Il mio cane ha una spina tra i polpastrelli - Urgente
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao! Guarda, il fatto che zoppichi non viene per forza da una spina, potrebbe semplicemente aver preso un colpo o essersi fatta una storta camminando. Tienila d'occhio nei prossimi giorni: controlla bene come sembrano la zampa e il piedino, ma guarda anche se si lecca o se continua a zoppicare. Ovviamente se vedi arrossamenti o se si gonfia... riportala subito a far vedere dal veterinario.
Magari controlla anche se zoppica sempre dalla stessa parte. Pensa che quando il mio era piccolo e lo sgridavo, iniziava a zoppicare sistematicamente, tutto convinto, con la zampina bella sollevata. Può essere un modo per distogliere l'attenzione (tipo: mi sgridi proprio ora che sono un povero cagnolino ferito?).
Sono andata a fare una passeggiata con la mia cagnolina in un bosco e quando siamo tornati faceva fatica a appoggiare la zampa a terra. Penso che le sia entrata una spina ma non si vede niente. Siamo stati dal veterinario e le ha fatto una lastra, ma non si vede assolutamente nulla. Come posso fare per risolvere il problema?
Stamattina ho controllato i suoi polpastrelli ed era tutto a posto, nessuna infezione. Ho fatto il confronto con l'altra zampina mettendole vicine e i polpastrelli erano identici, quindi tutto bene... meno male, fiù!
Se domani mattina vedo che c'è un'infezione, si va dritti dal veterinario
Laurence: Io avrei detto il veterinario.
Nessuno mi risponde?
In realtà era una spina di legno sottilissima che si era infilata tra due polpastrelli. Camminava normalmente ma quando si fermava alzava la zampina. Per fortuna eravamo vicini a casa, a circa 10 minuti di macchina. Una volta arrivati mio marito l'ha tenuta ferma e io sono riuscita a togliere la spina con una pinzetta. Poi le ho messo la zampina in acqua pulita e tiepida, l'ho asciugata con un panno pulito e ho messo il Betadine.
Da quel momento cammina normalmente e quando si ferma non tira più su la zampa, l'ho vista pure correre. Non usciva sangue, era solo un po' arrossato il punto dove c'era la punta della spina. Non mi fido a lasciarla andare in giardino perché ho paura che faccia infezione. In ogni caso l'appetito non le manca, anzi! E ha anche bevuto, quindi è un buon segno.
Il bicarbonato è una polvere bianca che si usa per disinfettare un dito del piede o della mano quando ci è rimasta dentro una scheggia per un sacco di tempo e ha fatto infezione. Non so se lo conosci questo prodotto in Francia.
Non l'ho ancora fatto, però mi stavo chiedendo se potessi anche farle immergere le zampette in un po' di acqua tiepida con un pizzico di bicarbonato. Tu che ne dici? Quanto tempo deve passare prima che possa tornare a uscire in giardino?
Grazie, Cath