Alopecia X spitz nano
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao!
Il mio bassotto a pelo duro sembra avere un'alopecia dei fianchi che si presenta ogni anno in inverno, per poi sparire in primavera quando i peli ricrescono.
Volevo sapere se il trattamento per il tuo cane è stato efficace nel tempo, nell'arco di diversi anni.
Grazie mille in anticipo per la tua risposta!

Ciao, alopecia tipica!
Ciao, anche io come te ho un piccolo Pom con la BSD, è iniziata dopo un intervento per la lussazione della rotula e la conseguente rasatura delle zampe posteriori. Faccio parte del gruppo Facebook Alopecia X dove puoi imparare un sacco di cose.
Dal veterinario gli ho fatto mettere un impianto per la castrazione chimica di 6 mesi, circa 2 mesi fa; può dare ottimi risultati.
Contemporaneamente ho iniziato con il Dermacton: all'inizio i peli morti che devono cadere vengono via a ciocche, fa quasi paura, ma bisogna insistere. Dopo 2 mesi di trattamento, da circa 15 giorni i peli sulla schiena sono ricresciuti di 2 cm, fantastico! Però le ascelle e tutto il collo si sono spelacchiati, e il sederino resta nero; non ho ancora abbastanza esperienza per dirti di più. Da allora ho imparato che in ogni caso ci saranno periodi di remissione e poi altre perdite di pelo... Se posso aiutarti in altro modo, non esitare!
Per chi usa Dermacton, mi puoi dire (se ha funzionato) se l'alopecia è tornata una volta che hai smesso di usare il prodotto?

Penso che il mio spitz stia iniziando ad avere l'alopecia. Ho notato che, dopo la castrazione, i peli sulla pancia non sono mai ricresciuti davvero dopo la tosata del veterinario e la pelle si sta scurendo.
Adesso sta iniziando a spelarsi sulle zampe posteriori, sul torace e sotto le zampe anteriori. Mercoledì vado dal veterinario, ma ho paura che voglia iniziare qualche trattamento carissimo. Come molti qui sul forum, ho visto il prodotto Dermacton; l'ho già ordinato e lo proverò sulle zampe posteriori prima di passarlo sulle altre zone perché, anche se su Amazon ci sono un sacco di recensioni positive, ce ne sono alcune negative che mettono un po' d'ansia.
Per ora, lo ammetto, non è niente di che rispetto a certe foto che vedo sul sito, ma è proprio per questo che non vorrei arrivarci.
A parte l'ipotesi di uno squilibrio ormonale dopo la castrazione, non so proprio da cosa possa dipendere:
mangia crocchette buone (Purizon),
toelettatura poco frequente con i prodotti giusti consigliati da una toelettatrice esperta di spitz,
lo spazzolo regolarmente (una volta a settimana) ma non tutti i giorni, proprio per non rovinargli troppo il pelo che non è mai stato molto folto e non ha quasi mai nodi.
Per chi ha cani che soffrono di alopecia, mi sapreste dire ogni quanto li spazzolate e li portate a fare la toelettatura?
Grazie
Ciao, secondo te è alopecia o solo una perdita di pelo? È iniziato tutto all'altezza della pettorina: all'inizio la pelle era rosa e poi col tempo la macchia si è un po' allargata e la pelle si è annerita. Ogni tanto sembra che stia ricrescendo qualche pelo, ma alla fine è sempre la stessa cosa.

Ciao Alexe 061,
volevo chiederti quale prodotto Dermacton hai usato per l'alopecia del tuo cane.
Grazie mille, perché anche il mio spitz nano ha lo stesso problema da qualche mese.
Pensavo fosse colpa della pettorina, ma alla fine credo proprio che si tratti di alopecia.
Ciao!
Ho lo stesso tuo problema con il mio spitz nano
Mi piacerebbe ordinare i prodotti che hai usato
Hai un indirizzo o un link da darmi?
Conto su di te
Grazie mille
Tel 06 18 14 22 84
Ciao a tutti, da qualche anno il mio spitz lupo soffriva di alopecia X. Dopo diversi tentativi andati male con varie cure, 4 o 5 mesi fa abbiamo deciso di cambiargli l'alimentazione. Basta croccantini o umido con i cereali. Adesso gli prepariamo la dieta BARF: carne cruda, un po' di verdure, frattaglie e ossa. E la sera, giusto qualche crocchetta grain-free. Il pelo sta tornando bellissimo, le macchie nere sono sparite e ormai ha quasi ricoperto tutto il corpo. Sono convinta che i cereali fossero la vera causa della perdita di pelo. Per come sta andando, sono sicura che tra massimo 3 mesi riavrà il pelo di quando era un giovanotto!!!!!
- Quindi consigliate il Cissus Mascosana per l'artrite?
- Sto vivendo il lutto per il mio cane in modo strano