Consiglio: Spitz nano preso con dei problemi

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti

Da qualche giorno sono la felice proprietaria di uno spitz nano.

Ho comprato la mia cagnolina a un prezzo abbastanza alto da un'allevatrice che aveva messo un annuncio su diverse piattaforme Facebook... con tanto di descrizione dei cuccioli, foto e specificando che i genitori erano visibili sul posto, garantendoli senza difetti. Sono andata di persona e ho scelto il mio cucciolo.

Mi ha fornito tutti i documenti. La piccola è in regola con tutto. Ho visto anche i genitori sul posto, sia il papà che la mamma.

Entrambi bellissimi, ora aspetto il pedigree che mi garantisce la purezza della razza.

Su una cucciolata di 7, mi ha venduto la più piccolina dicendomi che da adulta sarebbe stata alta circa 18 cm e che lei sarebbe stata un vero pomerania nano. Da qui il prezzo: l'ho pagata più degli altri della cucciolata. Solo che sono appena stata dalla veterinaria e mi ha detto che ha la mascella disallineata, quindi la parte sotto è più corta di quella sopra. Mi ha detto anche che la cucciola ha le zampe posteriori storte, quindi quando corre le mette "a rana". La mia piccola ha anche lo strabismo a entrambi gli occhi, ancora più accentuato nell'occhio sinistro. Dopo questa visita dal veterinario, ammetto di essere un po' arrabbiata. L'allevatrice mi ha dato un foglio di garanzia firmato e mi ha assicurato che la piccola fosse in salute e senza difetti; ora, con tutto questo, ho l'impressione di essermi fatta fregare sul prezzo e soprattutto ho paura per il suo futuro. Mi ha venduto una cucciola che doveva essere sana e senza difetti a 1800 € con pedigree. Cosa ne pensate? Ho bisogno di consigli, sono nel pallone, è il mio primo cane.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

37 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

Qui non è nemmeno una questione di taglia del cucciolo, perché non si può mai garantire al 100% anche se i genitori hanno il pedigree e misurano 20 e 22 cm; in base al peso e alla taglia a 2 mesi il veterinario ha fatto una stima. Sì, l'allevatore è riconosciuto. Ma qui il problema è soprattutto aver venduto il cucciolo spacciandolo per perfetto. È...
    1.800 euro per un cane venduto come nano non è affatto un prezzo alto, di solito bisogna calcolare il doppio... Per il resto sono d'accordo, fagli certificare i difetti dal veterinario (strabismo, zampe, prognatismo) e chiedi una riduzione del prezzo con una raccomandata A/R, magari chiedendo l'intervento di un mediatore per i consumatori (è indicato sul contratto di vendita?). Per il resto, non conosco allevatori seri che si azzardino a certificare la taglia in questa razza, specialmente tra nani e piccoli. È un allevamento riconosciuto?

Prego, figurati...

Ho capito bene che il problema non è tanto la taglia, ma la serietà dell'allevatore.

E il fatto che assicuri che il cane sarà nano dimostra poca serietà. In questa razza lo si può supporre, ma mai darlo per certo per usarlo come argomento di vendita.

Soprattutto perché per un allevatore che si dice "riconosciuto", vendere un cucciolo prognato, con difetti di appiombo che potrebbero nascondere problemi più seri e che per giunta è pure strabico... beh, non è proprio il massimo.

Tra l'altro, parlando del prezzo, se lei era così sicura della qualità del cane è strano che lo venda a quella cifra.

Non c'è davvero nessuna nota sul certificato di cessione ("venduto come animale da compagnia") o sull'attestazione del veterinario?

E alla fine ti trovi in Belgio?

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

"In Francia, per esempio, c'è il LOF (Livre des Origines Français), in Belgio invece il LOSH (Livre des Origines Saint-Hubert). Ogni Libro delle Origini registra i cani di razza e la loro discendenza e, per essere considerato 'di razza', un cane deve per forza essere iscritto a un Libro delle Origini."

Fonte

https://www.chien.com/les-races-de-chiens-8/les-chiens-de-race-le-pedigree-du-chien-8001/pedigree-et-livre-des-origines-comment-faire-reconnaitre-son-chien-362.php

Tradotto dal francese
    Tania28
    Segnala

da noi c'è un "provvisorio", da te non ne ho proprio idea

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

No, mi ha fatto vedere quello dei genitori ma non ho chiesto quello provvisorio, non lo sapevo

Normalmente il cucciolo ha un pedigree provvisorio... quindi non ce l'hai?
    Tradotto dal francese
    Tania28
    Segnala
    Ah, ho visto che sei belga... magari da voi è diverso?
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Qui il punto non è neanche la taglia del cucciolo, perché non si può mai garantire al 100% anche se i genitori hanno il pedigree e misurano 20 e 22 cm; in base al peso e alle dimensioni a 2 mesi il veterinario ha fatto solo una stima. Sì, l'allevatore è riconosciuto. Però qui il problema è soprattutto aver venduto il cucciolo dichiarandolo senza difetti. Il fatto è che...

1.800 euro per un cane venduto come nano non è affatto un prezzo alto, di solito devi contare il doppio... Per il resto sono d'accordo con te, fai certificare i difetti (strabismo, zampe, prognatismo) dal veterinario e chiedi una riduzione del prezzo tramite raccomandata A/R, richiedendo l'intervento del mediatore del consumo (è indicato nel contratto di vendita?). In ogni caso non conosco allevatori seri che si sbilancino a certificare la taglia in questa razza, soprattutto tra i nani e i piccoli. È un allevamento riconosciuto?
    Tradotto dal francese
    Tania28
    Segnala

Di solito il cucciolo ha il pedigree provvisorio... quindi non ce l'hai?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

1.800 euro per un cane venduto come nano non è per niente un prezzo alto, anzi, di solito devi calcolare il doppio...

Poi per il resto sono d'accordo con gli altri: fai certificare i difetti (strabismo, zampe, prognatismo) dal veterinario e chiedi una riduzione del prezzo con una raccomandata A/R, richiedendo l'intervento del mediatore dei consumatori (è citato nel contratto di vendita?).

Comunque, non conosco allevatori seri che si sbilancino a garantire la taglia in questa razza, specialmente tra i nani e i piccoli. Ma è un allevamento riconosciuto?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sto aspettando il pedigree e intanto il veterinario ha fatto il test del DNA a ogni cucciolo della cucciolata; il risultato si vedrà proprio sul certificato del pedigree. A quanto pare serve a dimostrare che i piccoli vengono effettivamente da papà e mamma con pedigree ROI (l'equivalente del LOF francese) come Volpino di Pomerania nano.

Ciao! Anche se non hai intenzione di far riprodurre la tua cagnolina, potrebbe interessarti la conferma di razza – cioè far verificare da un giudice durante un'esposizione che la piccola rispetti lo standard della razza definito dall'ENCI. Però, visti i difetti, sai già che non si potrà fare. Se i genitori hanno il pedigree ROI, quindi iscritti al registro ufficiale, l'allevatrice avrebbe dovuto dichiarare la cucciolata e consegnarti il pedigree della tua piccola. Ma di che test mandati in laboratorio parli?
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Che fregatura! E te l'ha pure fatto pagare un occhio della testa... il cucciolo più caro di tutta la cucciolata!

Tradotto dal francese
  • 30 commenti su 37

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!