Piccoli buchi bianchi nel pelo
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao, so che questi post non sono proprio recentissimi, ma alla fine hai avuto una diagnosi??
La mia cagnolina ha gli stessi sintomi: buchetti nel pelo, prurito e un cattivo odore. Il veterinario mi aveva detto che era tigna, ma dopo 3 settimane di cura abbiamo visto che non era quello. Poi, visto che il problema persisteva, abbiamo fatto un esame colturale ecc. e non è uscito niente neanche lì. Quindi adesso mi propongono una biopsia o di andare da un dermatologo veterinario... non so più che fare, povera la mia piccola, non trova mai pace.
Ciao a tutti,
allora, sono appena tornato dal veterinario.
Niente di grave per fortuna, anche perché ho avuto la prontezza di lavarla subito con un sapone antibatterico e di mettere in lavatrice sia la cuccia che le sue copertine. La maggior parte dei brufoletti è già sparita, ma la vet mi ha comunque prescritto una compressa di SIMPARICA da 20 mg (che è un antiparassitario) e una crema cutanea (tipo CORTANMYCETINE, a base di cloramfenicolo e desametasone) da mettere mattina e sera sui puntini che non sono ancora passati.
Grazie ancora a kelinda per la dritta! 👍
Ciao,
allora, sono appena tornata dal veterinario.
Per fortuna non è niente di grave, anche perché ho avuto la prontezza di farle subito un bagno con un sapone antibatterico e di lavare in lavatrice sia la cuccia che tutte le sue copertine. La maggior parte delle bollicine è già sparita, ma la vet mi ha comunque prescritto una compressa di Simparica da 20 mg (che è un antiparassitario) e una pomata cutanea a base di antibiotico e cortisone (come il Gentalyn Beta) da mettere mattina e sera sui punti che non sono ancora passati.
Grazie ancora a kelinda per la dritta! 👍
Ciao!
Grazie mille per la risposta.
Domattina chiamo subito il veterinario così cerco di prendere un appuntamento in giornata.
A presto
Devi portarlo dal veterinario, deve fare un esame al microscopio per vedere se ci sono parassiti o altri problemi.
Solo così potrai capire cos'ha e curarlo come si deve, specialmente visto che è un cucciolo piccolo. Mi raccomando, vacci subito!
Ciao, hai poi avuto delle risposte? Ho uno staffie di 3 mesi che ha gli stessi sintomi e non so proprio cosa fare.
Grazie mille per le risposte
Ciao a tutti, il mio cane ha 5 mesi e gli sono comparsi dei piccoli buchi nel pelo. Pensavo fosse colpa delle pulci o delle zecche, quindi gli ho preso il collare, ma continua a grattarsi il sedere e a mordersi.
Potrebbe essere acne! L'ho già vista su UN altro staffie!
Grazie per avermi risposto.
I vaccini sono in regola, ne deve fare un ultimo la settimana prossima, così ne approfitterò per chiedere un parere su queste chiazze. Però ho appena notato che prima che si formi il buco bianco compare una crosticina e lei si morde spesso il sederino. Ho cercato un sacco di volte le pulci senza successo, ma oggi ne ho vista una! Magari le due cose sono collegate? Ha anche un sacco di puntini sotto il pelo, sulla testa.
Ciao,
Difficile dirti cosa possa essere solo guardando le foto. È importante poter controllare bene tutto il cane per capire da dove arrivi il problema.
La rogna rossa (demodicosi) si manifesta spesso negli animali giovani. Ce ne sono diverse forme. In effetti, tra le varie cose, possono comparire delle zone senza pelo sul muso. Però di solito queste chiazze si trovano intorno agli occhi e poi sulle zampe e sulla pancia. Bisognerebbe anche capire da quanto tempo va avanti questa cosa. Si gratta?
Ti conviene andare dal veterinario se vedi che le lesioni si allargano, perché è fondamentale fare dei controlli (tipo un raschiato cutaneo o uno scotch-test, per dire). Solo così potrà vedere se ci sono dei parassiti. Anche perché, se si tratta di demodicosi, la cura può essere davvero lunghissima e difficile. E purtroppo non esistono rimedi naturali...
Romane
- Ritardo con lo sverminante per i miei cuccioli
- Ritorno d'amore rapido. Tel +22950850644. Ritorno d'affetto affidabile