Grave insufficienza cardiaca

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho un cagnolino di più di tredici anni. Due anni fa abbiamo scoperto che aveva un soffio al cuore; un mese fa, mi sono accorta che Capucin non aveva più energie e tossiva. Così ho chiamato il veterinario. La diagnosi è stata che aveva acqua nei polmoni, quindi gli ha cambiato la terapia prescrivendogli questo:

Nelio 5mg (mezza compressa la sera)

Vetmedin 5 mg (mezza compressa mattina e sera)

Spironolactone 100 mg (un quarto la mattina, ma per quindici giorni un quarto anche la sera).

La tosse è diminuita, ma gli capita ancora diverse volte durante il giorno di tossire. Stranamente, può sembrare in piena forma e un attimo dopo essere completamente abbattuto. Mangia e beve normalmente, tranne per il fatto che la sua urina ha un odore veramente forte. Ha anche un problema ormonale e per questo ha il treno posteriore completamente senza pelo, con alcune piaghe che a volte trasudano un po'; le analisi del sangue però non hanno evidenziato nulla di particolare.

La domanda che mi faccio è questa: è normale che il piccolo tossisca ancora nonostante la cura? La veterinaria non si starà mica accanendo per tenerlo in vita a tutti i costi? Secondo voi il mio cane si sente bene?

Per quanto possa sembrare strano, mi sembra molto meno gonfio da quando prende i farmaci; l'acqua può essersi diffusa in tutto il corpo?

Grazie mille a chi mi risponderà.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

63 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

Anche il mio cagnolino soffre di un soffio al cuore e tossiva tantissimo, o meglio, dovrei dire che tossiva, perché dopo aver letto il tuo post ho seguito i tuoi consigli che si sono rivelati davvero utilissimi.

Ti ringrazio di cuore per questo. Il tuo messaggio non è recente, ma spero comunque che riuscirai a leggere il mio, grazie ancora!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

per favore, non tirare su i vecchi thread!! chi ha aperto il post non ti risponderà più, o ha già risolto il problema ^^

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Il mio yorkie di 13 anni è cardiopatico. Nella sua cura il Libeo ormai non faceva più effetto, quindi è stato sostituito con la torasemide. Se questa non dovesse funzionare entro 10 giorni, dovremo cercare un rimedio naturale. La vita del mio cagnolino dipende da questo diuretico, è vitale. Oltre a questo prende: il Dimazon per 10 giorni, il Nelio a vita e il Cardisur. Per non parlare dello stile di vita pesante che deve fare, poverino...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti!

Il nostro cane ha ritrovato una forma incredibile nonostante la sua grave insufficienza cardiaca. Oltre ai classici farmaci come Vetmedin, Cardalis e Libeo, la vera differenza l'ha fatta il CAMBIO di alimentazione.

Basta scatolette e croccantini: solo PAPPA FATTA IN CASA, senza sale, senza conservanti e di qualità. Spendiamo praticamente lo stesso budget surgelando i pasti quotidiani. Pollo, sardine, macinato, uova o pesce bianco con carote, zucchine, pasta o riso. È RINATO: gioca, non tossisce quasi più, corre e non ha più sincopi.

Ha 13 anni ed è un Cavalier King Charles.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Grazie per la tua testimonianza, ho chiesto al mio vet e le sto dando il Kalium carbonicum insieme al Vetmedin e al Libeo (che sto diminuendo). Mi sembra che stia meglio! Per quanto riguarda il biancospino, vorrei essere sicura di poter combinare tutto quanto, altrimenti lo farei subito... ci tengo così tanto a farla vivere il più a lungo possibile. Purtroppo con i problemi al cuore è impossibile sapere come prevenirli, e questa cosa mi mette un'ansia pazzesca.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

ciao a tutti

sono allibita nel leggere che qui, su patologie gravi, solo perché una cura ha funzionato sul proprio animale, la si vuole imporre agli altri! e per di più, sta signora si arrabbia pure se pensa che non segui i suoi consigli

le prescrizioni le fanno solo i veterinari, altrimenti è esercizio abusivo della professione

i forum sulla salute servono per informarsi e, se serve, parlarne col proprio vet. o, se non è pericoloso, per fare un po' di automedicazione. spetta al proprietario valutare il possibile rischio, e solo a lui, con o senza l'aiuto del suo vet. è il proprietario dell'animale che deve restare padrone della sua decisione, non bisogna mica imporla. si condivide la propria esperienza e basta

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Scusate il ritardo, non mi collegavo da un po' e capisco che siate arrabbiati, ma state tranquilli: glieli sto dando da ieri. E sì, amo il mio cane più di ogni altra cosa...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao, voglio condividere con voi il mio miracolo: il mio cane soffriva di insufficienza cardiaca con edema polmonare.

