Si può dare il paracetamolo al cane?

Walter00
Walter00

Buongiorno a tutti,

Mi chiamo Walter e ho un cane da qualche mese. Si chiama Yuki. È un meticcio di taglia piccola, ma di una certa età con alcuni problemi alle articolazioni.

Volevo sapere se si può dare il paracetamolo al cane. Mi sembra che ora sia possibile dare i medicinali umani agli animali.

È così?

Avete info?

Grazie

3 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ciao Walter,

no il paracetamolo è assolutamente tossico per cani.

Il consiglio è comunque quello di consultare il veterinario per ogni evenienza clinica.

Fammi sapere se ti posso essere utile con eventuali consigli per le articolazioni.

 

Un caro saluto

 

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Walter00
Walter00

Grazie Francesco per l'info!!!

Allora questo medicinale non è tra quelli utilizzabili per i cani. Importante saperlo!

Il problema del cane viene dall'età, si lamenta ogni tanto quando si rimette in modo dopo un po'  che è fermo...

Come dici tu, forse è proprio il caso di fargli fare una bella visita dal veterinario.

Grazie mille!

 

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao carissimo,

grazie a te per le info! Dunque, per approfondire un attimo, ti posso dire che in realtà i medicinali umani possono essere dati agli animali solo se non vi è l'equivalente veterinario; certo, la sfortuna è che come sempre quelli veterinari costano molto di più e sono, di fatto, la stessa cosa, ma sono sempre le solite problematiche su cui purtroppo non possiamo farci nulla.
In ogni caso il tuo vet sa sicuramente consigliarti al meglio sulle terapie più appropriate.

Venendo al problema articolare puoi chiedere al curante se sia il caso di dare dei condroprotettori (cioè integratori alimentari - non farmaci -  a protezione delle articolazioni). Ho anche scritto recentemente un articolo in merito che trovi nel sito.

Puoi anche chiedere quali alimenti aiutino il cane affetto da questa problematica.

 

Fammi sapere come va e un forte abbraccio.

 

francesco - assistente veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?