Il mio cucciolo non mi ubbidisce

Nick
Nick

Ciao Forum,

Il mio cucciolo non mi ubbidisce. Cosa posso fare?

Grazie per l'aiuto.

 

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ciao Nick e grazie per averci scritto!

Dunque alla tua domanda ci potrebbero essere molte risposte perchè l'atteggiamento del tuo cucciolo può avere tante cause e direi quasi tutte assolutamente normali e risolvibilissime.

La prima cosa che occorre sapere è...quanto tempo ha il tuo cucciolo? Che vissuto ha (cioè lo hai preso da un canile, trovato in strada, adottato etc..)? Queste due risposte ci permettono già di capire se esistono comportamenti sbagliati che può aver appreso involontariamente prima di entrare in tuo possesso.

In ogni caso provo a risponderti dandoti qualche spunto sempre utile: in primo luogo considera che... è un cucciolo e, come i bambini umani, è per sua natura irruento, vivace e poco incline ad ascoltare regole ed imposizioni. Col tempo questo atteggiamento tende a cessare perchè il cane diventa più equilibrato e mansueto nel contesto sociale.

Poi nello specifico dovresti cercare il più possibile di motivarlo: se vuoi che esegua uno specifico comando, premialo con crocchette, carezze e giochi ogni volta che esegue il tuo ordine: ad esempio, se vuoi che stia seduto, ponilo delicatamente col sedere a terra e digli "Seduto"; quando esegue, premialo con entusiasmo e vedrai che lo farà sempre più volentieri. Questo meccanismo vale un po per tutti i comandi e comunque sul sito di wamiz puoi trovare alcuni articoli dedicati.

Se invece desideri che il cagnolino rispetti determinate regole (ad esempio non salire sul letto o fare i bosogni fuori) ignora completamente il suo comportamento sbagliato e, al contrario premia quello giusto! Ad esempio spostalo dal letto e ignoralo senza battere ciglio e, appena sceso, altro premio! Il cane tende sempre a seguire un comportamento per lui produttivo piuttosto che insistere in qualcosa di inutile per lui.

Questa è solo un'indicazione di massima perchè di sicuro il tuo veterinario di fiducia e/o un buon addestratore sapranno consigliarti al meglio!

Noi comunque siamo sempre qui!

Facci sapere come va!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?