe botte con quel cono che sono piena di lividi. Quindi spesso resto a distanza...

Anche le persone che incontriamo sono più chiuse del solito.

Gli altri cani lo evitano... (che poi già ce ne sono molti meno, probabilmente con il freddo la gente non fa più uscire i cani, a quanto pare).

È dura, e andrà avanti così fino a mercoledì prossimo :/

Stamattina ho incrociato un'infermiera che mi diceva che diventerà matto, che non serve lasciarglielo così a lungo e che da domani potrei già toglierglielo. Però boh, se poi si strappa i punti e dobbiamo ricominciare tutto da capo...

Io non ne so nulla di vestiti per cani, e voi? Ci sarebbe qualcosa di adatto? Secondo il veterinario no, quindi non ho guardato perché pensavo che comunque farebbe meno fatica a toglierselo (strappando il tessuto), mentre il collare bisogna ammettere che è efficace, però...

Altrimenti ho pensato anche alla museruola, ma non so se rischio solo di spostare il problema, risolvendone uno per crearne un altro.

Voi come avete fatto per dare un po' di sollievo al vostro cane se vi è capitata la stessa cosa?

Grazie

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

24 risposte
Ordina per:
  • ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao, 

prima di tutto, devi assolutamente continuare a fargli portare il collare elisabettiano o un'alternativa simile fino a mercoledì. Però vorrei insistere proprio sull'alternativa: ormai esistono dei body fatti apposta per i cani da fargli indossare così non si gratta le ferite. È una soluzione molto meno ingombrante e stressante per lui. Li trovi facilmente online.
    La museruola invece è proprio da escludere, sarebbe solo un trauma per il tuo cane e non servirebbe a nulla. Per quanto riguarda le passeggiate, dovrai avere ancora un po' di pazienza. 

Jules

Tradotto dal francese
    P
    Plathelminthesolide5932 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Io personalmente prendo i collari elisabettiani su: collerette.fr

La qualità è ottima e te li consiglio assolutamente.

Buona giornata!

Un saluto

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Non ho parlato di traumi, e non mi sento presa sul personale da quello che dici, mi sento solo coinvolta visto che fai delle generalizzazioni sui padroni tra le altre cose, generalizzazioni che logicamente si rivolgono a tutti.

Devi smetterla di travisare sempre quello che dico, Mel. È pesante, dai, alla lunga.

Se non hai voglia di leggere, allora taci anche tu in questo caso, è inutile rispondere a qualcosa che non ti sei nemmeno presa la briga di leggere mentre io mi sforzo di spiegarti le cose, quando l'ultima volta mi rimproveravi di non essermi spiegata. Alla fine non sei mai contenta?

Non l'avevo fatto perché mi avevi condannata subito, senza farmi nessuna domanda, convinta come sempre di capire tutto al primo colpo a quanto pare, senza sentire mai il bisogno di chiedere nulla e ora senza neanche leggere.

E risparmiati di venire a farmi la predica su come ci si occupa di un cane e su cosa si abitua o no, quando ne hai abbandonati due incolpando il mondo intero senza mai metterti in discussione, basta così anche con questa storia.

Detto questo, d'ora in poi passerò oltre i tuoi blabla senza interesse, sarò io a non leggerti più. Ciao.

Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Fleur85, smettila di sentirti chiamata in causa, stavo rispondendo alla discussione e a tutti. Non ce l'avevo mica solo con te.

E poi certi messaggi infiniti... non ho avuto proprio il coraggio di andare oltre il primo post di risposta...

E sì, un cane è un cane, proprio come un bambino non capisce mica tutto. E come con un bambino, anche se non capisce che è per il suo bene, beh, si fa quello che va fatto e lui si adegua.

Un bimbo di 12 o 18 mesi che si rompe un braccio non capirà perché gli mettiamo il gesso, eppure lo facciamo e il piccolo deve per forza farsene una ragione.

Adoro il mio cane, è il mio cucciolone. Però è un cane. E se devo fare qualcosa per il suo bene che lui non capisce, non sto lì a farmi troppe paranoie. È così e basta.

Il cane sarà pure infastidito ma se ne farà una ragione, proprio come faremmo noi.

Poi certo, si può cercare una soluzione meno drastica, ma non ho mai visto cani o gatti rimasti traumatizzati per aver dovuto portare il collare elisabettiano per qualche giorno....

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie Jazz, in effetti non ho molta scelta, faccio come posso... Spero che non sia un macello stasera quando gliela rimetto, ci siamo quasi.

