Comportamento

Jessy_Thiago
Jessy_Thiago

Salve, ho un bulldog inglese di cinque mesi, adottato quando ne aveva 2 e mezzo. Appena arrivato non faceva che mordere, sia me che mio marito, morsi forti da procurare lividi... Gambe, braccia... Ci siamo rivolti ad un educatore, durante le sessioni mordeva pure lui... Con il morso ora va un po meglio, quando ci prova lo lascio solo qualche minuto... Il problema più grosso lo abbiamo in passeggiata... Per strada è tranquillo ma se andiamo al parco, al mare o in un area cani si attacca ai piedi e morde anche le caviglie, all area cani l ha fatto anche a degli estranei... Morale della favola, non l abbiamo più portato. Secondo l'educatore dovrei insistere nel portarlo e stare immobile quando lo fa ma mi è impossibile perché fa male, sto pensando di usare gli stivali in gomma, crede che potrebbe passargli stando immobile e ignorando il comportamento?

 

3 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Buongiorno,

innanzitutto spero di tranquillizzarvi dicendo che comunque si tratta ancora di un cane giovane e ha già fatto progressi. Certo, è un vizio da rimuovere quanto prima altrimenti penserà sempre di poter...giocare eccessivamente mordendo chi vuole.

Penso che nessuno meglio di un educatore possa suggerirvi come comportarvi ma secondo me gli stivali possono essere una buona soluzione finché non smetta completamente.
Io penso anche che, sebbene gli educatori siano molto restii, ogni tanto un bel "no" secco sia un buon deterrente...magari consultatevi col veterinario su questo tema. Di sicuro si ottiene di più ignorando ma a volte le sgridate aiutano.

Un caro saluto e fateci sapere come procede.

 

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Jessy_Thiago
Jessy_Thiago

Salve, grazie pee la sua risposta. Mi creda, il no secco non serve a nulla con lui, è molto testardo, prepotente... Si immagini che inizialmente durante le sessioni con l educatore mordeva pure lui...

Io sono molto in ansia perché ho paura che crescendo ci possa mordere, anche se ora non lo fa spesso.

È anche molto anafettivo, sta sempre sulle sue, raramente si avvicina per farsi coccolare, forse sbaglio qualcosa io

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

carissimo,

dammi pure del tu se no mi sento vecchio :-) E cmq figurati, se posso aiutare sono qui!

A vedere quanto descrivi si tratta di un comportamento fin troppo radicato e di sicuro il carattere del cane non aiuta. Peraltro, capisco bene le paure per il futuro. Secondo me non sbagli niente perchè comunque ce la stai mettendo tutta e hai messo in atto ogni soluzione. Io ti direi, a questo punto, di passare direttamente al veterinario comportamentalista che può individuare la causa, fare diagnosi ed eventualmente prescrivere farmaci: penso che a questo punto sia il professionista giusto per risolvere del tutto questo problema! Ce ne sono di molto bravi! Chiedi al tuo vet di consigliartene uno e vedrai che ne vieni a capo!

Un caro saluto e tienici informati!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?