Dubbio sulle orecchie del pastore tedesco

Lektonn642
Lektonn642 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Mi sono appena iscritto al forum anche se leggo i vari post da mesi perché sono spesso utilissimi. Insomma, mi faccio avanti oggi per farvi una domanda che mi tormenta da giorni e a cui non riesco a trovare risposta.

Abbiamo un cucciolo di PT (3 mesi oggi) da 2 settimane. Dopo solo 2 giorni con noi aveva già entrambe le orecchie perfettamente dritte!

Quattro giorni fa l'ha visto la veterinaria e ci ha detto che era tutto perfetto.

Ed ecco che da 3 giorni un orecchio cade... e ho paura che si sia rotto durante una passeggiata perché il collare era un po' troppo largo e il cane, tirando all'indietro (se incrocia un altro cane), potrebbe essersi incastrato l'orecchio e averlo rotto.

Visto che il prossimo appuntamento dal veterinario è solo tra un mese, mi piacerebbe avere i vostri pareri.

Ovviamente so che ha ancora tempo perché tornino dritte, ma se fosse rotto mi preoccuperebbe non poco... vi metto una foto ;)

Dubbio sulle orecchie del pastore tedesco

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

6 risposte
Ordina per:
  • Quiz
    Quiz Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Giusto per info, alla mia pastore tedesco le orecchie sono rimaste su definitivamente a 11 mesi. Ormai non ci speravo nemmeno più.
    Tradotto dal francese
    Lektonn642
    Lektonn642 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie a tutti per le risposte! 😁

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, tranquillo, non è niente di preoccupante, possono ancora tirarsi su; mi raccomando, non toccarle assolutamente.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È del tutto normale, vedrai che probabilmente cadrà anche l'altro orecchio. Succede perché le orecchie sono fatte di cartilagine e hanno bisogno di calcio. In questa fase il tuo cucciolo cresce velocissimo e usa le sue riserve di calcio per le ossa, che per l'organismo sono più importanti delle orecchie. Vedrai che nel giro di un paio di settimane torneranno su belle dritte.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

A 'sto giro ti consiglierei anch'io di aspettare un attimo. Però al posto tuo chiamerei l'allevatore che ti ha venduto il cane o, meglio ancora, gli manderei una mail così resta una traccia scritta, e gli chiederei un parere.

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao! Guarda, i pastori tedeschi hanno le orecchie che cambiano posizione fino ai 6 mesi circa. Sono fatte di cartilagine, quindi sono ancora "molli" finché il tuo cucciolo è piccolo. A 3 mesi le orecchie possono fare un po' di tutto: un giorno sono dritte e quello dopo cadono di nuovo, è normalissimo, non preoccuparti. Verso i 6 mesi dovrebbero stare su dritte. Se non dovesse succedere, potrebbe essere perché l'orecchio è troppo pesante, si è fatto male o magari il cane è stato poco bene in passato, cosa che ritarda il tutto. Comunque, ci sono anche dei pastori tedeschi adulti con le orecchie basse, può capitare. Magari parlane con il tuo veterinario quando lo vedi dopo i 6 mesi, così controlla che sia tutto a posto.

Floriane

Tradotto dal francese
  • 6 commenti su 6

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!