Accoppiamento spitz nano e piccolo/medio
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
In generale, anche se non aiuti i cani manualmente, ti consiglio di tenere sempre d'occhio i "pretendenti".
Una femmina che non è convinta o non è attratta dal maschio può reagire in modo aggressivo, e poi certi maschi non si posizionano bene... insomma, può succedere di tutto...
Anche se la differenza di taglia non è enorme, dovrai dare una mano al maschio e fare attenzione che lei non si agiti troppo, proprio per evitarle dolori. È consigliabile anche tenere fermi i cani durante il "nodo".
La cosa fondamentale è che i due partner si accettino a vicenda: se la femmina non mostra chiaramente alcun interesse per il maschio, è inutile forzarla o costringerla. Tenerla ferma durante la monta va bene, ma bloccarla senza lasciarle via d'uscita se non le va, proprio no.
Grazie mille per la risposta!
Volevo essere sicura perché, anche se lui ci riesce, temevo potesse succedere qualche incidente durante il "nodo" e che si facessero male entrambi ecc... Accetto volentieri tutte le info extra, ma di base volevo proprio capire se è il maschio giusto o no... anche perché il calore sarà solo tra 5 mesi! Però mi piace pianificare tutto per bene in anticipo.
Ciao,
Allora, se chiedi se l'accoppiamento è possibile, la risposta è sì... Un maschio più piccolino potrebbe aver bisogno di essere un po' aiutato e "rialzato" durante la monta per evitare che si stanchi troppo (c'è chi usa una pila di libri, l'importante è che sia stabile).
Per tutto il resto, che sia prima (test sanitari, studio delle linee di sangue, leggi), durante la gravidanza o dopo, gli altri utenti hanno già scritto tutto quello che c'era da dire 😉
Fai pure con calma, la cagnolina ha l'età giusta e il maschio c'è... Se preferisci aspettare il prossimo calore per avere il tempo di organizzare tutto per bene, non è assolutamente un problema.
Comunque non era questa la mia domanda. Chiedo solo una cosa: se l'accoppiamento con differenza di taglia è possibile! Nessuno mi ha risposto.
Pedigree confermato, 20 cm, linea di campioni russi. E ne conosco un sacco che fanno così..
E per quanto riguarda i test di salute, visto che non ha il pedigree?
Anche se conosci la genealogia dei cani, pure se la tua non ha i documenti avrai sicuramente quelli dei genitori (che puoi chiedere all'allevatore; tra l'altro non è stato per niente serio a non iscrivere la tua cagnolina all'ENCI, lasciatelo dire) per evitare una consanguineità gestita male.
Tutte le cucciolate comportano dei rischi: cuccioli troppo grandi, problemi durante il parto, e chi più ne ha più ne metta... sì, c'è il rischio che qualcosa vada storto, come evitarlo non saprei, non sono una professionista del settore.
E non sono per niente d'accordo con quello che dici: tutti iniziamo da qualche parte, c'è sempre una prima volta per tutto. Ma non ci si lancia assolutamente in un progetto di riproduzione senza sapere nulla, senza basi solide, e non si impara "strada facendo". Bisogna fare corsi, stage presso altri allevatori, veterinari... e no, dal momento in cui inizi a far fare una cucciolata (anche se è una sola volta nella vita) non sei un privato ma un allevatore (da qui la legge sulla Partita IVA o sull'obbligo di registrare i cuccioli all'ENCI).
Quindi mi dispiace, ma è la verità: al momento non hai abbastanza conoscenze sull'argomento.
La tua cagnolina è giovane, hai tutto il tempo per approfondire e studiare, così le eviterai rischi del tutto inutili.
Scusatemi, ma quando mai avrei chiesto pareri sul parto? Il veterinario mi ha dato delle info e sto continuando a informarmi. Ho già la lampada, il recinto per i cuccioli, il latte ecc. Voglio solo sapere se una differenza di taglia tra il nano di 20 cm e la mia di 29 sia una cosa fattibile.
E ci sono un sacco di allevatori che iniziano senza sapere nulla e imparano da soli... molti all'inizio erano semplici privati, quindi basta dai, piantatela!
I cuccioli resteranno con me o andranno a dei familiari, quindi non sono in vendita. Sì, faremo un contratto: se non dovessero nascere cuccioli, sarei rimborsata al 100%. Il maschio ha il pedigree, la mia femmina no ma è molto "in tipo"... la gente spesso si sorprende che non abbia il pedigree (non capisco bene, l'allevatore diceva che i genitori avevano il pedigree ma lei no...?).
Compenso economico... prezzo di vendita?
E per la monta volevo solo capire se quasi 10 cm di differenza possano renderla difficile, perché l'allevatore non è sicuro che funzioni. E non voglio l'inseminazione artificiale... la mia cagnolina è vergine, mi sembra una cosa troppo brutale!
Piccola, al limite della media
Piccolo-medio non è la taglia della cagnolina?
- Quindi consigliate il Cissus Mascosana per l'artrite?
- Sto vivendo il lutto per il mio cane in modo strano