ciao Saretta,
benvenuta e complimenti per lo username (sono un fan di Stitch!)
Venendo a noi...il problema che ci esponi può sicuramente, ad esclusione di improbabili cause organiche, essere ricondotto a quanto hai raccontato. L'improvvisa mancanza di compagnia può avere effetti destabilizzanti su un cane che trovava le proprie certezze nella compagnia di un simile della sua specie.
Ciò che posso suggerirti, se già hai provato a distrarlo con giochi interattivi, passeggiate, terapie comportamentali e/o farmacologiche, sono due accorgimenti: prova a variare i tuoi orari, con moderazione e quando possibile. Ad esempio potresti uscire per una passeggiata quando solitamente sei in casa, anticipare o ritardare (se puoi, ovviamente) l'ingresso al lavoro ed il rientro oppure giocare con lui quando solitamente riposa. E' vero che i cani (come i gatti) sono routinari e hanno bisogno di stabilità ma in questo specifico caso potrebbe valerne la pena. Ovviamente prova a consultare il tuo vet e l'addestratore in merito.
Infine, quando resta a casa da solo, potresti valutare di lasciarlo per qualche tempo in un kennel adeguato per misure e comfort, oppure in una sola stanza: così facendo dovrebbe soffrire meno la solitudine.
Per tutto il resto siamo qui e fammi sapere come va!
Francesco - Assistente Veterinario