Come evitare che il cane mangia la cacca del gatto?

MaraM
MaraM

Ciao a tutti! Ho da poco preso un cane, è ancora cucciolo quindi devo ancora insegnargli tutto, addirittura si mangia tutto quello che trova al passare e diventa problematico perché non so più come evitare che il cane mangia la cacca del gatto! mi sapete aiutare x favore? grazie a tutti!

3 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ciao Mara,

non ti preoccupare, è un comportamento assolutamente normale che tende a svanire con l'età. 

Puoi cercare di evitarlo in due modi: se cogli il tuo piccolo amico sul fatto puoi o sgridarlo in modo molto moderato con un "no" secco ed ignorando le sue richieste di attenzioni; oppure puoi propendere per il rinforzo positivo (più efficace), cioè distrarlo con un bocconcino invitante e complimentarti con lui quando mangia ciò che gli hai proposto riempiendolo di coccole.
Nel primo caso il cucciolo eviterà, col passare del tempo, di mangiare ciò che trova per evitare un'emozione spiacevole, nel secondo, al contrario, ne associerà una piacevole nel limitarsi a ciò che gli viene dato

Facci sapere come va !

Francesco - Assitente Veterinario

Cita
MaraM
MaraM

ah grande grazie mille! magari provo prima col primo metodo perchè con l altro ho paura che mi diventa obeso ahahahah grazie ancora!

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ahahah perfetto e grazie a te!

poi dimmi come è andata ma nn ho dubbi che risolvi presto!

 

 

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?