Ciao Sary! benvenuta!
Dunque il mondo degli antiparassitari è immenso e capirci qualcosa a volte è arduo.
Puoi comunque tenere presente alcuni fattori che ti aiutino con più serenità e semplicità nella scelta.
La prima cosa da capire è contro quali parassiti occorre proteggere il nostro amico. Se si tratta di parassiti intestinali (vermi o giardia) solitamente non viene applicato un anitparassitario ma viene somministrata una pastiglia per eliminarli e poi basta. Se si ripresentano (raro!) si rifa il trattamento!
La maggior parte delle volte si applicano degli antiparassitari per parassiti esterni (le classiche pipette o spot-on): proteggono da pulci, zecche e pidocchi. Ad essi va spesso aggiunto un ulteriore antiparassitario che protegga dalla filaria (una malattia trasmessa dalle zanzare).
Per tutti questi parassiti può essere applicato un collare che ha il vantaggio di durare a lungo, avere una protezione totale e non dover ripetere la somministrazione (come nel caso delle pipette o spot-on).
Presta molta attenzione perchè la maggior parte dei prodotti per cani sono tossici per il gatto e viceversa.
Sulla marca in questa sede non ti posso consigliare nulla ma sono comunque tutte molto valide. Chiedi al tuo vet un consiglio anche perchè spesso i veterinari li vendono in prima persona e consigliano determinati di prodotti.
Spero di esserti stato d'aiuto e fammi sapere se hai dubbi!
Francesco - Assistente Veterinario