Cane mangia feci gatto

Lidia2029
Lidia2029

Ciao a tutti,

Sono Lidia e ho una sharpei di 7 mesi. 

Il cane è ora ib convalescenza per un'operazione agli occhi (solito problema della razza). Prende agumentin e poi per uso locale visumidriatic e colbiocin. 

Ok, queste sono le premesse. La domanda è un'altra. 

Oggi ha mangiato le feci di gatto. Visto che sta girando la gastrointerite nel mio paese in questo periodo, c'è probabilità di passaggio della malattia?

Cosa fare? 

Grazie. 

 

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ciao Lidia!

Benvenuta e auguri di prontissima guarigione al piccoletto!

Allora per quanto sia effettivamente una cosa abbastanza... ecco poco elegante, per i cani è normale mangiare le proprie feci o quelle di altri cani, specialmente da cuccioli.

In merito alla tua domanda bisognerebbe capire che tipo di gastroenterite è in giro e se ha riguardato cani o gatti per individuare il virus o batterio che la causa. In alcuni casi la trasmissione è possibile, in altri no. Detto ciò, non serve stare in allarme ma solo sorvegliarlo: se il cucciolo presenta sintomi gastroenterici (vomito e soprattutto diarrea) portalo dal vet perchè, alla sua età, il rischio di disidratazione è elevato. In ogni caso tienilo monitorato e osserva l'evoluzione...se non succede nulla sei a posto!

Facci sapere come va!
 

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?