Grave insufficienza cardiaca

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho un cagnolino di più di tredici anni. Due anni fa abbiamo scoperto che aveva un soffio al cuore; un mese fa, mi sono accorta che Capucin non aveva più energie e tossiva. Così ho chiamato il veterinario. La diagnosi è stata che aveva acqua nei polmoni, quindi gli ha cambiato la terapia prescrivendogli questo:

Nelio 5mg (mezza compressa la sera)

Vetmedin 5 mg (mezza compressa mattina e sera)

Spironolactone 100 mg (un quarto la mattina, ma per quindici giorni un quarto anche la sera).

La tosse è diminuita, ma gli capita ancora diverse volte durante il giorno di tossire. Stranamente, può sembrare in piena forma e un attimo dopo essere completamente abbattuto. Mangia e beve normalmente, tranne per il fatto che la sua urina ha un odore veramente forte. Ha anche un problema ormonale e per questo ha il treno posteriore completamente senza pelo, con alcune piaghe che a volte trasudano un po'; le analisi del sangue però non hanno evidenziato nulla di particolare.

La domanda che mi faccio è questa: è normale che il piccolo tossisca ancora nonostante la cura? La veterinaria non si starà mica accanendo per tenerlo in vita a tutti i costi? Secondo voi il mio cane si sente bene?

Per quanto possa sembrare strano, mi sembra molto meno gonfio da quando prende i farmaci; l'acqua può essersi diffusa in tutto il corpo?

Grazie mille a chi mi risponderà.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

63 risposte
Ordina per:
  • M
    Moreels Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

🆘 Ciao a tutti, ho bisogno di leggere le vostre testimonianze, per favore 🙏.... Sto malissimo 😭

Vi è mai capitato di vivere forti crisi di affanno, che possono scatenarsi anche a riposo, accompagnate da malori, zampe che cedono e che si susseguono (3 in una settimana)? A quanto pare, una grave insufficienza cardiaca.

Com’è stata la vita del vostro cane con questa insufficienza, che può portare anche a un edema polmonare?

Il mio l'ho perso alla terza crisi, le parole del veterinario sono state: "puoi venire, ma non potremo fare molto di più". Lo avevo già portato a visita due volte in quella settimana. 

Era stato operato a metà gennaio per un tumore benigno. Aveva 9 anni. Era un amore, come tutti i BC 💔

Tradotto dal francese
    J
    Jehannes Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Capisco benissimo la tua situazione e ti sono davvero vicina. Anche il mio cane, che è ormai vecchietto, soffre di insufficienza cardiaca e gli do il Vetmedin da 5 mg, proprio come al tuo. Questo farmaco lo ha aiutato molto a migliorare le sue condizioni generali e a ridurre la ritenzione idrica. Tieni presente che l'insufficienza cardiaca può causare un accumulo di liquidi, che a sua volta porta a sintomi come la tosse, anche se la terapia viene seguita correttamente. Purtroppo è abbastanza comune che continui a tossire un po' nonostante la cura. Il Vetmedin e altri medicinali aiutano a gestire la situazione, ma alcuni sintomi possono persistere, specialmente se l'insufficienza è grave.

Per quanto riguarda il dubbio se la veterinaria si stia "accanendo" per tenerlo in vita, secondo me è fondamentale fidarsi. I veterinari prendono decisioni basate su ciò che è meglio per l'animale, valutando sempre i pro e i contro dei vari trattamenti. A volte, nonostante tutto, la salute dei nostri compagni più anziani può avere degli alti e bassi. Ti consiglio di seguire bene le indicazioni della veterinaria, ma anche di restare attenta ai segnali di sofferenza del tuo cane e di offrirgli tutto il comfort possibile.

La perdita di pelo e le piaghe nella zona del treno posteriore potrebbero essere legate a un problema ormonale, cosa piuttosto frequente negli animali anziani. È un'ottima cosa che l'esame del sangue non abbia rivelato nulla di anomalo. Per quanto riguarda l'odore dell'urina, potrebbe dipendere da cambiamenti nel metabolismo dovuti ai farmaci, quindi non esitare a parlarne con la veterinaria per escludere eventuali complicazioni extra.

Ti mando un grande in bocca al lupo e spero di cuore che il tuo cane si senta meglio al più presto.

Tradotto dal francese
    F
    Fabienneselin Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie per avermi avvisato, ma come faccio a ricreare un topic per favore?

Tradotto dal francese
    F
    Segnala
    La mia golden ha preso il Vetmedin dal 2008 al 2024 e il Prilactone, che è un diuretico per l'edema polmonare, nell'ultimo anno. Mi ha lasciato il mese scorso a 16 anni... prendeva il furosemide da 40mg e il benazepril da 10mg. Me ne sono rimasti tantissimi.
    Tradotto dal francese
    F
    Segnala
    La mia golden ha preso il Vetmedin dal 2008 al 2024 e il Prilactone, che è un diuretico per l'edema polmonare, nell'ultimo anno. Mi ha lasciato il mese scorso a 16 anni... prendeva il furosemide da 40mg e il benazepril da 10mg. Me ne sono rimasti tantissimi.
    Tradotto dal francese
    V
    Valeganesha83500 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Uso spesso l'omeopatia per i miei cani, ma non conoscevo il Kalium Carbonicum. Volevo chiederti: lo dai sempre in aggiunta alla terapia normale, proprio come i farmaci tradizionali, o lo usi solo quando ci sono le crisi di tosse cardiaca per evitare l'edema? Grazie!

Tradotto dal francese
    Bibi1
    Bibi1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Chiama l'ENPA o altri rifugi. Spiegagli la tua situazione, hanno dei fondi di solidarietà e dei veterinari che possono darti una mano a curare il tuo cane gratis o quasi!

Eh purtroppo, povero te, gli ambulatori della protezione animali aiutano solo i senzatetto o chi è davvero in condizioni di grande precarietà. Non possono mica aiutare tutti quelli che li contattano.

Tradotto dal francese
    D
    Dolce83 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, ho il mio piccolo chihuahua di 6 anni che ha una valvola del cuore che non funziona quasi più e gli causa un edema polmonare. È in cura da giugno e ho seguito il tuo consiglio di dargli KALIUM CARBONICUM 5 CH 2 volte al giorno perché, nonostante la terapia con Cardisure, Nelio e Libeo, tossiva tantissimo da 15 giorni. Invece da 3 giorni niente più raschino in gola né tosse, grazie mille davvero.

Anche il mio prende Libeo, Benefortin e Vetmedin da 2 anni... la tosse è ricominciata da una settimana. Giovedì ho l'appuntamento dal veterinario che lo segue da quando era cucciolo, ma stavo pensando anche io al Kalium Carbonicum per fermare questa tosse.

Tradotto dal francese
    D
    Dolce83 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Chiederò al mio vet se può consigliarmi un rimedio omeopatico, altrimenti vado direttamente dalla farmacista, anche se lei non conosce i problemi del mio cane (soffio al cuore, edema polmonare).

Ciao, anche il mio Chihuahua soffre di insufficienza cardiaca, soffio al cuore ed edema polmonare.

Volevo sapere cosa ti ha consigliato il tuo veterinario, io ho l'appuntamento giovedì per un controllo.

Tradotto dal francese
    liquid_paper
    Liquid_paper Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Qual è la domanda?

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 63

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!