Il mio cane, un incrocio tra un Pastore e un Beauceron, è cardiopatico e ovviamente prende il VETMEDIN (2 capsule mattina e sera lontano dai pasti). Per prima cosa gli ho fatto perdere 9 chili per non affaticare troppo il cuore (in un anno è passato da 56,4 chili a 47,7 chili stabili). Mangia sempre la stessa quantità totale di cibo (1,3 kg al giorno di cibo vero: pasta, verdure e carne o scatoletta), ma ho aggiunto le zucchine e diminuito la pasta o il riso. Siccome aveva iniziato a respirare in modo molto rauco (una cosa insopportabile per chi ama il proprio cane e lo sta a sentire), il veterinario ha aggiunto il CARDALIS (una volta al mattino) e insieme il LIBEO (un diuretico per evitare l'edema polmonare e farlo respirare meglio). Poi abbiamo sostituito il LIBEO con il LASIX (un farmaco per umani, diuretico, che costa meno in farmacia). All'inizio gli davo una compressa due volte al giorno, poi 1,5, poi 2 o 3 o 3,5... e a quel punto abbiamo dovuto aggiungere del potassio. In base a come respirava, giostravo un po' con il numero di compresse. Poi, MIRACOLO: il mio omeopata mi ha detto di dargli 5 granuli di KALIUM CARBONICUM 9 CH (si prende in farmacia) due volte al giorno, sempre lontano dai pasti... Il mio cane NON HA PIÙ NESSUN PROBLEMA DI RESPIRAZIONE (tossisce e sputa solo una volta al giorno come se avesse un po' di raschino in gola, tutto qui).

Riassumendo: Vetmedin mattina e sera (immagino che il dosaggio dipenda dalla taglia del cane, chiedi al tuo VET), Cardalis (al mattino, anche qui chiedi al veterinario per il tuo), Lasix (2 al mattino + 2 alle 17:00, ricordati di portarlo fuori a fare pipì circa un'ora dopo) e 5 granuli di Kalium (2 volte al giorno) verso le 13-14 e prima di andare a dormire (5 granuli indipendentemente dal peso del cane o del gatto). Questo non gli impedirà di morire un giorno, ma almeno lo farà stare meno male. Il risultato è straordinario e va avanti così da più di due mesi. Forza, provaci anche tu e vedrai. Non tutti i veterinari se ne intendono di omeopatia, ma il mio ha preso nota perché conta solo il risultato, e soprattutto vedendo come sta il cane inizierà a prescriverlo anche lui.

Giusto per informazione, io ogni giorno a mezzogiorno aggiungo due capsule di biancospino bio (le trovi in erboristeria o nei negozi specializzati). Il biancospino sostiene il cuore; è un consiglio che mi ha dato mio papà più di un anno fa. Il mio cane sta per compiere 14 anni!!! È sotto cura da quasi 5 anni.

Grazie per la dritta, me la segno subito! La mia cagnolina è un Cavalier King Charles, una razza che purtroppo soffre spessissimo di soffi al cuore.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao Dpcc,

il mio gatto Diabolo, uno Sphynx di 8 anni, ha la HCM (cardiomiopatia ipertrofica) da quando ne aveva 2. All'ultima ecografia il veterinario ha scoperto che ha avuto un infarto e quindi le pareti del ventricolo sinistro si sono assottigliate tantissimo, cosa che gli ha causato un'insufficienza cardiaca. Poco dopo ha iniziato a fare fatica a respirare e da dicembre ha un edema polmonare. Oggi siamo arrivati a dargli una compressa e mezza al giorno.

Ecco la sua terapia attuale:

1/2 compressa di Cardisure alle 10:30

3/4 di compressa di Libeo alle 11:30

1/2 compressa di Cardisure alle 21:00

3/4 di compressa di Libeo alle 22:30

1/4 di compressa di Plavix + 1/2 compressa di Tempora (spironolattone) + 1/2 compressa di Benakor alle 23:30

5 mg di aspirina ogni 3 giorni

Sarei molto interessata al trattamento omeopatico che proponi in aggiunta alla sua cura, ma vorrei sapere in che momento della giornata dovrei dargli il Kalium carbonicum 5 CH, calcolando che lavoro dalle 12:00 alle 21:00 e non posso tornare a casa. Anche per un gatto la posologia è di 10 granuli da dividere in 2 volte al giorno? E come glieli devo dare? Mi interesserebbe anche dargli delle capsule di biancospino, ma quante dovrei dargliene?

Grazie mille per i tuoi consigli.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ma mi chiedo perché chiedi aiuto se poi non ascolti quello che ti viene detto!!

Finirai per ammazzare il tuo cane se continui così.

Lo ripeto, insisto e firmo: KALIUM CARBONICUM 5ch, 5 granuli due volte al giorno in farmacia. Cavolo, ascoltami, faccio parte della protezione animali, di One Voice ecc... ed è stata proprio la presidente degli omeopati in Francia a dirmi di dare questo al mio cane cardiopatico. Se vuoi così bene al tuo cane, smettila di farlo soffrire. Costa circa 1,80 € in farmacia, non è poi così complicato. Da quando ti ho risposto saresti potuto andarci cento volte. Mi fa proprio imbestialire!

Tradotto dal francese
  • 50 commenti su 63

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!