Consiglio: Spitz nano preso con dei problemi

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti

Da qualche giorno sono la felice proprietaria di uno spitz nano.

Ho comprato la mia cagnolina a un prezzo abbastanza alto da un'allevatrice che aveva messo un annuncio su diverse piattaforme Facebook... con tanto di descrizione dei cuccioli, foto e specificando che i genitori erano visibili sul posto, garantendoli senza difetti. Sono andata di persona e ho scelto il mio cucciolo.

Mi ha fornito tutti i documenti. La piccola è in regola con tutto. Ho visto anche i genitori sul posto, sia il papà che la mamma.

Entrambi bellissimi, ora aspetto il pedigree che mi garantisce la purezza della razza.

Su una cucciolata di 7, mi ha venduto la più piccolina dicendomi che da adulta sarebbe stata alta circa 18 cm e che lei sarebbe stata un vero pomerania nano. Da qui il prezzo: l'ho pagata più degli altri della cucciolata. Solo che sono appena stata dalla veterinaria e mi ha detto che ha la mascella disallineata, quindi la parte sotto è più corta di quella sopra. Mi ha detto anche che la cucciola ha le zampe posteriori storte, quindi quando corre le mette "a rana". La mia piccola ha anche lo strabismo a entrambi gli occhi, ancora più accentuato nell'occhio sinistro. Dopo questa visita dal veterinario, ammetto di essere un po' arrabbiata. L'allevatrice mi ha dato un foglio di garanzia firmato e mi ha assicurato che la piccola fosse in salute e senza difetti; ora, con tutto questo, ho l'impressione di essermi fatta fregare sul prezzo e soprattutto ho paura per il suo futuro. Mi ha venduto una cucciola che doveva essere sana e senza difetti a 1800 € con pedigree. Cosa ne pensate? Ho bisogno di consigli, sono nel pallone, è il mio primo cane.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

37 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

https://www.monvt.eu/prevention-conseils/conseils-chien-chat/pedigree-st-hubert/

Lo sto leggendo proprio ora...

Tradotto dal francese
    Tania28
    Segnala

Sto cercando di capire se da voi la monta va dichiarata subito o se la denuncia si fa direttamente dopo il parto...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Sì, lei specifica che la vendita di cuccioli con meno di 10 settimane ormai è vietata, eppure l'allevatore mi ha venduto un cucciolo di 8 settimane. Vedi, questa cosa non la sapevo proprio, grazie mille per la dritta!
    Aggiungo anche che poco importa, la piccola la amo come se fosse una figlia, ormai fa parte della famiglia. È proprio una questione di principio, per il modo in cui ci è stata presentata e venduta.
    Tradotto dal francese
    Tania28
    Segnala

Sì sì, ho capito benissimo il tuo stato d'animo 🙂

Tradotto dal francese
    Tania28
    Segnala

https://wamiz.com/chiens/forum/cession-de-chiens-et-de-chats-que-dit-la-loi-72645/6.html

A pagina 6 Laurie ha aggiunto delle precisazioni per il Belgio 👌

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Aggiungo solo che non importa, alla piccola voglio bene come ai miei figli, ormai fa parte della famiglia. È proprio una questione di principio, per come ce l’hanno presentata e venduta.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Voglio aggiungere un'altra cosa: era la più piccolina della cucciolata. Ce l'ha venduta come "super mini", dicendo che sarebbe rimasta più piccola dei fratellini e quindi classificata come Spitz Nano. Però adesso, leggendo un po' sui forum, mi sto rendendo conto che magari era solo l'ultima della cucciolata, quella che faceva fatica a poppare o che forse è stata nutrita male perché non riusciva a imporsi. Ecco perché è così piccina. Potrebbe darsi che crescendo arrivi alla stessa taglia dei fratelli e che alla fine sia considerata uno Spitz medio. E pensare che gli altri costavano pure meno... mi sento un po' presa in giro, come se mi avessero manipolata.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

In Francia si possono intraprendere diverse azioni, sia amichevoli che legali, per casi del genere: ad esempio la garanzia per i vizi occulti, il dolo e la garanzia di conformità.

