ciao Sonia e benvenuta!
Dunque, si tratta di un cane ancora giovane e giocoso quindi possiamo considerare l'atteggiamento normale senza avere pensieri su particolari patologie o disturbi. Puoi sempre far fare una visita di controllo al cane per scongiurare problemi neurologici ma non mi sembra questo il caso da come lo descrivi.
In generale passa col tempo e la maturazione caratteriale ma ovviamente è meglio rimuovere questo aspetto per evitare che possa cronicizzarsi. il consiglio è quello di distrarre il cane con uno stimolo positivo nel momento in cui gira su stesso: mi spiego....puoi provare a chiamarlo per interrompere il suo circolo vizioso e, appena si distrae e corre verso di te, premiarlo con un bocconcino. L'importante è fare in modo che associ l'interruzione del giro a qualcosa di positivo. Altro metodo potrebbe essere quello di indurlo a cercare oggetti e fornirgli prede finte (come peluches o o ossa artificiali in pelle) in modo da instradare il suo istinto di predazione verso obiettivi che non siano la coda.
In ogni caso un consulto con il veterinario o un addestratore resta la scelta migliore per scegliere gli esercizi più appropriati. Questi professionisti, al contrario, vedendo come agisce e conoscendo meglio il cane, potrebbero optare per la strategia opposta, cioè ignorarlo completamente mentre gira su se stesso e mostrare indifferenza durante il gesto.
fammi sapere come va e come risolvi!
Francesco - Assistente Veterinario