Cambio di comportamento

N
Nachiga Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti.

Abbiamo un pastore tedesco di quasi 2 anni che non ne vuole più sapere di rientrare la sera per andare a nanna. Mi spiego meglio: da quando è cucciolo, verso le 23, lo facciamo uscire in giardino per l'ultima pipì, poi rientriamo, lo mettiamo nel suo recinto e andiamo a letto. Ovviamente all'inizio, quando è arrivato, ci siamo adattati per insegnargli piano piano a dormire tutta la notte, ma è andata piuttosto veloce. Da quando è cresciuto, non ci sono mai stati problemi: esce e rientra da solo per andarsi a coricare nel suo recinto, senza che dobbiamo dirgli nulla, e se ne sta tranquillo finché non ci alziamo la mattina.

Però, da qualche giorno, quando lo facciamo uscire, non vuole più rientrare. Aspettiamo, lo lasciamo un po' di più in giardino, lo chiamiamo, proviamo ad attirarlo con un premietto, ma non c'è niente da fare. Alla fine, mio marito è dovuto andare a prenderlo e riportarlo dentro prendendolo per il collare. Ci stiamo spremendo le meningi per capire il motivo di questo cambiamento, ma non è cambiato assolutamente nulla nelle nostre abitudini. Non ci capiamo niente! E mi sembra un po' tardi perché sia una crisi adolescenziale. Lui ha iniziato a fare la testa dura verso gli 8 mesi (ma a quel tempo non ci dava problemi per la nanna). Anzi, ci sembrava che dai 16-18 mesi avesse iniziato a darsi una calmata, quindi non credo proprio sia l'adolescenza.

Hai qualche idea su cosa gli stia succedendo? E come posso fare perché accetti di nuovo di venire a dormire senza fare storie? Perché così la situazione non è divertente né per lui, né per noi. Grazie in anticipo!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

9 risposte
Ordina per:
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ragazzi, una o due volte a settimana mi sembra un po' pochino... potrebbe spiegare il suo comportamento.

Non dico che sia per forza quello, non lo so, però potrebbe essere.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao Jeanne, grazie per la tua risposta. Stavo scrivendo la mia proprio mentre pubblicavi la tua, ecco perché non ho risposto ai punti che hai sollevato. Allora: - Per quanto riguarda lo sfogo fisico, fa 2 ore di passeggiata al giorno, divise in tre uscite, di cui due senza guinzaglio. Cerco anche di portarlo fuori con degli amichetti cani una o due volte a settimana. E cerco di non fare sempre lo stesso giro, ho un orario flessibile quindi posso permettermi di prendere la macchina e andare un po' più lontano da casa per rendere la passeggiata diversa e più stimolante. Ecco, non passo tutta la giornata con lui, ma penso che non ce la caviamo male come attività ^^ - Vedremo di lasciargli il recinto aperto nelle prossime notti. Ti terrò aggiornata :)

Ops, mi era sfuggito questo messaggio proprio prima di quello di oggi

Ok per le uscite

Magari apprezzerebbe di più un'uscita più lunga senza guinzaglio piuttosto che tre più brevi di cui una in cui resta legato...

Perché tre poi? Mattina, mezzogiorno e sera? Per dare un ritmo alla giornata?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ci siamo spremuti le meningi per trovare un motivo a questo cambio di comportamento, ma non è cambiato assolutamente nulla nelle nostre abitudini. Non ci capiamo niente! E mi sembra un po' tardi per una crisi adolescenziale.

Ciao,

Come si comportava di preciso? Potrebbe darci qualche indizio.

Ti dava le spalle, faceva il finto tonto?

Sdraiato a terra?

Annusava in giro? Se la prendeva comoda?

Fissava qualcosa in un punto preciso? (mi è parso di capire di no... però vabbè)

Ti guardava in faccia? E si allontanava quando lo chiamavi?

...

Altrimenti, se davvero non è cambiato nulla nelle vostre abitudini, penso che forse ti stia (o ti stesse) semplicemente dicendo che aveva voglia (e magari bisogno) di stare più tempo fuori, di uscire di più.

Sei riuscito a farlo rientrare, ma secondo me dovresti tenere a mente quello che è successo e cercare di dargli una risposta, perché di sicuro ti stava comunicando qualcosa, specialmente se è capitato per più sere di fila.

Non hai detto come sono le sue uscite: quanto durano, ogni quanto lo porti fuori, che posti girate, cosa fate di bello...?

Tradotto dal francese
    N
    Segnala

Ciao! Come promesso vi aggiorno... allora, abbiamo tirato fuori di nuovo gli attrezzi del mestiere: lunghina e premietti! A dire il vero è un po' deprimente dover tornare a questo punto per una cosa che non ci dava problemi da più di un anno, ma vabbè.

