Problemi con il collare elisabettiano

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

ho fatto castrare il mio cane venerdì e da allora porta il collare elisabettiano. Più passa il tempo e più è difficile, sia per me che per lui.

Ieri sera, quando siamo andati a nanna, piangeva (cosa che di solito non fa mai) e pure parecchio; stamattina mordeva il guinzaglio e ringhiava pure. Sono riuscita a farlo sedere e fargli mollare la presa dopo un paio di minuti senza insistere troppo per non farlo innervosire ancora di più... ma ammetto che tutto questo mi dispiace un sacco.

Il vet mi ha detto "guinzaglio obbligatorio per tutte le uscite" perché potrebbe strusciarsi apposta contro il legno per strapparsi i cerotti o staccarli saltando su qualcosa. Troppo rischioso secondo lui.

Quindi, le passeggiate non sono per niente un piacere.

Uso un guinzaglio allungabile da 5 metri per lasciargli un po' di spazio, ma non basta: corre per due secondi ed è già finita.

Appena mi si avvicina (senza neanche venirmi addosso, ma semplicemente perché tra la punta del muso e la fine del collare c'è un bel po' di spazio e lui non riesce a gestirlo, non se ne rende conto in pratica), mi dà certe botte con quel cono che sono piena di lividi. Quindi spesso resto a distanza...

Anche le persone che incontriamo sono più chiuse del solito.

Gli altri cani lo evitano... (che poi già ce ne sono molti meno, probabilmente con il freddo la gente non fa più uscire i cani, a quanto pare).

È dura, e andrà avanti così fino a mercoledì prossimo :/

Stamattina ho incrociato un'infermiera che mi diceva che diventerà matto, che non serve lasciarglielo così a lungo e che da domani potrei già toglierglielo. Però boh, se poi si strappa i punti e dobbiamo ricominciare tutto da capo...

Io non ne so nulla di vestiti per cani, e voi? Ci sarebbe qualcosa di adatto? Secondo il veterinario no, quindi non ho guardato perché pensavo che comunque farebbe meno fatica a toglierselo (strappando il tessuto), mentre il collare bisogna ammettere che è efficace, però...

Altrimenti ho pensato anche alla museruola, ma non so se rischio solo di spostare il problema, risolvendone uno per crearne un altro.

Voi come avete fatto per dare un po' di sollievo al vostro cane se vi è capitata la stessa cosa?

Grazie

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

24 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Per quanto ci riguarda, sapevamo già che il nostro cane lupo non avrebbe mai accettato il collare elisabettiano, quindi stando con lui lo abbiamo tenuto d'occhio per evitare che si leccasse. Ovviamente dopo 5 giorni si è strappato via la medicazione, ma per fortuna la ferita era bella e tutto a posto: ci è andata bene di sicuro!

Però va detto che il cerotto proprio sopra la ferita gli fa un prurito pazzesco, è normale che si innervosiscano.

Tradotto dal francese
    Quiz
    Quiz Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È successo anche a me con la mia pastora tedesca, sterilizzata a 7 mesi. Si è fatta 3 settimane con il collare elisabettiano in casa e passeggiate rigorosamente solo al guinzaglio. Già il "cono" passava a fatica tra gli stipiti delle porte del mio appartamento, ma poi 3 settimane di uscite senza poter correre libera per una cagnolina decisamente iperattiva... per me è stata una bella faticaccia! Però ho tenuto duro perché il rischio di complicazioni mi faceva troppa paura. Quindi cambiavo spesso percorso e camminavo con lei e il mio fox per più di 2 ore al giorno, giusto per farle sfogare un po' di energia.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie Gabin.

In effetti, per quanto riguarda l'igiene, in questa stagione l'imbuto non è proprio il massimo :/ Bisogna pulirlo dopo ogni uscita perché gli lascio comunque prendere i legnetti che trova per terra.

Lo pulisco senza toglierglielo e ogni volta sembra convinto che sia un gioco, quindi è divertente però dai, ne avrei fatto volentieri a meno ^^

Andrò a fare un giro in negozio per vedere il collare a ciambella, spero ne esistano di non gonfiabili perché secondo me farebbe in un attimo a bucarlo.

Voglio guardare anche i cappottini per aggiungere uno strato protettivo sopra la medicazione, così avrò meno ansia a usare la lunghina dopo.

Lo porterò in un campo da calcio per testare un po' il tutto e vedere come si comporta... Spero che vada bene e che riesca a sfogarsi un po' di più.

Confermo per i problemi di vista e di percezione dello spazio. Oltre al fatto che all'inizio sbatteva ovunque, qui ci sono dei limiti che non deve superare (tra il salotto e la cucina a vista), o in camera da letto, tra le varie cose. Con l'imbuto non rispetta più niente e si spinge ovunque ^-^ Non l'avevo capito subito visto che è trasparente, ma credo proprio che sia quello a dargli fastidio.

Sono lunghi 12 giorni senza una parte del campo visivo, con meno libertà di movimento e senza poter grattare dove prude... Se potessi gli farei una festona il giorno in cui toglieremo tutto. L'appuntamento era per mercoledì prossimo alle 18, ma ieri ho pensato di spostarlo per poter andare a fare una bella passeggiata lunga subito dopo, prima che faccia buio.

Spero che si sia rimarginato tutto bene.

Tradotto dal francese
    Gabyn
    Gabyn Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, ho avuto lo stesso problema con la mia Jack: le mettevo il collare elisabettiano solo di giorno e non di notte, finché il veterinario non mi ha fatto un cazziatone (perché l'avevo riportata da lui dato che la fasciatura si stava staccando...) e mi ha detto: "Il collare va tenuto 24 ore su 24! Come fai a sapere che mentre dormi non si gratta o si lecca, o che non prova a togliersi i punti?". Così l'ho tenuta al guinzaglio per 15 giorni e ho sospeso le uscite con gli amichetti, perché lei pensava solo a correre, saltare e giocare, e si vedeva che a forza di tirare la pelle i punti si allentavano e la ferita rischiava di aprirsi...

È stata dura per lei all'inizio, ma 15 giorni passano in fretta; era inizio settembre e il tempo era asciutto, quindi non è servito nemmeno metterle un cappottino per proteggerla dallo sporco, e abbiamo anche cambiato i posti dove andavamo a camminare. Ti consiglio quindi di lasciargli il collare 24 ore su 24; l'ideale sarebbe il collare a ciambella, perché gli lascia più visuale, non sbatte contro le cose e non striscia per terra quando mangia, beve o dorme... è molto più morbido al contatto. Se riesci, prova magari a cambiare zona per le passeggiate, magari un parco o un bosco pulito dove rischia meno di farsi male o sporcarsi. Puoi anche mettergli una maglietta di cotone aderente (lo so, non è il massimo dello stile per un pastore, però...), o un impermeabile se piove (facendo attenzione che non sfreghi sui punti), e in quel caso una lunghina da 10 metri gli dà comunque un bel po' di libertà.

Tradotto dal francese
  • 24 commenti su 24

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!