Accoppiamento spitz nano e piccolo/medio

A
Alexis00 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao!

Ho una spitz tedesca di 29 cm al garrese e tra poco avrà il suo terzo calore (mi avevano detto che il secondo era già sufficiente, ma non volevo rischiare, anche se molti proprietari di spitz lo fanno già al secondo). Il veterinario mi ha detto che è abbastanza matura per una cucciolata e poi per l'operazione.

Insomma, a 4 ore da casa mia c'è un maschio nano crema di 20 cm al garrese e il proprietario mi ha detto che potremmo provare. Ho già visto un nano e un medio accoppiarsi, anche se con qualche difficoltà... avete qualche dritta per assicurarci che la monta vada a buon fine?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

22 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

In generale, anche se non aiuti i cani manualmente, ti consiglio di tenere sempre d'occhio i "pretendenti".

Una femmina che non è convinta o non è attratta dal maschio può reagire in modo aggressivo, e poi certi maschi non si posizionano bene... insomma, può succedere di tutto...

Anche se la differenza di taglia non è enorme, dovrai dare una mano al maschio e fare attenzione che lei non si agiti troppo, proprio per evitarle dolori. È consigliabile anche tenere fermi i cani durante il "nodo".

La cosa fondamentale è che i due partner si accettino a vicenda: se la femmina non mostra chiaramente alcun interesse per il maschio, è inutile forzarla o costringerla. Tenerla ferma durante la monta va bene, ma bloccarla senza lasciarle via d'uscita se non le va, proprio no.

Tradotto dal francese
    A
    Segnala

Ciao! Per rispondere alla tua domanda: sì, la monta è possibile... Un maschio un po' più piccoletto potrebbe aver bisogno di un "aiutino" per stare più sollevato durante il rapporto, così non si stanca troppo (si sono viste anche pile di libri, l'importante è che siano stabili). Per tutto il resto, dai controlli sanitari allo studio delle linee di sangue fino alla burocrazia, sia prima che durante o dopo la gravidanza, gli altri utenti ti hanno già detto tutto quello che c'era da sapere 😉 Prenditi pure il tuo tempo, la piccola ha l'età giusta e il maschio c'è... se preferisci aspettare il prossimo calore per organizzare tutto con calma, non c'è nessun problema.

Grazie mille per la risposta!

Volevo essere sicura perché, anche se lui ci riesce, temevo potesse succedere qualche incidente durante il "nodo" e che si facessero male entrambi ecc... Accetto volentieri tutte le info extra, ma di base volevo proprio capire se è il maschio giusto o no... anche perché il calore sarà solo tra 5 mesi! Però mi piace pianificare tutto per bene in anticipo.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Allora, se chiedi se l'accoppiamento è possibile, la risposta è sì... Un maschio più piccolino potrebbe aver bisogno di essere un po' aiutato e "rialzato" durante la monta per evitare che si stanchi troppo (c'è chi usa una pila di libri, l'importante è che sia stabile).

Per tutto il resto, che sia prima (test sanitari, studio delle linee di sangue, leggi), durante la gravidanza o dopo, gli altri utenti hanno già scritto tutto quello che c'era da dire 😉

Fai pure con calma, la cagnolina ha l'età giusta e il maschio c'è... Se preferisci aspettare il prossimo calore per avere il tempo di organizzare tutto per bene, non è assolutamente un problema.

Tradotto dal francese
    A
    Segnala

Comunque non era questa la mia domanda. Chiedo solo una cosa: se l'accoppiamento con differenza di taglia è possibile! Nessuno mi ha risposto.

Tradotto dal francese
    A
    Segnala

E i test sulla salute se non ha il pedigree? Anche se conosci la genealogia dei cani, pure se la tua non ce l'ha, avrai senz'altro quella dei genitori (che puoi chiedere all'allevatore; a proposito, non è stato molto serio a non registrare la tua cagnolina all'ENCI) per evitare una consanguineità gestita male. Tutte le cucciolate comportano dei rischi: cuccioli troppo grossi, problemi col parto, e chi più ne ha più ne metta.... sì, c'è il rischio che le cose vadano male, come evitarlo non lo so, non sono una professionista del settore. E non sono per niente d'accordo con quello che dici, tutti iniziamo da qualche parte, c'è sempre una prima volta per tutti. Ma non ci si lancia assolutamente in un progetto di riproduzione senza sapere le cose, senza basi solide, e non si impara facendo esperimenti; si fanno corsi, stage presso altri allevatori, dai veterinari.... e no, dal momento in cui ti lanci nell'allevamento (anche se è solo una volta nella vita) non sei un privato ma un allevatore (da qui la legge che obbliga ad avere la partita IVA o a registrare i cuccioli all'ENCI). Quindi mi dispiace ma è la verità, al momento non hai abbastanza conoscenze sull'argomento. La tua cagnolina è giovane, hai tutto il tempo per approfondire e evitarle rischi inutili.

