Ciao a tutti.
Abbiamo un pastore tedesco di quasi 2 anni che non ne vuole più sapere di rientrare la sera per andare a nanna. Mi spiego meglio: da quando è cucciolo, verso le 23, lo facciamo uscire in giardino per l'ultima pipì, poi rientriamo, lo mettiamo nel suo recinto e andiamo a letto. Ovviamente all'inizio, quando è arrivato, ci siamo adattati per insegnargli piano piano a dormire tutta la notte, ma è andata piuttosto veloce. Da quando è cresciuto, non ci sono mai stati problemi: esce e rientra da solo per andarsi a coricare nel suo recinto, senza che dobbiamo dirgli nulla, e se ne sta tranquillo finché non ci alziamo la mattina.
Però, da qualche giorno, quando lo facciamo uscire, non vuole più rientrare. Aspettiamo, lo lasciamo un po' di più in giardino, lo chiamiamo, proviamo ad attirarlo con un premietto, ma non c'è niente da fare. Alla fine, mio marito è dovuto andare a prenderlo e riportarlo dentro prendendolo per il collare. Ci stiamo spremendo le meningi per capire il motivo di questo cambiamento, ma non è cambiato assolutamente nulla nelle nostre abitudini. Non ci capiamo niente! E mi sembra un po' tardi perché sia una crisi adolescenziale. Lui ha iniziato a fare la testa dura verso gli 8 mesi (ma a quel tempo non ci dava problemi per la nanna). Anzi, ci sembrava che dai 16-18 mesi avesse iniziato a darsi una calmata, quindi non credo proprio sia l'adolescenza.
Hai qualche idea su cosa gli stia succedendo? E come posso fare perché accetti di nuovo di venire a dormire senza fare storie? Perché così la situazione non è divertente né per lui, né per noi. Grazie in anticipo!