Invece per quanto riguarda il Belgio, non ne ho proprio idea...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, in Belgio. L'allevatore mi aveva solo detto prima dell'acquisto che c'erano diversi cuccioli e che uno era più piccolo; mi ha spiegato che, stando al peso e alla taglia prevista da adulta, non avrebbe potuto riprodursi perché ha una corporatura molto piccola ed è quindi troppo fragile. Il nostro obiettivo non era farla accoppiare, volevamo solo un cagnolino da compagnia e, tra tutti i cuccioli, lei era la più calma. Anche il colore ha giocato a suo favore. Mia figlia se n'è innamorata subito e solo dopo l'allevatore ci ha spiegato tutto questo. Per noi è il primo cane, quindi ci siamo fidati, specialmente con tutte le spiegazioni sul pedigree St Hubert, test del DNA, microchip e certificato di garanzia... puoi immaginare che pensavamo di aver fatto la scelta giusta. Se invece ci avesse detto fin da subito che c'era un problema agli occhi, alle zampe posteriori e alla mascella, e che questo avrebbe potuto causarle problemi in futuro, probabilmente non l'avrei presa in quel momento per paura per la sua salute futura. Insomma, trovo che non siamo abbastanza tutelati contro questo tipo di vendite. .itemtype="https://schema.org/Person">Nenette42]Qui non è nemmeno una questione di taglia del cucciolo, perché non si può mai certificare al 100% anche se i genitori hanno il pedigree e misurano 20 cm e 22 cm. Il veterinario ha fatto una stima basandosi sul peso e l'altezza a 2 mesi. Sì, l'allevatore è riconosciuto. Ma qui il problema è proprio la vendita del cucciolo presentato come senza difetti. È un

1.800 euro per un cane venduto come nano non è affatto un prezzo alto, di solito bisogna metterne in conto il doppio... Detto questo, concordo con tutto il resto: fai certificare i difetti (strabismo, zampe, prognatismo) da un veterinario e chiedi una riduzione del prezzo tramite raccomandata A/R, richiedendo l'intervento del mediatore dei consumatori (è citato nel contratto di vendita?). Per il resto, non conosco allevatori seri che si sbilanciano a certificare la taglia in questa razza, soprattutto tra nani e piccoli. È un allevamento riconosciuto?
    Di nulla, figurati... Ho capito bene che il problema non è tanto la taglia, quanto la serietà dell'allevatore. Il fatto che assicuri che il cane sarà nano denota una mancanza di professionalità. Si può ipotizzare con questa razza, ma mai darlo per certo per usarlo come argomento di vendita. Tanto più che per un allevatore che si dice "riconosciuto", vendere un cucciolo prognato, con difetti di appiombo che potrebbero indicare problemi più seri, e che pure incrocia gli occhi... non è proprio il massimo. Tra l'altro, parlando del prezzo, se fosse stata così sicura della qualità del cane è strano che l'abbia venduto a quella cifra. Non c'è proprio nessuna menzione sul certificato di cessione ("venduto come animale da compagnia") o sul certificato del veterinario? E alla fine, siete in Belgio?
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, pure io sto aspettando il pedigree Saint Hubert del mio cucciolo che sarà intestato a nome mio, è corretto?

"In Francia, ad esempio, si tratta del LOF (Livre des Origines Français), in Belgio del LOSH (Livre des Origines Saint-Hubert). Ogni Libro delle Origini registra i cani di razza e la loro discendenza e, per essere definito 'di razza', un cane deve obbligatoriamente essere iscritto a un Libro delle Origini." Fonte https://www.chien.com/les-races-de-chiens-8/les-chiens-de-race-le-pedigree-du-chien-8001/pedigree-et-livre-des-origines-comment-faire-reconnaitre-son-chien-362.php
    Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 37

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!