Grave insufficienza cardiaca

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho un cagnolino di più di tredici anni. Due anni fa abbiamo scoperto che aveva un soffio al cuore; un mese fa, mi sono accorta che Capucin non aveva più energie e tossiva. Così ho chiamato il veterinario. La diagnosi è stata che aveva acqua nei polmoni, quindi gli ha cambiato la terapia prescrivendogli questo:

Nelio 5mg (mezza compressa la sera)

Vetmedin 5 mg (mezza compressa mattina e sera)

Spironolactone 100 mg (un quarto la mattina, ma per quindici giorni un quarto anche la sera).

La tosse è diminuita, ma gli capita ancora diverse volte durante il giorno di tossire. Stranamente, può sembrare in piena forma e un attimo dopo essere completamente abbattuto. Mangia e beve normalmente, tranne per il fatto che la sua urina ha un odore veramente forte. Ha anche un problema ormonale e per questo ha il treno posteriore completamente senza pelo, con alcune piaghe che a volte trasudano un po'; le analisi del sangue però non hanno evidenziato nulla di particolare.

La domanda che mi faccio è questa: è normale che il piccolo tossisca ancora nonostante la cura? La veterinaria non si starà mica accanendo per tenerlo in vita a tutti i costi? Secondo voi il mio cane si sente bene?

Per quanto possa sembrare strano, mi sembra molto meno gonfio da quando prende i farmaci; l'acqua può essersi diffusa in tutto il corpo?

Grazie mille a chi mi risponderà.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

63 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

Con patologie così gravi, purtroppo penso che l'omeopatia male non faccia, ma di sicuro non porterà miglioramenti alla salute del tuo cane. Senti piuttosto un bravo cardiologo!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Ciao @Dpcc, ho letto il tuo post sul Kalium Carbonicum. Ho una cagnolina che sta per compiere 11 anni e che è in cura da diversi anni per un soffio al cuore; nonostante la terapia (prende il Cardisure, 1/4 mattina e sera), le capita ancora di tossire diverse volte al giorno. Ho deciso quindi di provare con il Kalium Carbonicum e ho iniziato il trattamento da 4 giorni. Volevo chiederti dopo quanto tempo hai iniziato a vedere dei miglioramenti. Grazie mille per la risposta!
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Ciao a tutti, ho un barboncino di 15 anni che è in cura da due anni per problemi al cuore e acqua nei polmoni. Prende il Cardisur, una compressa al giorno (metà la mattina e metà la sera). Da due mesi però fa fatica a respirare, quindi il veterinario gli ha prescritto il Dimazon 10 (un diuretico): una compressa la mattina e una il pomeriggio per 5 giorni, poi 5 giorni di pausa e poi si ricomincia. Da ieri sto provando anche il Kalium Carbonicum 5 CH due volte al giorno, come consigliato dal DPCC. Qualcuno saprebbe darmi un parere? Perché per ora non vedo miglioramenti... grazie in anticipo!
    Tradotto dal francese
    Monatoche
    Monatoche Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Ho un piccolo pinscher di 15 anni e mezzo che soffre di epilessia e insufficienza cardiaca. Al momento sta prendendo Crisax, Vetmedin, Libeo e Cardalis. Avevi parlato di omeopatia per il tuo cane e mi piacerebbe provare... Pensi che, con tutti i farmaci che prende già, posso aggiungere anche l'omeopatia? Grazie mille per la risposta!

Tradotto dal francese
    Monatoche
    Segnala

Ciao!

Ho una domanda da farti sul mio pinscher.

