Accoppiamento spitz nano e piccolo/medio

A
Alexis00 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao!

Ho una spitz tedesca di 29 cm al garrese e tra poco avrà il suo terzo calore (mi avevano detto che il secondo era già sufficiente, ma non volevo rischiare, anche se molti proprietari di spitz lo fanno già al secondo). Il veterinario mi ha detto che è abbastanza matura per una cucciolata e poi per l'operazione.

Insomma, a 4 ore da casa mia c'è un maschio nano crema di 20 cm al garrese e il proprietario mi ha detto che potremmo provare. Ho già visto un nano e un medio accoppiarsi, anche se con qualche difficoltà... avete qualche dritta per assicurarci che la monta vada a buon fine?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

22 risposte
Ordina per:
  • C
    Chantaloux12 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Alexis 00,

anche noi abbiamo uno spitz nano color caramello e stiamo pensando di cercargli una fidanzatina. Di che colore è la tua cagnolina? Di che zona sei? Noi stiamo nell'Aude.

Grazie e buona serata! chantaloux12.👋

Tradotto dal francese
    A
    Segnala

Allora, per tutti gli appassionati che seguono il forum, la tua domanda iniziale: "riusciranno ad accoppiarsi nonostante la differenza di taglia?" dimostra già di per sé quanto tu sia un po' ingenuo riguardo all'avventura in cui ti stai imbarcando... non è affatto questa la prima domanda da farsi! Per quanto riguarda la tua cagnolina, sarebbe addirittura pericoloso se il maschio fosse più grande, quindi meno male che lui è 9 cm più basso. Potrebbero esserci ben altri motivi per cui non funzionerà... parli di un'ora e mezza di viaggio, immagino. Se speri di portarla lì proprio il giorno X e aspettare un'oretta che succeda qualcosa, rischi di restare deluso... spesso la femmina non ci sta se non conosce il maschio o se non si sente a suo agio dove si trova... Per quanto riguarda i test di cui parla @Kikaah, quelle sono le primissime cose da valutare, molto prima di cercare un maschio! Al terzo calore la tua piccola è ancora giovanissima (troppo giovane per i miei gusti) e, senza test, non puoi sapere se rischia di trasmettere malattie genetiche. Anche il fatto che i genitori avessero il pedigree, ma lei no, mi puzza un po'... perché non dichiarare la cucciolata per farle avere i documenti??? Mi dispiace, ma la prima cosa che mi viene in mente è che i genitori della tua cagnolina non avrebbero dovuto riprodursi insieme secondo gli standard, magari perché erano parenti stretti o avevano tare genetiche. Ecco perché è fondamentale controllare bene come stanno le cose per la tua cucciola.

In genere si preferisce aspettare che la cagna abbia avuto almeno 2 o 3 calori prima di farla accoppiare, il che significa verso l'anno o l'anno e mezzo di età per una taglia piccola e i 2-2,5 anni per una taglia grande.

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

In realtà, per tutti noi appassionati di questo forum, la tua domanda iniziale, ovvero se ce la faranno nonostante la differenza di taglia, dimostra tutta la tua ingenuità rispetto all'avventura in cui ti stai imbarcando... non è assolutamente questa la prima domanda da farsi!

Per quanto riguarda la tua cagnolina, sarebbe addirittura pericoloso se avesse un maschio più grande, quindi meno male che lui è 9 cm più piccolo.

Potrebbero esserci altri motivi per cui la cosa non funzionerà.... Parli di un'ora e mezza, immagino di strada. Se speri di portare la tua cagna lì proprio il "giorno X" e aspettare un'ora che succeda qualcosa, rischi di restare deluso.... Molto spesso la femmina non ci sta se non conosce il maschio o se non si sente a suo agio nel posto in cui si trova...

Per quanto riguarda i test di cui parla @Kikaah, quelle sono le prime cose a cui pensare, molto prima di aver trovato un maschio! Al terzo calore la tua piccola è ancora giovanissima (troppo giovane per i miei gusti) e senza test non puoi sapere se rischia di trasmettere problemi genetici.

