Ciao Xavio, il commento di Francesco è giusto, bisogna vedere prima con il veterinario. Io posso solo dire come agisco con il mio.
Quando il cane è fuori casa, anche a casa di qualcun altro, ecco, lo tengo al guinzaglio, perché quando sente odori strani si impanica e si nasconde in un angolo e non posso attendere ore a che si calmi. Mi mostro comunque tranquilla, e se per caso l’ho lasciato senza guinzaglio e, per es., si è nascosto sotto il letto, cerco di farlo uscire con del cibo (croccantini premio, o altro tipo di premio) così da motivarlo, ma non cerco di prenderlo, altrimenti lo interpreta come una minaccia. A volte spruzzo anche del deodorante per ambiente in casa, per nascondere l’odore proveniente da fuori. Infatti, ho scoperto che il mio cane è terrorizzato dall’odore della carne d’agnello. Penso che in quei momenti sarebbe opportuno capire cos’ha scattenato la sua paura, cosa c'è di diverso. Per quanto riguarda l’aggressività, sempre dal punto di vista della mia esperienza, ho individuato grazie alla cresta e all’espressione della sua faccia, quando non posso coccolarlo. Ho imparato che odia profondamente quando lui è a cuccia e sa che vado a dormire. Lui con il ringhio mi avverte che non vuole essere toccato. Infatti, in quel momento non lo tocco. Se lui vuole le coccole, è stesso lui che esce dalla cuccia o da dove sia e viene da me per averle.
Il comportamento del cane è molto complesso e il mio messaggio non vuole essere semplicistico, spero che comunque possa esserti d'aiuto.
Anche i tuoi consigli sono assolutamente corretti e stai facendo un ottimo lavoro!
Temo purtroppo però che i vostri due amici abbiano problematiche diverse: da quanto capisco il tuo sembrerebbe avere fobie mentre quello di Xavio pare mostrare problemi dissociativi.
Chiaramente l'unico professionista che può fare diagnosi e dare di conseguenza i consigli migliori è il vet!