Grazie comunque ; )

Tradotto dal francese
    J
    Jazz17 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Cavolo! Peccato che non ce l'abbia in magazzino, perché per i miei due cani di taglie così diverse (un Tervueren e una bichoncina) ci ha salvato la vita. Con la nostra prima cagnolina, una setter irlandese, non avevamo avuto scelta e quel collare era un vero incubo... Quindi non saprei cos'altro consigliarti e temo che ti toccherà tenerlo così ancora per qualche giorno 🤷 Di notte, comunque, secondo me fai bene a rimetterglielo, e toglierlo ogni tanto durante il giorno mi sembra un'ottima idea, finché lo tieni d'occhio!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

No, solo il collare elisabettiano. Poi, vista la mia faccia un po' perplessa, ha aggiunto che se volevo potevo provare a inventarmi qualcosa per coprire la medicazione, ma che dovevo essere proprio sicura che non riuscisse a toglierselo.

Tradotto dal francese
    J
    Jazz17 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

E il veterinario non ti ha proposto un body adatto invece del collare elisabettiano?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Questo cucciolo è un vero terremoto se non lo porti fuori abbastanza ogni giorno.

Per quanto riguarda body e magliette, avevo già detto di non averne trovati nei negozi per animali e non ho cercato oltre perché, come dicevo, cerco qualcosa di --veramente-- adatto (per un cucciolo che lecca e vuole grattarsi di continuo...). Però un pezzo di stoffa non va bene nel suo caso, visto che prova spesso a smanettare anche attraverso la plastica. Se non facesse così, avrei potuto pensare "perché no, un body", ma in questa situazione proprio no.

Ci sarebbe voluto un rinforzo sui body in tessuto (che ripeto, non ho trovato), magari con una protezione rigida o qualcos'altro, e allora sì che --forse-- sarebbe potuto andare bene (anche se avrebbe potuto comunque strappare la stoffa e toglierselo). Ma non c'era niente di tutto questo e non credo proprio di trovare una cosa del genere nel reparto neonati o adulti.

Con la punta del naso avrebbe potuto pasticciare o sfregare, è troppo rischioso: il cerotto può staccarsi in un attimo e i punti possono saltare.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Non avevo previsto niente prima dell'operazione perché avevo capito male, pensavo che l'avrebbe tenuta solo per due giorni (anzi tre, visto che è stato operato di venerdì e quindi non avremmo visto il veterinario fino a lunedì). Poi mi sono fidata anche delle poche volte in cui avevo visto dei cani portarla, non sembravano stare troppo male (ma li vedevo solo per pochissimo tempo e da lontano, senza conoscerli), quindi mi ero detta che per così poco tempo ce l'avrebbe fatta.

MA quando ho saputo che sarebbe durata molto di più e quando ho visto come si comportava con il passare dei giorni, non vedo che problema c'è nel cercare di dargli un po' di sollievo, o magari liberarlo del tutto se ci riesco.

Le persone con cui ne ho parlato mi hanno detto che i loro cani si innervosivano un sacco con quella cosa addosso.

Quindi non esistono solo cani che si abituano senza problemi.

Io sono dell'idea che quando non si ha scelta, beh sì, bisogna sopportare, ma se si può fare qualcosa, perché dirsi ''vabbè, non mi ci rompo la testa, sono solo 12 giorni, si abituerà'' anche se tutto dimostra che non è così?

Al massimo, se vuoi fare un paragone, fallo con chi non ha coscienza di quello che gli succede (persone con gravi disabilità o malati di Alzheimer, per esempio), ma non con tutti noi che possiamo capire, valutare, programmare e organizzarci diversamente per rendere il quotidiano più facile da accettare, cosa che un cane invece non può fare.

Non mi va di lasciar perdere dicendomi che ''tanto il tempo sistemerà le cose, io posso stare a girarmi i pollici''. Se lascio correre questo, allora si può lasciar correre tutto e poi ci si ritrova con un cane ingestibile e che facciamo, lo portiamo al canile?

Seguo come evolve, cerco di capire, che male c'è?

L'ho lasciato sciolto oggi pomeriggio (con la lunghina) ma visto che era ancora più libero di ieri, quando aveva ancora il collare elisabettiano ed eravamo solo allo stadio, stavolta eravamo in un posto molto più bello ed era felicissimo di scorrazzare ovunque. Bisogna rimettersi a lavorare su tutto e molto in fretta, e stare super attenti perché vedo bene che ci metterebbe un attimo ad approfittarne per andarsi a perdere chissà dove, talmente è contento di essere libero e di respirare.

Cosa sarebbe successo se avessi aspettato una settimana in più?

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 24

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!