Il fatto che i suoi genitori avessero il pedigree, ma lei no, mi fa anche un po' sospettare... perché non dichiarare la cucciolata per avere il pedigree ENCI??? Mi dispiace, ma la prima ragione che mi viene in mente è che i genitori della tua cagna non avrebbero dovuto riprodursi insieme secondo gli standard, magari perché erano della stessa famiglia o avevano tare genetiche. Ecco perché è importantissimo verificare come stanno le cose per la tua piccola.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Alexis00, ho detto che non te ne intendi un granché e, in tutta logica (e senza cattiveria), ti ho consigliato di informarti il più possibile perché, a giudicare dai tuoi messaggi, non mi sembra proprio che tu sia esperto.

Anzi, potrei quasi rigirarti la domanda: quando mai avrei detto che non mi piacciono i privati che fanno fare le cucciolate?

Bisogna ammettere una cosa: di cuccioli ce ne sono già tantissimi ovunque. Se un privato vuole far nascere una cucciolata per piacere personale, la cosa migliore è che almeno lo faccia per bene, no? Personalmente ho l'impressione che tu non sia ancora abbastanza maturo (a livello di conoscenze) per far accoppiare la tua cagnolina.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Finora non avevi proprio parlato di questi test... né un «sì, è in programma», né un «li ho già fatti»... E dicevi, ti cito: «E ci sono un sacco di allevatori che iniziano senza sapere nulla e imparano da soli...» [...] «E ne conosco un sacco che fanno così...» Per come si era messa la discussione, non saltava proprio all'occhio che tu avessi intenzione di fare meglio di certi allevatori.

Tradotto dal francese
    A
    Segnala

E i test sulla salute e gli screening? Non ne parliamo? La tua famiglia sarà "felicissima" se i cuccioli di questo accoppiamento saranno displasici, malati...

È ovvio che farò i test???

E @cassyduvet, in che momento avrei detto che non mi sto informando? Bisogna darci un taglio a un certo punto, specialmente perché ho già mandato dei messaggi in privato per chiedere info su tutto questo. Ho 5 mesi per imparare, quindi non vedo quale sia il tuo problema, a parte il fatto che non ti piacciono i privati che fanno fare i cuccioli.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Alexis00, ho l'impressione che ascolti solo quello che ti fa comodo. È un dato di fatto: non ne sai molto e ignori più o meno le domande di Kikaah.

Certo, la tua domanda non è questa, ma dobbiamo davvero far finta che le tue lacune non esistano e contribuire così a un accoppiamento che, ipoteticamente, potrebbe finire male? Meglio prevenire che curare.

Ti consiglio, prima di ogni altra cosa, di informarti bene sulla riproduzione del cane.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

E degli screening e dei test di salute non ne parliamo? La tua famiglia sarà proprio "contenta" se i cuccioli di questo accoppiamento saranno displasici o malati...

Tradotto dal francese
    A
    Segnala

visto che è la sua prima volta sarà più dura per lei? so già che mi si spezzerà il cuore....

Tradotto dal francese
    A
    Segnala

In generale, anche se non aiuti fisicamente i cani, è sempre meglio tenere d'occhio i "pretendenti". Una femmina che non è convinta o non è attratta dal maschio può reagire in modo aggressivo, alcuni maschi poi non si posizionano bene... insomma, può succedere di tutto. Anche se la differenza di taglia non è enorme, dovrai dare una mano al maschio e fare attenzione che la cagnolina non si agiti troppo, proprio per evitarle dolori. È consigliato anche tenere fermi i cani durante il "nodo". La cosa più importante è che i due partner si accettino a vicenda: se lei non mostra chiaramente interesse per il maschio, è inutile forzarla o bloccarla. Tenerla ferma durante la monta ok, ma costringerla senza lasciarle via di fuga se non le va proprio, no.

Per fortuna lui non è troppo lontano, un'ora e mezza, quindi non sarà troppo stanca mal che vada. E se lei lo rifiuta, rispetterò ovviamente i suoi desideri! Grazie mille per le info extra

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 22

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!