Grave insufficienza cardiaca

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho un cagnolino di più di tredici anni. Due anni fa abbiamo scoperto che aveva un soffio al cuore; un mese fa, mi sono accorta che Capucin non aveva più energie e tossiva. Così ho chiamato il veterinario. La diagnosi è stata che aveva acqua nei polmoni, quindi gli ha cambiato la terapia prescrivendogli questo:

Nelio 5mg (mezza compressa la sera)

Vetmedin 5 mg (mezza compressa mattina e sera)

Spironolactone 100 mg (un quarto la mattina, ma per quindici giorni un quarto anche la sera).

La tosse è diminuita, ma gli capita ancora diverse volte durante il giorno di tossire. Stranamente, può sembrare in piena forma e un attimo dopo essere completamente abbattuto. Mangia e beve normalmente, tranne per il fatto che la sua urina ha un odore veramente forte. Ha anche un problema ormonale e per questo ha il treno posteriore completamente senza pelo, con alcune piaghe che a volte trasudano un po'; le analisi del sangue però non hanno evidenziato nulla di particolare.

La domanda che mi faccio è questa: è normale che il piccolo tossisca ancora nonostante la cura? La veterinaria non si starà mica accanendo per tenerlo in vita a tutti i costi? Secondo voi il mio cane si sente bene?

Per quanto possa sembrare strano, mi sembra molto meno gonfio da quando prende i farmaci; l'acqua può essersi diffusa in tutto il corpo?

Grazie mille a chi mi risponderà.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

63 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala
    Lo devo risentire stasera, ma non credo proprio che gli darò due Libeo stasera.. Grazie a tutti per le risposte.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Aros, guarda, onestamente ti consiglierei di sentire un altro parere da un altro veterinario. Con i farmaci è un rischio, decidere di aumentare o diminuire le dosi da soli può essere fatale se non te ne intendi.

Un abbraccio e spero davvero che la situazione migliori :)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao e grazie per la risposta.. Ho sentito il veterinario al telefono alle 9:00, mi ha detto di dargli un Libeo subito, un altro a mezzogiorno e due stasera.. per ora nessun miglioramento.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Per avere più aiuto e pareri, ti conviene aprire una nuova discussione invece di ripescare un thread vecchio di quasi mille giorni...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

ops, ti avevo già risposto! ma il Kalium Carbonicum era in 5CH (il tubetto è blu)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

NO, assolutamente no.

Dagli il KALIUM CARBONICUM 5CH: per esempio 5 granuli alle 11:00 e altri 5 alle 16:00 (gli viene automaticamente un edema polmonare, ecco perché fa fatica a respirare) in aggiunta al Libeo (che è un diuretico... ma mi raccomando, non aumentare assolutamente la dose!). È un RISULTATO MIRACOLOSO.

Con questo sistema ho allungato la vita del mio cane di ben 4 anni. O almeno gli ho garantito un bel po' di benessere. Anche lui prendeva il Libeo.

Me l'aveva consigliato il mio omeopata (il Kalium Carbonicum 5CH).

Un tubetto contiene 80 granuli e costa circa 1,80 € in farmacia (non è per niente redditizio per un veterinario, LOL).

Dopo pochi giorni inizierà a respirare meglio. Però per il cuore serve il VETMEDIN (vai da un altro veterinario!!!).

Davo al mio cane anche una capsula al giorno di Biancospino (una pianta che fa bene al cuore, comprala bio in erboristeria o in un negozio specializzato). Era un incrocio tra un beauceron e un pastore e, se non avesse avuto anche un tumore, sarebbe ancora qui con me. È morto a 14 anni e ho dovuto farlo addormentare per non farlo soffrire più. Però il suo cuore era al top con tutta questa cura.

Fammi sapere come va, mi raccomando!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti

Il mio piccolo Yorkie segue una terapia a vita e prende il Libeo. All'inizio prendeva mezza compressa due volte al giorno, ma adesso è passato a una compressa intera mattina e sera. Da ieri però fa molta fatica a respirare, tiene la testa all'insù per cercare aria e il mio veterinario purtroppo non c'è... Posso dargliene un altro quarto in più per aiutarlo? Grazie mille per le risposte, è urgente!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti, volevo raccontarvi il mio piccolo miracolo. Il mio cane soffriva di insufficienza cardiaca con tanto di edema polmonare.

Lui è un incrocio tra un Pastore e un Beauceron, è cardiopatico e ovviamente prende il VETMEDIN (2 capsule mattina e sera lontano dai pasti). Come prima cosa gli ho fatto perdere 9 chili per non affaticare troppo il cuore: in un anno è passato da 56,4 chili a 47,7 chili stabili. Mangia sempre la stessa quantità totale (circa 1,3 kg al giorno di cibo vero: pasta, verdure e carne, oppure scatolette), ma ho aggiunto le zucchine e tolto un po' di pasta o riso. Siccome aveva iniziato ad avere un respiro molto roco (una cosa insopportabile per chi ama il proprio cane e lo sta a sentire), il veterinario ha aggiunto il CARDALIS (una volta al mattino) e il LIBEO, un diuretico che serve a evitare l'edema polmonare per farlo respirare meglio. Poi abbiamo sostituito il LIBEO con il LASIX (è un farmaco per umani, sempre un diuretico, ma costa meno in farmacia). All'inizio prendeva una compressa due volte al giorno, poi siamo passati a 1,5, poi 2 o 3 o anche 3,5... a quel punto abbiamo dovuto aggiungere il potassio. In base a come respirava, "giocavo" un po' con il numero di compresse. Poi è successo il MIRACOLO: il mio omeopata mi ha detto di dargli 5 granuli di KALIUM CARBONICUM 9 CH (lo trovi in farmacia) due volte al giorno, sempre lontano dai pasti... Beh, il mio cane NON HA PIÙ NESSUN PROBLEMA RESPIRATORIO! Solo una volta al giorno tossisce un po' come se avesse un groppo in gola, tutto qui.

Riassumendo: Vetmedin mattina e sera (immagino che il dosaggio dipenda dalla taglia, chiedi al tuo veterinario), Cardalis al mattino (anche qui, chiedi al veterinario per il tuo cane), Lasix (2 al mattino + 2 alle 17:00 – ricordati di fargli fare pipì circa un'ora dopo) e 5 granuli di Kalium due volte al giorno, verso le 13-14 e prima di andare a dormire (5 granuli vanno bene a prescindere dal peso, sia per cani che per gatti). Questo non gli impedirà di andarsene un giorno, ma almeno vivrà meglio. Il risultato è pazzesco e dura da più di due mesi. Forza, provateci e vedrete. Non tutti i veterinari se ne intendono di omeopatia, ma il mio ha preso nota perché contano solo i fatti: ha visto il risultato e inizierà a prescriverlo anche lui.

Giusto per info, io ogni giorno a mezzogiorno aggiungo anche due capsule di biancospino bio (lo prendo in erboristeria o nei negozi bio). Il biancospino sostiene il cuore. Me lo ha consigliato mio papà più di un anno fa. Il mio cane sta per compiere 14 anni!!! Ed è sotto terapia da quasi 5 anni.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Non ti sono molto d'aiuto! Aspetta di sentire altre risposte :-)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie per la risposta, appena rientra dalle ferie la richiamo.

Tradotto dal francese
  • 60 commenti su 63

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!