Punti di sutura saltati dopo la castrazione: cosa faccio?

A
Anaislucky Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Lunedì ho fatto castrare il mio Meiko.

Aveva 3 punti di sutura e gli mettevamo il collare elisabettiano di notte e quando non eravamo in casa per evitare che si grattasse.

Andava tutto bene fino a ieri sera, ma non ci siamo accorti che ha iniziato a leccarsi e grattarsi.

Risultato: tutti e 3 i punti sono saltati.

Gli abbiamo messo un cerotto e del disinfettante.

Lo scroto è gonfio, sicuramente per via delle leccatine, e la ferita è aperta (saranno circa 2 millimetri di larghezza, detto così sembra poco ma la ferita è comunque aperta); in più è ovviamente gonfio e mi sembra che stia trasudando (insomma luccica, non c'è sangue ma sembra umido).

Sto pensando di andare dal veterinario oggi.

Secondo te ne vale la pena? (Puoi immaginare che Meiko odia il viaggio, si stressa un sacco, e pure una volta arrivati è lo stesso).

Non vorrei stressare il mio cane inutilmente... dici che il veterinario lo anestetizzerà di nuovo per rifargli i punti?

Perché se deve solo dirmi che bisogna disinfettare mattina e sera, preferisco evitargli il viaggio e farlo io direttamente a casa.

Tu che ne pensi?

Metto una foto.

Grazie per le risposte.

Punti di sutura saltati dopo la castrazione: cosa faccio?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

7 risposte
Ordina per:
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Finalmente puoi stare di nuovo tranquillo! È proprio una bella cosa quando si reagisce subito, bravo. Prova a tenere un collare gonfiabile nel tuo armadietto dei medicinali: può tornare utile ogni volta che il tuo cane non deve grattarsi o leccarsi, ma senza tutti i fastidi del classico collare elisabettiano. Buona giornata!

Tradotto dal francese
    Gabyn
    Gabyn Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho seguito i vostri consigli.

Quindi ho portato Meiko dal veterinario.

Gli ha messo due punti metallici per far sì che i lembi della ferita si toccassero e gli ha fatto una puntura di antinfiammatorio.

Disinfezione della ferita mattina e sera e collare elisabettiano sempre addosso (glielo toglieremo solo per i riposini e per farlo bere).

Tra 10 giorni il veterinario toglierà i punti.

Grazie per esservi presi la briga di raccontare le vostre esperienze e per i pareri.

Morale della favola: anche se non gli piace, se provano a toglierselo o se ci sbattono contro, è meglio lasciargli il cono sempre, anche quando ci siamo noi, piuttosto che rischiare che i nostri piccoli si grattino o si strappino i punti.

Brava per la tua reattività, ora che è fatta sarai un po' più tranquilla. Mi ricordo quando la mia Jack è stata sterilizzata, i primi giorni le toglievo il collare solo di notte (per il resto lo teneva sempre, anche quando eravamo lì con lei), e quando il veterinario l'ha saputo mi ha fatto un mazzo così: "e come fai a sapere che il tuo cane non si alza di notte per leccarsi o grattarsi? Vuoi un'infezione o un'emorragia???", e quindi... collare 24 ore su 24 per 15 giorni...

I punti daranno prurito al tuo cane e sarà fastidioso perché tirano ogni volta che si muove, ma vabbè, è come per noi, dovrà stringere i denti ancora un po'...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Quindi ho portato Meiko dal veterinario.

Gli ha messo 2 punti metallici così i lembi della ferita stanno uniti e gli ha fatto una puntura di antinfiammatorio.

Disinfezione della ferita mattina e sera, e collare elisabettiano sempre (glielo toglieremo solo per farlo riposare un po' e per farlo bere).

Tra 10 giorni il vet toglierà i punti.

Grazie mille per aver condiviso le vostre esperienze e per i consigli.

Morale della favola: anche se a loro non piace, cercano di toglierselo e sbattono ovunque, è meglio lasciargli il collare sempre, anche quando ci siamo noi, piuttosto che rischiare che si grattino o si strappino i punti.

Grande! Bravo per la prontezza e tieni duro con il collare... Ci fanno esaurire e sembrano dei paralumi con le zampe, ma almeno non toccano i punti!

Tradotto dal francese
    A
    Anaislucky Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho portato Meiko dal veterinario.

Gli ha messo 2 punti metallici per far chiudere bene la ferita e gli ha fatto una puntura di antinfiammatorio.

Disinfezione della ferita mattina e sera e collare elisabettiano fisso (glielo toglieremo solo per farlo riposare un po' e per farlo bere).

Tra 10 giorni il veterinario gli toglierà i punti.

Grazie mille per avermi risposto e per i vostri pareri.

Morale della favola: anche se non gli piace, se cercano di toglierselo o se sbattono dappertutto, è sempre meglio lasciargli il collare anche quando siamo con loro, per evitare che si grattino o si strappino i punti.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ho avuto lo stesso problema quando ho fatto castrare il mio cane ed era pure partita un'infezione iniziale.

Prima che la situazione peggiori, corri dal veterinario che magari gli prescriverà degli antibiotici per qualche giorno e ti dirà come disinfettarlo bene, per sicurezza.

Lo stress del viaggio e del veterinario è una cosa, ma non trascurare l'aspetto sanitario per così poco... Anche se paghi per una visita che ti sembra buttata al vento, almeno starai più tranquillo e non dovrai temere complicazioni :)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Devi fargli mettere i punti! Vai dal tuo veterinario o da uno di guardia, ci vorranno solo pochi minuti e ti eviterai un sacco di problemi in futuro! Per il collare a ciambella, è proprio questo!

Ideale e comodissimo!
    Tradotto dal francese
    Gabyn
    Gabyn Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, per sicurezza io andrei dal veterinario oggi stesso (perché domani è domenica ed è chiuso) visto che la ferita è proprio aperta e non ha avuto il tempo di rimarginarsi. Bisogna che i due lembi si tocchino perché si chiuda bene e cicatrizzi, altrimenti muovendosi il tuo cane continuerà ad allargare i bordi ancora di più. In teoria dovrebbe rientrare in una visita di controllo, quindi dovresti pagare meno la consulenza (al mio cane è successo di tagliarsi il polpastrello e la parte alta della zampa, gli avevano messo le graffette e le fasciature, ma ha strappato via tutto dopo 3 giorni. Sono corsa dal veterinario perché, come nel tuo caso, la ferita era aperta e spurgava... insomma, con lo sporco c'è il rischio di infezione e la pelle non si chiudeva da sola)

Non so se in quel punto si possano mettere delle graffette (non serve l'anestesia e fa meno male). Prova a fare un colpo di telefono

Se hai un ambulatorio veterinario o una clinica dell'Enpa vicino, possono aiutarti anche loro visto che hanno lo studio medico

E vedi se al tuo cane serve un collare elisabettiano più grande o un collare a ciambella per impedirgli di ricominciare a stuzzicarsi la ferita

Tradotto dal francese
  • 7 commenti su 7

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!