Il cane mangia la cacca del gatto

Karo
Karo

Salve,

Il mio cane fa una cosa schifosa: va nella lettiera del gatto e mangia la cacca!

Come fare per farlo smettere?

Datemi soluzioni, vi prego.

Karo

 

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ciao Karo!

Non preoccuparti, per quanto sia una cosa decisamente poco gradevole è...molto comune a tanti cani, specie se cuccioli. Le cause di questo comportamento non sono ancora del tutto chiare ma in ogni caso non è una tendenza particolarmente pericolosa. Il rischio è però quello di contrarre malattie parassitarie che diventano difficili da debellare se si innesca questo meccanismo.

L'approccio è differente se si tratta di un cucciolo o di un adulto: nel primo caso andrebbe completamente ignorato e, anzi, premiato quando mangia dalla sua ciotola. Nel secondo caso è invece opportuna una bella sgridata con un "no" secco! Puoi sempre distrarlo con dei giochi nel momento in cui vedi la lettiera sporca per far sì che si concentri su altro e non su questa particolare abitudine, oppure dargli un piccolo snack che gli faccia deviare il piacere del cibo su altro piuttosto che sulla cacca del gatto.

Comunque sia puoi parlarne con il tuo veterinario sia da un punto di vista comportamentale sia da uno clinico poichè esistono alcuni prodotti in polvere che possono essere somministrati insieme agli alimenti che rendono la...cacca..ancora più inappetibile!

Facci sapere come va e stai tranquillo che si risolve presto!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?