Come capire l'età di un cane?

Anonimo
Anonimo

Ciao,

Come si fa a capire l'età di un cane?

Grazie

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ciao Lara!

Grazie della tua domanda!

Dunque diciamo che ci sono diversi fattori che concorrono ad aiutarci nella determinazione dell' età di un cane anche se, ovviamente, senza una data di nascita certa, si tratta di un'idea approssimativa e spannometrica.

In primo luogo guarda i denti: quelli da latte vengono sostituiti totalmente al 5o mese di vita con la caduta dei canini 8che vengono sostituiti per ultimi). Questo primodiscriminante è utile per determinare l'età approssimativa di un cucciolo. 

Poi puoi dare un'occhiata al rapporto tra grandezza delle zampe e resto del corpo; specialmente nei cani di grossa taglia ti accorgerai che esse sono, per tutta l'infanzia e fino circa ai 4-5 mesi di età, più grosse e paffute del corpo, cosa che da loro quell'aspetto così divertente.

Se invece parliamo di un cane adulto occorre considerare altri fattori come lo stato di usura dei denti e delle unghie e in generale la postura o il pelo. In questi casi puoi sempre chiedere ad un veterinario che, sulla base dell'esperienza e di una visita, può fare una stima più precisa!

però, come vedi, anche senza ricorrere a indagini di CSI puoi già dedurre qualcosa in più sull'età del peloso.

Un forte abbraccio

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?