Ciao a tutti,
ho fatto castrare il mio cane venerdì e da allora porta il collare elisabettiano. Più passa il tempo e più è difficile, sia per me che per lui.
Ieri sera, quando siamo andati a nanna, piangeva (cosa che di solito non fa mai) e pure parecchio; stamattina mordeva il guinzaglio e ringhiava pure. Sono riuscita a farlo sedere e fargli mollare la presa dopo un paio di minuti senza insistere troppo per non farlo innervosire ancora di più... ma ammetto che tutto questo mi dispiace un sacco.
Il vet mi ha detto "guinzaglio obbligatorio per tutte le uscite" perché potrebbe strusciarsi apposta contro il legno per strapparsi i cerotti o staccarli saltando su qualcosa. Troppo rischioso secondo lui.
Quindi, le passeggiate non sono per niente un piacere.
Uso un guinzaglio allungabile da 5 metri per lasciargli un po' di spazio, ma non basta: corre per due secondi ed è già finita.
Appena mi si avvicina (senza neanche venirmi addosso, ma semplicemente perché tra la punta del muso e la fine del collare c'è un bel po' di spazio e lui non riesce a gestirlo, non se ne rende conto in pratica), mi dà certe botte con quel cono che sono piena di lividi. Quindi spesso resto a distanza...
Anche le persone che incontriamo sono più chiuse del solito.
Gli altri cani lo evitano... (che poi già ce ne sono molti meno, probabilmente con il freddo la gente non fa più uscire i cani, a quanto pare).
È dura, e andrà avanti così fino a mercoledì prossimo :/
Stamattina ho incrociato un'infermiera che mi diceva che diventerà matto, che non serve lasciarglielo così a lungo e che da domani potrei già toglierglielo. Però boh, se poi si strappa i punti e dobbiamo ricominciare tutto da capo...
Io non ne so nulla di vestiti per cani, e voi? Ci sarebbe qualcosa di adatto? Secondo il veterinario no, quindi non ho guardato perché pensavo che comunque farebbe meno fatica a toglierselo (strappando il tessuto), mentre il collare bisogna ammettere che è efficace, però...
Altrimenti ho pensato anche alla museruola, ma non so se rischio solo di spostare il problema, risolvendone uno per crearne un altro.
Voi come avete fatto per dare un po' di sollievo al vostro cane se vi è capitata la stessa cosa?
Grazie