Tradotto dal francese
    Monatoche
    Segnala

Ciao, volevo condividere con voi il mio piccolo miracolo. Il mio cane soffriva di insufficienza cardiaca con edema polmonare. È un incrocio tra un Pastore e un Beauceron, cardiopatico, e ovviamente prende il VETMEDIN (2 capsule mattina e sera lontano dai pasti). La prima cosa che ho fatto è stata fargli perdere 9 chili per non affaticare il cuore (in un anno è passato da 56,4 kg a 47,7 kg stabili). Mangia la stessa quantità di prima (1,3 kg al giorno di cibo vero: pasta, verdure e carne o scatoletta), ma gli aggiungo le zucchine e ho ridotto la pasta o il riso. Siccome aveva iniziato a respirare in modo molto rauco (una cosa straziante per chi ama il proprio cane e sta lì ad ascoltarlo), il veterinario ha aggiunto il CARDALIS (una volta al mattino) e insieme il LIBEO (un diuretico per l'edema, per farlo respirare meglio). Poi abbiamo sostituito il Libeo con il LASIX (farmaco per uso umano, è un diuretico che costa meno in farmacia). All'inizio prendeva una compressa due volte al giorno, poi 1,5, poi 2 o 3 o 3,5... a quel punto abbiamo dovuto aggiungere il potassio. Mi regolavo con il dosaggio in base a come respirava. Poi il MIRACOLO: il mio omeopata mi ha suggerito di dargli 5 granuli di KALIUM CARBONICUM 9 CH (lo trovi in farmacia) due volte al giorno, lontano dai pasti. Beh, il mio cane NON HA PIÙ NESSUN PROBLEMA RESPIRATORIO! Solo una volta al giorno tossisce un po' come se avesse qualcosa in gola, ma tutto qui.

Riassumendo: Vetmedin mattina e sera (dosaggio in base alla taglia, chiedi al VET), Cardalis (al mattino, anche qui senti il veterinario per il tuo), Lasix (2 al mattino + 2 alle 17:00 – ricordati di fargli fare pipì circa un'ora dopo) e 5 granuli di Kalium (2 volte al giorno, verso le 13-14 e prima di dormire). I 5 granuli vanno bene a prescindere dal peso, sia per cani che per gatti. Non lo renderà immortale, ma almeno vivrà meglio. Il risultato è incredibile e va avanti così da più di due mesi. Coraggio, provateci e vedrete. Non tutti i veterinari se ne intendono di omeopatia, ma il mio ha preso nota perché contano solo i risultati, e vedendo come sta il mio cane inizierà a prescriverlo anche lui.

Per info: io aggiungo ogni giorno a mezzogiorno due capsule di biancospino (bio, lo trovi in erboristeria o nei negozi specializzati). Il biancospino aiuta il cuore. Me l'aveva consigliato mio papà più di un anno fa. Il mio cane sta per compiere 14 anni ed è in cura da quasi 5!

Ciao

Ho una domanda da farti sul mio pinscher.

Tradotto dal francese
    Monatoche
    Segnala
    Ciao a tutti! Ho un pinscher che soffre di epilessia parziale ed è in cura con: Cardalis (mezza compressa al mattino), Vetmedin 2.5 (mezza mattina e sera), Libeo 40 mg (un quarto mattina e sera) e Crisax per l'epilessia (un quarto mattina e sera). Volevo chiedervi se posso sostituire il Libeo 40 mg con la furosemide generica (che in farmacia costa meno). Il piccolo ha 15 anni e mezzo... secondo voi posso aggiungere anche dell'omeopatia alla sua cura? Ha una tosse secca pazzesca, sembra quasi che voglia sputare qualcosa ma non ci riesce.
    Tradotto dal francese
    Florence_yvonne
    Florence_yvonne Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Provo a cercare qualcosa su internet riguardo a Phytocompagnon, però il punto è che non sta facendo molta pipì.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    C'è anche la fitoterapia che può dare una mano, prova a fare una ricerca su siti come phytocompagnon o robe del genere, buona serata!
    Tradotto dal francese
    Florence_yvonne
    Florence_yvonne Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il mio shih-tzu di 12 anni soffre di problemi al cuore e di edema polmonare.

Prende Cardalis, Cardisure e Dimazon.

Ora sta meglio però è proprio stanchissimo, stavo pensando di passare all'omeopatia, voi che ne pensate?

Tradotto dal francese
  • 40 commenti su 63

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!