Pedigree confermato, 20 cm, linea di campioni russi. E ne conosco un sacco che fanno così..

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

E per quanto riguarda i test di salute, visto che non ha il pedigree?

Anche se conosci la genealogia dei cani, pure se la tua non ha i documenti avrai sicuramente quelli dei genitori (che puoi chiedere all'allevatore; tra l'altro non è stato per niente serio a non iscrivere la tua cagnolina all'ENCI, lasciatelo dire) per evitare una consanguineità gestita male.

Tutte le cucciolate comportano dei rischi: cuccioli troppo grandi, problemi durante il parto, e chi più ne ha più ne metta... sì, c'è il rischio che qualcosa vada storto, come evitarlo non saprei, non sono una professionista del settore.

E non sono per niente d'accordo con quello che dici: tutti iniziamo da qualche parte, c'è sempre una prima volta per tutto. Ma non ci si lancia assolutamente in un progetto di riproduzione senza sapere nulla, senza basi solide, e non si impara "strada facendo". Bisogna fare corsi, stage presso altri allevatori, veterinari... e no, dal momento in cui inizi a far fare una cucciolata (anche se è una sola volta nella vita) non sei un privato ma un allevatore (da qui la legge sulla Partita IVA o sull'obbligo di registrare i cuccioli all'ENCI).

Quindi mi dispiace, ma è la verità: al momento non hai abbastanza conoscenze sull'argomento.

La tua cagnolina è giovane, hai tutto il tempo per approfondire e studiare, così le eviterai rischi del tutto inutili.

Tradotto dal francese
    A
    Segnala

Ciao, a quanto pare non ne sai molto di riproduzione, non facciamo che ripeterlo qui sul forum: non ci si improvvisa allevatori. @Kikaah ti ha già spiegato il resto.

Scusatemi, ma quando mai avrei chiesto pareri sul parto? Il veterinario mi ha dato delle info e sto continuando a informarmi. Ho già la lampada, il recinto per i cuccioli, il latte ecc. Voglio solo sapere se una differenza di taglia tra il nano di 20 cm e la mia di 29 sia una cosa fattibile.

E ci sono un sacco di allevatori che iniziano senza sapere nulla e imparano da soli... molti all'inizio erano semplici privati, quindi basta dai, piantatela!

Tradotto dal francese
    A
    Segnala

Prima di tutto, ha il pedigree ed è stata confermata? (Lo stesso vale per il maschio). Cosa importantissima: le hai fatto fare le lastre alle rotule? E gli altri screening per le malattie tipiche della sua razza? (Chiedi la stessa cosa per il maschio) per evitare che nascano cuccioli con problemi genetici. Se non ha il pedigree, informati bene sulle autorizzazioni necessarie per poter chiedere un compenso per i cuccioli (mi pare sia obbligatorio dal 2016 avere una sorta di registrazione fiscale o simili!). Pensa anche all'attrezzatura: cassa parto, lampada riscaldante... Per la monta vera e propria, non ho grandi consigli, resta lì vicino per controllare che tutto fili liscio. Non dimenticarti di fare l'ecografia. E fai un contratto di monta con il proprietario del maschio per evitare possibili casini legali.

I cuccioli resteranno con me o andranno a dei familiari, quindi non sono in vendita. Sì, faremo un contratto: se non dovessero nascere cuccioli, sarei rimborsata al 100%. Il maschio ha il pedigree, la mia femmina no ma è molto "in tipo"... la gente spesso si sorprende che non abbia il pedigree (non capisco bene, l'allevatore diceva che i genitori avevano il pedigree ma lei no...?).

Compenso economico... prezzo di vendita?

E per la monta volevo solo capire se quasi 10 cm di differenza possano renderla difficile, perché l'allevatore non è sicuro che funzioni. E non voglio l'inseminazione artificiale... la mia cagnolina è vergine, mi sembra una cosa troppo brutale!

Tradotto dal francese
    A
    Segnala

Piccola-media non è la taglia della cagnolina?

Piccola, al limite della media

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Piccolo-medio non è la taglia della cagnolina?

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 22

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!