Ciao a tutti!
Ho una piccola Spitz nana con un pelo che, per i miei gusti, è magnifico.
Il problema è che... dopo aver dovuto portare il collare elisabettiano per una settimana, le si sono formati dei nodi enormi dietro le orecchie. Tra il collo e la base delle orecchie. Questi grovigli prendono anche il pelo all'attaccatura delle orecchie.
Ovviamente ogni tanto si gratta, perché immagino che le tiri la pelle.
Ce n'erano due per lato. Sono riuscita a sciogliere i due meno compatti, ma non riesco proprio a fare nulla per i due più grossi.
Ho provato a spruzzarci sopra dello shampoo a secco e anche dello spray districante per cercare di separare i nodi. Ma su questi due non c'è niente da fare.
Uso una spazzola in setole di cinghiale e ho provato anche col cardatore.
La pelle è sottile e in più le fa male se tiro, quindi è una situazione delicata.
Su uno dei due ho provato a dare qualche sforbiciata dentro al nodo per cercare almeno di dividerlo. Ma le parti separate restano comunque difficilissime da trattare perché sono troppo compatte. Eppure dentro è pulito...
Quindi mi chiedo: non è che dovrei tagliare a zero?
Però verrebbe malissimo e ho paura per la ricrescita...
Oppure meglio andare da un toelettatore? Ma ho paura che la mia piccola soffra. Io ci vado pianissimo dietro le orecchie (ma ci ho passato più di 4 ore tra ieri sera e oggi...).
Dovrei aspettare che il pelo cresca un po' così da avere più spazio tra la pelle e il nodo? O peggiorerà se lascio stare?
Sta finendo la muta, quindi la prossima sarà tra 6 mesi.
Insomma, poverina, non so cosa sia meglio fare.
Mi sento un po' in colpa per non averle tolto il collare ogni giorno per spazzolarla in quel punto.
Se hai dei consigli, sono tutta orecchi.
Grazie mille!
Problema nodi enormi dietro le orecchie del mio Spitz
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Buonasera,
Grazie Decline per la risposta!
Cercherò di trovarne uno! Mi sarà utilissimo!
Mi hanno trovato un pettine fatto apposta per togliere i nodi (un taglianodi). La forma ricorda quella di un taglia-asole ma più in grande. Ci sono dei dentini all'interno dei ganci arrotondati.
Ha funzionato alla grande. Il primo è quasi sparito del tutto.
Per il secondo aspetto un po'. La mia cagnolina ora non ne vuole più sapere di farsi toccare i nodi.
Aspetto qualche giorno che le passi per riprovarci.
Grazie!
Buona serata!
Se non ce l'hai già in casa, vai in merceria e compra un "taglia-asole" (lo chiamano anche scucitore, ha vari nomi). È come una pennetta con una piccola lama a uncino in punta; usalo per dividere i nodi in ciocche sempre più sottili e poi rifinisci il tutto con un pettine di metallo (lo trovi nel reparto gatti di un qualsiasi pet shop, immagino).
Evita di tagliare il nodo direttamente, perché finirebbe per diventare una specie di "calamita per la polvere": come si vede al microscopio, infatti, un pelo tagliato si allarga alla base e si impiglia sistematicamente molto di più rispetto a un pelo normale, che invece ha la punta più sottile della base.
N.B. I nodi si sciolgono sempre a pelo asciutto!
2 commenti su 2