Ciao 00123456!
Avevo risposto ieri a questo post ma forse non era stata caricata la mia risposta quindi riscrivo daccapo!
Innanzitututto cerco di darti qualche spunto e consiglio per affrontare al meglio questa delicata situazione. Prima di tutto sappi che qui nessuno ti giudica perchè nella vita possono capitare situazioni che non riusciamo a gestire e non è immediato sapere come venirne fuori! Ammetto però di provare molta tristezza nel leggere questo tuo post perchè il cane è un essere davvero speciale che sa dare davvero tanta gioia e amore al suo proprietario.
Sei davvero sicuro di volerlo cedere?! Perchè, ti dirò, che la stragrande maggioranza dei problemi possono essere risolti efficacemente, in breve tempo e con poco dispendio economico da un addestratore. Questo professionista può davvero seguirti passo passo in ogni fase della convivenza col cane e chiarirti ogni dubbio sulla sua gestione; oltretutto, è perfettamente in grado di di insegnargli a stare da solo senza problemi!
Peraltro, se oltre all'addestratore ti affidi ad un bravo veterinario, che ti sappia spiegare ed illustrare in modo semplice come capire le sue esigenze e cosa fare, secondo me davvero non avrai problemi! Si tratta davvero di poche nozioni!
In ogni caso, se proprio sei deciso, contatta quante più persone fidate conosci: genitori, parenti, amici, colleghi e prova anche sui social! Cerca una famiglia adottiva tra i tuoi contatti e spargi la voce!
L'ultimissima spiaggia resta il canile: è un luogo dove è vero che lavora personale splendido e dedito meravigliosamente all'accudimento dei cani, ma è pur sempre un posto dove starà insieme a molti altri cani che non conosce e sarebbe molto molto traumatico!
Dai davvero pensaci bene e sappi che noi siamo qui sempre e comunque per aiutarti e chiarirti ogni dubbio!
Non esitare a scriverci!
Francesco - Assistente Veterinario