Accoppiamento Staffordshire Bull Terrier non confermati

M
Marine44 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao! Sono la felice proprietaria di una bellissima Staffordshire Bull Terrier di 2 anni. Ha il pedigree ROI ma non è confermata: volevamo farle fare la conferma, ma con il Covid hanno annullato tutte le esposizioni. Un mio amico ha anche lui un maschio con pedigree non confermato e i nostri due piccoli purtroppo hanno fatto molto più che giocare... Sono in arrivo dei cuccioli ma abbiamo un sacco di paura: visto che i piccoli non potranno essere iscritti al ROI, rischiano di essere considerati cani di "categoria 1"? È quello che ho letto sul sito dell'ENCI... Buona serata e grazie mille in anticipo!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

29 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È proprio assurdo. 😁

Un sacco di siti devono fare confusione tra l'American Staffordshire Terrier e lo Staffordshire Bull Terrier, ma vai a sapere chi ha ragione e chi ha torto. 🤭

Tradotto dal francese
    P
    Pixouillette Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Cambia tantissimo a seconda dei siti! Ho appena letto su diversi portali che: - gli staffy senza pedigree sono in categoria 1 - gli staffy senza pedigree sono in categoria 2 - gli staffy senza pedigree non sono categorizzati. Roba da matti! E dopo aver controllato, la cagnolina staffy senza pedigree dei miei parenti è effettivamente in categoria 2. 😂 Non ci si capisce proprio un tubo.

Ciao!

Ma come fa a essere in categoria 2, visto che i cani che rientrano in quella fascia sono indicati chiaramente, ovvero Amstaff con pedigree, Rottweiler (con e senza pedigree) e Tosa con pedigree? Faccio un po' fatica a capire la

Uno staffy con pedigree non appartiene a nessuna categoria, mentre uno staffy senza pedigree può finire dritto in categoria 1 se la diagnosi morfologica non va a buon fine.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Cambia tantissimo a seconda del sito!

Ho appena letto su varie fonti:

- che gli staffy senza pedigree sono in categoria 1

- che gli staffy senza pedigree sono in categoria 2

- che gli staffy senza pedigree non sono proprio categorizzati

E vabbè! Dopo aver controllato, la cagnolina staffy senza pedigree dei miei è effettivamente in categoria 2. 😂 Non ci si capisce proprio nulla!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

In teoria no, lo Staffie non è "in categoria"... beh, poi dipende, le info cambiano un po' da una fonte all'altra.

https://agriculture.gouv.fr/les-chiens-de-categorie-1-et-2-dits-chiens-dangereux .

Tradotto dal francese
    C
    Caroline-eg Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il link che ti ho postato viene dal ministero e dice chiaramente che lo staffy senza pedigree finisce in prima categoria. Funziona un po' come per il mastiff: se ha il pedigree non è categorizzato, ma se non ce l'ha passa dritto in prima. Poi non credo che valga per tutti gli staffy, dipende sempre se rientrano nel tipo "pitbull", però tieni conto che certi staffy ormai pesano ben più di 20 chili. Quindi sì, uno staffy senza pedigree può finire in prima categoria. Ti ricordo che servono almeno 2 punti discriminanti per non essere categorizzati e, a parte la taglia (che non è una scienza esatta), lo staffy ha tutte le carte in regola per finirci.

https://www.staffordshirebullterrierclubdefrance.com/le-lof

Tradotto dal francese
    Beaujabote
    Beaujabote Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao Sky, in effetti lo Staffie con pedigree non è categorizzato, mentre l'Amstaff con pedigree è in categoria 2. Invece uno Staffie senza pedigree mi pare finisca in categoria 1, ma è da verificare. Se non ricordo male, nella categoria 1 ci sono i cani che rientrano in certi criteri fisici (tipo Rott, Pit, Amstaff, Tosa, Boerboel) e che non hanno il pedigree, mentre nella categoria 2 ci sono alcune razze con pedigree come il Rott e l'Amstaff. Il problema dello Staffie è che alcuni vogliono un cane molto più pesante rispetto allo standard e alla fine ti ritrovi con un cane che somiglia più a un Amstaff che a uno Staffie.
    Tradotto dal francese
    Twinklestar
    Twinklestar Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ehm... gli staffy (staffordshire bull terrier) normalmente non sono affatto categorizzati, che abbiano il pedigree o meno. Sono gli amstaff (american staffordshire terrier) a esserlo (cat. 1 per quelli senza pedigree, cat. 2 per quelli con pedigree).

Per quanto ne so, è possibile che uno staffy venga categorizzato, ma hai anche la possibilità di iscriverli all'ENCI (il pedigree), se rispettano gli standard della razza. In ogni caso, dovrai fargli fare una diagnosi morfologica e c'è uno standard di taglia per la categorizzazione. Lo staffy quindi può scamparla, visto che resta un bel po' più piccolino...

Magari conosci un veterinario che fa queste perizie e che saprebbe aiutarti dando un'occhiata ai genitori?

https://monstaffie.fr/staffie-categorie/#:~:text=Le%20staffordshire%20bull%20terrier%20LOF,n'entre%20dans%20aucune%20cat%C3%A9gorie.&text=En%20revanche%2C%20un%20staffie%20non,port%C3%A9e%20de%20parents%20non%20LOF.

https://monstaffie.fr/le-standard-lof/

Tradotto dal francese
     Sky
    sky Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi sa che c'è un po' di confusione tra lo staff (american staffordshire terrier) e lo staffie (staffordshire bull terrier)... 😧

Mi sembra che i due non siano categorizzati allo stesso modo.

staff:

https://wamiz.com/chiens/american-staffordshire-terrier-4

staffie:

https://wamiz.com/chiens/staffordshire-bull-terrier-300

Tradotto dal francese
    Balista
    Balista Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao a tutti, forse sembrerò cattiva e crudele, ma se fossi al tuo posto, farei abortire la cagna o, se purtroppo fosse troppo tardi o troppo rischioso, farei sopprimere i cuccioli. Questa legge è ingiusta e *******, ma far nascere dei cani che rientrano potenzialmente nella categoria 1 non è certo un bel regalo per la loro vita: dovrebbero stare sempre con la museruola e al guinzaglio, e al minimo errore, anche per una cavolata, le autorità non ci penserebbero due volte a fargli la puntura. Senza contare che, viste tutte le restrizioni per un futuro proprietario di un cane di categoria 1, rischi di attirare solo dei coatti in cerca di emozioni forti e di virilità, per i quali il tuo dolce cucciolo sarebbe visto solo come un potenziale campione di combattimenti clandestini nel loro quartiere.
    Tradotto dal francese
    C
    Caroline-eg Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Draugen, secondo me si sbagliano. O è in categoria 1 oppure non è proprio categorizzata. O magari ti stai confondendo con l'amstaff, che è in categoria 2 perché ha il pedigree.
    Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 29

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!