Quindi, prima di farlo uscire in giardino per l'ultima pipì della sera, gli mettiamo la lunghina. Dopo 5 minuti lo richiamiamo: se non viene, andiamo a prenderlo con calma, lo incoraggiamo con i premietti e lui rientra. Dopo qualche giorno abbiamo iniziato a dargli il premio solo se tornava da solo, o almeno se non dovevamo insistere troppo con la lunghina. E dopo un po' di tempo, ha ricominciato a tornare da solo! Quindi problema risolto... per ora, non si sa mai che gli riprenda lo schiribizzo un giorno o l'altro! 🙄

Tradotto dal francese
    N
    Segnala

Ciao Jeanne, grazie per la tua risposta. Mi sa che stavo scrivendo la mia proprio mentre postavi la tua, ecco perché non ho risposto ai punti che avevi sollevato. Quindi:

- Per quanto riguarda lo sfogo fisico, fa 2 ore di passeggiata al giorno, divise in tre uscite, di cui due senza guinzaglio. Cerco anche di portarlo a spasso con degli amichetti pelosi una o due volte a settimana. E cerco di non fare sempre lo stesso giro; ho orari flessibili, quindi posso permettermi di prendere la macchina e andare un po' più lontano da casa, così la passeggiata è una novità e risulta più stimolante. Ecco, non passo tutta la giornata con lui, ma direi che come movimento non ce la caviamo affatto male ^^

- Vediamo di lasciargli il recinto aperto per le prossime notti. Ti terrò aggiornata :)

Tradotto dal francese
    N
    Segnala

Grazie per le risposte :) Rispondo punto per punto:

- Femmina in calore? Non saprei, ci sono un po' di cani in zona ma non li conosco granché. Comunque quando sta in giardino di giorno non mi sembra che stia cercando chissà cosa, se ne sta lì a prendersi il sole tranquillo.

- Troppo caldo? Ci sta, ha il pelo lungo e fuori non è mai sembrato soffrire il freddo. Però dai, il riscaldamento è acceso dall'inizio dell'inverno, come mai proprio adesso gli dà fastidio? :/

- Gli animaletti a cui fa la posta? Anche questo è possibile: abitiamo proprio vicino ai campi e appena tramonta il sole gli capita di correre in fondo al giardino e abbaiare a qualcosa dietro la siepe. Di notte e in questo periodo è difficile che siano persone... Sarebbe un bel problema se preferisse stare fuori a puntare gli animali selvatici. Anche perché non credo capisca che se lo lasciassimo fuori di notte, ci dovrebbe restare per davvero (mica mi alzo a farlo rientrare quando pare a lui!). E poi se abbaia alle 4 del mattino, darebbe fastidio a noi e pure ai vicini...

- Per il recinto, non pensavamo di usarlo più una volta cresciuto. Però visto che ci va da solo, alla fine abbiamo continuato così. Possiamo provare a lasciarlo aperto di notte.

- Qualcosa che lo ha spaventato? Ci abbiamo pensato tanto, ma non è successo davvero nulla di particolare, neanche una cavolata. E poi lui non è il tipo fifone, è a suo agio ovunque, ce ne vuole per impressionarlo.

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

Ci possono essere un sacco di motivi dietro a questo cambio di comportamento. Magari il tuo cane sente solo il bisogno di sfogarsi un po' e stare all'aria aperta. In questo caso, potresti provare ad allungare le passeggiate durante la giornata. Un pastore tedesco ha bisogno di muoversi tantissimo e l'ideale sarebbe lasciarlo libero per buona parte dell'uscita, così può correre e scaricare le energie come si deve.

Poi, se la sera non vuole proprio rientrare in casa, magari c'è qualcosa che lo disturba dentro. Forse si sente troppo stretto nel suo recinto e preferirebbe una bella cuccia aperta. Può anche darsi che la stanza dove dorme sia troppo calda o troppo fredda, o che non si senta al sicuro... Le spiegazioni possono essere tante. Prova a cambiare il posto o il tipo di cuccia per capire cos'è meglio per lui.

Spero di esserti stata d'aiuto,

Jeanne

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Per quanto riguarda il recinto, non è che ormai è diventato un po' troppo grande per starci? È comodo quando sono cuccioli, ma secondo me adesso può farne tranquillamente a meno. Magari si sente troppo allo stretto e sta cercando di fartelo capire?

O forse ha semplicemente troppo caldo e preferisce starsene al fresco in giardino?

Oppure è successo qualcosa che a te è sembrato una sciocchezza, ma che a lui ha messo paura?

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Qualche cagnolina in calore in zona? Fa troppo caldo da te? Oppure c'è qualche bestiolina che sta puntando fuori?

Tradotto dal francese
  • 9 commenti su 9

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!