Si morde la coda

soniaboato
soniaboato

Ciao, la mia cucciola di sei mesi. ( Incrocio border collie) si morde spesso la coda girando su se stessa x qualche secondo. Lo fa soprattutto durante i pasti, mentre noi mangiamo ( noi non le diamo nulla ) oppure, meno spesso, quando si gioca con lei e non si fa quello che vuole lei ( questa è la sensazione che abbiamo). Questo comportamento capita più volte durante la giornata e come già detto dura ogni volta qualche secondo, di solito le diamo qualche giochino o le facciamo fare qualche piccola ricerca ma spesso, dopo aver finito fa ancora due o tre giri su se stessa prendendosi la coda. Spero di essere stata chiara. Cosa possiamo fare per togliere questo comportamento? Grazie x i suggerimenti.

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Sonia e benvenuta!

Dunque, si tratta di un cane ancora giovane e giocoso quindi possiamo considerare l'atteggiamento normale senza avere pensieri su particolari patologie o disturbi. Puoi sempre far fare una visita di controllo al cane per scongiurare problemi neurologici ma non mi sembra questo il caso da come lo descrivi.

In generale passa col tempo e la maturazione caratteriale ma ovviamente è meglio rimuovere questo aspetto per evitare che possa cronicizzarsi. il consiglio è quello di distrarre il cane con uno stimolo positivo nel momento in cui gira su stesso: mi spiego....puoi provare a chiamarlo per interrompere il suo circolo vizioso e, appena si distrae e corre verso di te, premiarlo con un bocconcino. L'importante è fare in modo che associ l'interruzione del giro a qualcosa di positivo. Altro metodo potrebbe essere quello di indurlo a cercare oggetti e fornirgli prede finte (come peluches o o ossa artificiali in pelle) in modo da instradare il suo istinto di predazione verso obiettivi che non siano la coda.

In ogni caso un consulto con il veterinario o un addestratore resta la scelta migliore per scegliere gli esercizi più appropriati. Questi professionisti, al contrario, vedendo come agisce e conoscendo meglio il cane, potrebbero optare per la strategia opposta, cioè ignorarlo completamente mentre gira su se stesso e mostrare indifferenza durante il gesto. 

fammi sapere come va e come risolvi!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?