il mio cane si é dimenticato della traversina

matte0
matte0

Buongiorno, 

Ho una maltese di 5 mesi, appena arrivata a casa ha impiegato qualche giorno per capire che deve fare i bisogni nella traversina e da quel momento li ha sempre fatti lì. appena finito il ciclo vaccinale ha imparato a fare i bisogni all'aperto e si trattiene finché può ( esce 4/5 volte al giorno). il problema nasce nei giorni di pioggia: sembra che si sia dimenticata che può fare tranquillamente i bisogni nella traversina, quando c'è, e si trattiene fino a farla nel pavimento. quando la becco nell'atto la rimprovero ma continua a non usare la traversina anche se è a disposizione. quando invece usciamo e dobbiamo lasciarla da sola sporca nella traversina. L'altro problema è che non la becco mai fare i bisogni nella traversina quindi non posso neanche crearle un rinforzo positivo. 

ho letto che imparando a fare i bisogni fuori impara a farli un po' dove vuole, ho quindi pensato che sarebbe ideale insegnarle a farle i bisogni in un prato così da poter associare la traversina a quel momento. il problema è che non la faccio più andare nell'erba perchè tempo fa le è entrata una spiga nell'orecchio e si è beccata una brutta otite. 

avete qualche suggerimento ?

3 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Buongiorno Matteo e grazie per la tua domanda!

Innanzitutto complimenti perchè hai iniziato davvero col piede giusto e poi i maltesi sono davvero tenerissimi!

In merito al problema che descrivi, in primo luogo mi sento di rassenerarti: considera che si tratta di un cucciolo e ancora giovane quindi è normale che abbia le "idee confuse"; col tempo solitamente queste tendenze si risolvono spontaneamente.

L'idea del prato non è affatto male, perchè penso sia la soluzione di fatto più rapida ed efficace: puoi magari provare a cercarne uno verde senza spighe per il momento e vedere se facendogliela fare sul prato anche quando piove si trova a suo agio. Inoltre, potresti magari, se lo hai, mettere un'altra traversina sul balcone nei giorni brutti così da invogliarla all'utilizzo.

Facci sapere come va e un abbraccio!

 

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
matte0
matte0

Grazie per la risposta :) 

vi farò sapere come ho risolto (se) :D

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Grande! Vedrai che in tempo zero risolvi caro!

 

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?