Tremori e gorgoglii alla pancia del mio cane

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho un cagnolino che si chiama Pixel, uno Yorkie di neanche un anno.

Ultimamente ha spesso la pancia che gorgoglia ed è rimasto tutto abbattuto per 24 ore.

Non mangia e non beve nulla.

Passato quel lasso di tempo, torna tutto a posto.

Visto che la situazione si è ripetuta più volte, sono andato dal veterinario.

Lui mi ha detto che si tratta di coliche e mi ha consigliato questo tipo di crocchette (magari l'effetto sarà diverso):

http://www.zooplus.it/shop/cani/cibi_secchi_a_funzione_terapeutica/problemi_intestinali/royal_canin_gastro_intestinal/301228

Prima mangiava le Friskies Junior.

Non sono stati fatti altri esami o accertamenti.

Gli ha tastato la pancia e sembrava tutto ok, a parte il fatto che era mogio e aveva questi gorgoglii e tremori.

Sono ormai 4 o 5 giorni che gli diamo le crocchette nuove, ma stamattina la pancia brontolava ancora.

Però niente tremori o altro. Strano ^^

Dettaglio importante: la settimana scorsa ha vomitato due volte di mattina, a distanza di due giorni, prima schiuma gialla e poi bile.

Io sono uno che si preoccupa subito per ogni minima cosa.

Se dovesse succedere di nuovo, secondo voi dovrei tornare dal veterinario e pretendere degli esami? Vorrei proprio avere nero su bianco che non ha nulla, o dite che devo solo farci l'abitudine?

Grazie mille a tutti

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

12 risposte
Ordina per:
  • ?
    Segnala

Secondo me il tuo cane ha i vermi. È per questo che ha vomitato e non riesce a mangiare.

Ho un barboncino che mangia ogni schifezza che trova 😞, quindi ha avuto sintomi simili.

L'ho portato dal veterinario.

Mi ha consigliato questo prodotto: http://www.atoodog.fr/vermifuge-pour-chiens-moins-de-15-kg-comprimes-purge-aux-plantes.html (è uno sverminante naturale in compresse, specifico per cani piccoli).

Ma per stare più tranquillo, ti conviene portarlo a far vedere da un veterinario, o magari sentirne diversi.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Hai ragione, in effetti la percentuale di cereali è troppo alta, un po' come per noi umani: troppi carboidrati non fanno bene ^^

Ti ringrazio per la risposta, in effetti un secondo parere fa sempre comodo.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

La cagnolina che avevo prima di Tina ha avuto gorgoglii allo stomaco per quasi tutta la vita; si metteva a dieta da sola e di solito il giorno dopo le passava tutto, altrimenti filavamo dritti dal veterinario.

Tina invece non ha mai avuto questo problema fin dalla nascita, ma la tengo comunque d'occhio perché i Jack Russell sono soggetti a problemi digestivi.

La prossima volta che al tuo cane capita una crisi, portalo da un altro veterinario per sentire un secondo parere.

A volte è una buona idea chiedere anche un esame del sangue.

Le Friskies sono crocchette poco digeribili per il cane perché sono fatte quasi esclusivamente di cereali.

Tradotto dal francese
    Jador
    Jador Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Anch'io ho avuto un problema del genere con uno dei miei cani e gli è stata diagnosticata un'epatite cronica. Dovresti parlarne con il tuo veterinario. L'alimentazione può dare una grossa mano, oltre alle medicine, e la BARF potrebbe essere una soluzione più naturale e digeribile rispetto ai cibi industriali, anche quelli di qualità, a cui il tuo cane potrebbe essere intollerante.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Volevo solo fare una piccola osservazione.

Questi brontolii e tremolii intestinali, insomma questi problemi di stomaco, sono comparsi da poco.

Il mio cane non li ha mai avuti prima, ha meno di un anno.

È possibile che saltino fuori così all'improvviso o potrebbero nascondere qualcos'altro?

@Vero78280 ma per te è stato così fin dalla nascita?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie mille per le risposte, davvero gentili.

Quindi dici che non devo allarmarmi e non c'è bisogno di tornare dal veterinario?

Per quanto riguarda il cambio di crocchette, se prendo quelle che mi hai consigliato, c'è un modo particolare per passare da una marca all'altra?

Grazie

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Il meglio per il tuo cane sarebbe la BARF

http://www.tribu-carnivore.com/barfnew/

È un'alimentazione naturale a crudo

Carne cruda, ossa polpose crude, frattaglie crude, frutta e verdura cruda e olio o altri integratori naturali.

Friskies è una pessima marca, se vuoi restare sulle crocchette ti consiglio le Orijen, che trovi su Zooplus, e le Power of Nature Meadowland Mix, che si trovano su un sito tedesco

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Va bene, grazie mille per la risposta.

--> "Secondo lui, avrà spesso mal di stomaco." Anche a noi hanno detto la stessa cosa 😞

Orijen è una buona marca?

Ho letto che consigliano le crocchette grain free e di dare la precedenza a quelle con tanta carne.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Dovresti dargli il Phosphaluvet per 3 giorni.

Anche la mia cagnolina mangia spesso l'erba, ma quella per gatti; il mio vet mi ha spiegato che sicuramente ha mal di stomaco, quindi mi ha detto di farle fare regolarmente dei cicli di Phosphaluvet. Secondo lui, avrà spesso questi fastidi allo stomaco.

Però, il mio veterinario non mi ha chiesto di cambiarle pappa, nonostante lei mangi Orijen.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 12

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!