Consiglio: Spitz nano preso con dei problemi

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti

Da qualche giorno sono la felice proprietaria di uno spitz nano.

Ho comprato la mia cagnolina a un prezzo abbastanza alto da un'allevatrice che aveva messo un annuncio su diverse piattaforme Facebook... con tanto di descrizione dei cuccioli, foto e specificando che i genitori erano visibili sul posto, garantendoli senza difetti. Sono andata di persona e ho scelto il mio cucciolo.

Mi ha fornito tutti i documenti. La piccola è in regola con tutto. Ho visto anche i genitori sul posto, sia il papà che la mamma.

Entrambi bellissimi, ora aspetto il pedigree che mi garantisce la purezza della razza.

Su una cucciolata di 7, mi ha venduto la più piccolina dicendomi che da adulta sarebbe stata alta circa 18 cm e che lei sarebbe stata un vero pomerania nano. Da qui il prezzo: l'ho pagata più degli altri della cucciolata. Solo che sono appena stata dalla veterinaria e mi ha detto che ha la mascella disallineata, quindi la parte sotto è più corta di quella sopra. Mi ha detto anche che la cucciola ha le zampe posteriori storte, quindi quando corre le mette "a rana". La mia piccola ha anche lo strabismo a entrambi gli occhi, ancora più accentuato nell'occhio sinistro. Dopo questa visita dal veterinario, ammetto di essere un po' arrabbiata. L'allevatrice mi ha dato un foglio di garanzia firmato e mi ha assicurato che la piccola fosse in salute e senza difetti; ora, con tutto questo, ho l'impressione di essermi fatta fregare sul prezzo e soprattutto ho paura per il suo futuro. Mi ha venduto una cucciola che doveva essere sana e senza difetti a 1800 € con pedigree. Cosa ne pensate? Ho bisogno di consigli, sono nel pallone, è il mio primo cane.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

37 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Beaujabote
    Beaujabote Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

anche se non hai intenzione di far fare i cuccioli alla tua piccola, potrebbe interessarti la conferma di razza — cioè far constatare da un giudice durante un'esposizione canina che la tua cagnolina rispetti lo standard definito dall'ENCI. Visti i difetti, però, sai già che non sarà possibile.

Se i genitori hanno il pedigree, e quindi sono iscritti ai registri ufficiali, la tua allevatrice avrebbe dovuto denunciare la cucciolata e consegnarti il pedigree della tua cucciola.

Invece, di quali test mandati in laboratorio parli????

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Anche se non vuoi farla accoppiare (e visto il suo stato di salute fai benissimo, sarebbe troppo rischioso sia per lei che per i cuccioli), puoi puntare sul fatto che non otterrà mai la conferma del pedigree ROI e quindi provare a trattare sul prezzo. Un cucciolo con pedigree nasce da genitori certificati, ma deve aspettare di crescere per essere valutato da un giudice e ottenere la "conferma" ufficiale. La tua non la otterrà mai, quindi usalo come argomento a tuo favore. (Ti dico questo perché se l'allevatore ti risponde che non è importante perché tanto è un cane da compagnia e non farai né expo né accoppiamenti, tu potrai ribattere che cercavi un cucciolo di razza e che volevi almeno fargli ottenere la conferma...). Fagli presente anche il discorso delle spese dal veterinario, perché la piccola avrà bisogno di un bel po' di cure... Scrivo qui un consiglio generale (non solo per te): bisogna informarsi molto di più prima di comprare un cucciolo in allevamento, non sono mica tutti onesti e professionali. Se si sceglie un cane di razza, lo si fa per amore della razza, quindi a maggior ragione bisogna studiare bene prima di fare il passo. Per dire, e mi dispiace per te, non sapevi nemmeno cosa fosse la conferma del pedigree.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Che vuol dire che non sarà confermabile? Perché sì, i genitori hanno il pedigree e sto aspettando il suo certificato con il mio nome sopra perché i test sono stati mandati in laboratorio e stiamo aspettando? Ammetto di non intendermene e onestamente abbiamo preso la cucciola per far parte della nostra famigliola, non farà cucciolate. Non le farò fare dei piccoli, probabilmente verrà sterilizzata.

Se non vuoi fare un cambio, negozia un bello sconto, soprattutto se l'hai pagata di più con la scusa che sarebbe rimasta sotto i 20 cm (lo standard per il nano è +/- 2 cm). Se ho capito bene, i genitori del cucciolo hanno il pedigree ma, visti i problemi, non sarà confermabile – anche questo è da negoziare. Quindi, fatti fare un certificato dal veterinario e manda una raccomandata all'allevatrice; controlla anche con la tua assicurazione se hai l'assistenza legale.
    Tradotto dal francese
    Beaujabote
    Segnala

Se non hai intenzione di fare lo scambio, cerca di ottenere un bello sconto, soprattutto se l'hai pagato di più con la scusa che sarebbe rimasto sotto i 20 cm (lo standard del nano è +/- 2 cm).

Se ho capito bene, i genitori hanno il pedigree ENCI ma, visti i problemi, il cucciolo non potrà essere confermato: anche su questo dovresti trattare.

Quindi fatti fare un certificato dal tuo veterinario e manda una raccomandata all'allevatrice; controlla anche con la tua assicurazione se hai la tutela legale.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao,

Stessa cosa: vai dal vet, fatti fare un certificato e cerca di trattare, visto che hai il contratto di vendita in mano.

Hai scelto un allevatore disonesto.

In bocca al lupo per tutto.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Per risponderti, ho lasciato scegliere mia figlia: non sono i centimetri che contano, ma il legame che abbiamo sentito subito con la cucciola lì sul posto. Era anche la cagnolina più tranquilla, per questo ci interessava. Controllerò bene i documenti della piccola, ma non la restituirò mai perché ci siamo affezionati e, qualunque cosa abbia, la teniamo con noi. Quello che non accetto, però, è la disonestà dell'allevatrice. Perché quello che ha visto il nostro veterinario, l'ha visto sicuramente anche lei; lo sapeva per forza perché l'ha fatta vaccinare e microchippare, quindi anche il suo veterinario l'ha controllata. Lo sapevano, eppure ci hanno venduto un cane "senza difetti" a quel prezzo. È questo che mi chiedo, se sia giusto... non voglio contattarla senza essere sicura di cosa posso fare, soprattutto perché sto ancora aspettando i documenti per il pedigree. > Beaujabote ha scritto: Il tuo cane deve esserti stato venduto con un certificato di buona salute. Fatti fare un certificato dal tuo veterinario che riporti i difetti del cane e contatta l'allevatrice per chiederle o un abbassamento del prezzo o il cambio. Allo stesso tempo, a voler cani sempre più piccoli, si fanno riprodurre i soggetti più minuscoli e si finisce per avere delle tare genetiche — tu volevi un cane di 18 cm...
    Tradotto dal francese
    Beaujabote
    Segnala

Il tuo cane ti sarà stato venduto sicuramente con un certificato di buona salute. Fatti fare dal tuo veterinario un certificato che attesti i difetti del cucciolo e contatta l'allevatrice per chiederle una riduzione del prezzo o un cambio.

Allo stesso tempo, però, a voler cani sempre più piccoli, si fanno riprodurre gli esemplari più minuscoli e si finisce per avere delle tare genetiche – tu volevi un cane di 18 cm...

Tradotto dal francese
  • 37 commenti su 37

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!