Unghia spaccata

Le Saint-Paul
Le saint-paul Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, da ieri il mio cane si è spaccato un'unghia e non so bene cosa fare...

Alcuni dicono di andare dal veterinario, altri che è solo una sciocchezza che passerà da sola.

Quindi eccomi di nuovo qui a chiedervi aiuto: vi è mai capitata una cosa del genere? Cosa avete fatto?

Qualche dettaglio: ieri è caduto un ramo di palma da cocco e lui, dopo essersi svegliato di colpo, zoppicava un pochino; per il resto però non zoppica. Si vede la parte del nervo dell'unghia e se la tocco gli fa male (com'è normale che sia). Per ora mi sto limitando a disinfettare la mattina e la sera prima di andare a dormire.

Grazie

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

7 risposte
Ordina per:
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ciao!

    Se l'unghia si è spezzata fino alla matrice, va tolta del tutto per farla ricrescere bene. Il tuo veterinario può farlo tranquillamente in anestesia.

    Altrimenti c'è il rischio che ricresca debole e che finisca per spaccarsi di nuovo.

    Tradotto dal francese
    Le Saint-Paul
    Le saint-paul Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ricevuto!

    grazie

    Tradotto dal francese
    Le Saint-Paul
    Le saint-paul Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Starò attento a come si comporta....

    Stamattina l'ho portato fuori, era un po' agitato ma non ha combinato troppi guai.

    Grazie per i consigli

    Tradotto dal francese
     Sky
    sky Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Occhio! È solo una piccola ferita, certo, e magari non avrà conseguenze, ma bisogna comunque stare attenti: l'estate scorsa Gandy si è fatto male a uno sperone, sembrava una sciocchezza e pensavo che sarebbe bastato un po' di disinfettante... Risultato: si è preso il tetano ed è stato ricoverato per 10 giorni, seguiti da un mese di cure per fargli recuperare i movimenti normali (calcola che all'inizio, dato che il tetano aveva avuto il tempo di diffondersi per bene, il veterinario gli dava solo il 50% di possibilità di farcela, e anche se ne fosse uscito non eravamo sicuri che non gli sarebbero rimasti dei postumi...) 😔

    Quindi magari non è niente, specialmente se hai disinfettato bene e non è entrata della terra... però tieni d'occhio come si comporta il tuo piccolo nei prossimi giorni, giusto per sicurezza... 🙄

    Tradotto dal francese
    Le Saint-Paul
    Le saint-paul Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Grazie mille per le risposte! :)

    Ho appena fatto delle foto all'unghia, la qualità non è un granché perché non sta fermo un attimo. Nella foto c'è della sabbia sulla parte "viva", non sono riuscito a farne altre dopo averlo pulito perché era troppo agitato...

    Una domandina: secondo voi devo sospendere le passeggiate per qualche giorno? Perché ieri sera e stamattina non l'ho portato fuori ed è davvero agitatissimo.

    Tradotto dal francese
    Evajango
    Evajango Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Jango ha avuto la stessa cosa,

    Stai facendo benissimo... Continua a disinfettare e secondo me non ti devi preoccupare :-)

    Soprattutto se non ha sanguinato :-)

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ciao!

    Quando il mio labrador era piccolo, si è spaccato uno sperone in entrambi i sensi... poverino, aveva un male cane, ma non ho potuto farci niente. A parte disinfettare bene, poi è guarito da solo.

    Tradotto dal francese
  • 7 commenti su 7

  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!