ROVESCIA CIOTOLA DELL'ACQUA

elena_75
elena_75

Buongiorno a tutti!!!
ho un cucciolo di pastore australiano ci circa 2 mesi e mezzo. Per 4 ore al mattino e 4 ore al pomeriggio è nel kennel perchè sia io che il mio compagno lavoriamo.

Il problema è che qualsiasi ciotola gli lasciamo nel kennel con l'acqua viene sistematicamente rovesciata (nel giro di 30 secondi) e addentata!

Se noi siamo presenti non fa nulla ma se usciamo il comportamento è questo!

Vorrei trovare una soluzione per non lasciarlo 4 ore senza acqua!!

Gli abbiamo preso un dispencer per l'acqua ma niente, la situazione non cambia!! Anzi! Nonostante il peso riesce e ribaltarlo e mangiarsi i pezzi che riesce a spaccare (per fortuna davvero pochi!)

Avete consigli?

GRAZIE

Elena 

4 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ciao Elena e benvenuta!

Innanzitutto hai fatto moltom bene a procurarti un kennel perchè è un ottimo strumento educativo per i cuccioli, specialmente se di grossa taglia: serve loro per imparare a gestire spazi ed emotività e far loro prendere confidenza col nuovo ambiente.

In merito al rovesciamento della ciotola puoi stre tranquilla perchè si tratta di un comportamento normale: è davvero molto molto giovane e potrebbe trattarsi di un banale atteggiamento giocoso un po' irruento. Se non mostra altri segni di frustrazione direi che non vi è motivo di correggere nulla.
Per ovviare ad esso potreste provare a distrarlo moltissimo con giochi e coccole e proponendo giocattoli interattivi che lo impegnino per lungo tempo; un'altra soluzione molto valida sono le lunghe passeggiate e gli ossi in pelle artificiale; questi ultimi, oltre a mantenere sani i denti, occupano l'attenzione di Fido lasciando in pace la povera acqua!

Facci sapere come va e a prestissimo!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
elena_75
elena_75

Ciao Francesco (posso darti del tu vero??),

si, senza il kennel non avrei mai preso un cucciolo! Come posso pensare di lasciarlo solo in casa con i pericoli che ci possono essere!?

Per l'acqua quindi dici che è un comportamento normale?

All'interno del kennel ha giochini e un pezzo di corno di cervo (che ci hanno consigliato). Abbiamo messo una telecamerina per poterlo vedere e non sembra minimamente stressato.

Gioca o dorme a pancia all'aria! L'acqua la rovescia immediatamente e sembra un modo per attirare l'attenzione perchè dopo che l'ha rovesciata la lascia in pace.

Si sdraia nell'acqua e la ciotola non la tocca più. Ho sentito anche la ns veterinaria e mi ha detto che per 4 ore al mattino e 4 al pomeriggio (a pranzo siamo a casa e lui esce per un giro e beve quanto vuole!) possiamo anche non mettergliela... non so magari riproveremo quando sarà un po più grande... 

Esce 4 volte al giorno a fare dei bei giretti (non lunghissimi è ancora piccolo!) e quando siamo a casa giochiamo con lui e facciamo brevi sessioni di addestramento con premietti e rinforzi positivi.

Grazie ancora per la risposta!

Elena 

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ciao Elena!

Ma certo, DEVI darmi del tu, se no mi sento addosso ancora più anni di quelli che ho eheheheh!

Allora, mi sembri assolutamente sul pezzo e te la stai cavando alla grande! E da ciò che descrivi, mi sembra un cane assolutamente beato, sereno e felice! Stai tranquillissima che la tendenza a rovesciare l'acqua è più che normale e solitamente passa da sola quando diventa più...saggio! Se poi lo stai addestrando ancora meglio!

Peraltro, come ha detto la vet, effettivamente sono poche ore anche se con sto caldo io la lascerei sempre perchè davvero le temperature a volte sono elevate!

Mi ha colpito un aspetto, secondo me determinante, nel tuo racconto: il fatto che si sdraia sull'acqua! prova a farlo giocare in giardino con una bacinella dove possa sguazzare a mo' di piscina perchè niente vieta che sia un cane che ami l'acqua istintivamente e ci si voglia buttare dentro! Magari dividendo l'aspetto bacinella=gioco e ciotola=bere risolvi!

fammi sapere come va e a prestissimo!

Francesco - Assistente Veterinario

 

Cita
elena_75
elena_75

ciao Francesco,

che adora l'acqua è una certezza!!! Sabato ha fatto il bagno in un piccolo canale di irrigazione per i campi! Non ti dico!! Non voleva più uscire! Purtoppo non abbiamo un giardino... è l'unico cruccio e dubbio che mi ha fatto aspettare fino ad ora per prendere un cane... 

In casa comunque non fa caldissimo, se supera i 27 gradi gli accendo l'aria condizionata (sui 25/26 gradi, per togliere l'umidità!) ...e la chiamano vita da cani eh!!! 

Grazie per i consigli, a presto.

Elena

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?