Convivenza

Emiliano
Emiliano

Salve a tutti abbiamo intenzione di adottare un cucciolo/a di bulldog francese che faccia compagnia a noi e alla mostra cagnolino Mia che è un volpino di circa 6 anni ma abbiamo molti dubbi a riguardo per via del carattere di Mia che essendo un volpino appunto e molto possessiva sia nei nostri confronti che nei confronti di casa nostra/sua... qualche consiglio per favore perché non vorremmo fare l'errore di far star male entrambi gli animali con l'idea invece di renderli felici... grazie sin da ora

2 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Emiliano,

benvenuto e grazie per la bella domanda!

Allora, l'ideale sarebbe far conoscere Mia e la futura nuova arrivata un po' prima in ...territorio neutro (ad es. un parco o in giro) cosicchè Mia appunto non sviluppi fin da subito l'istinto di difesa del territorio nei confronti del bulldog. Potreste organizzare qualche breve incontro insieme e lasciarle giocare per vedere come interagiscono!

Successivamente, se vanno d'accordo, cominciate a preparare la cuccia del Bulldog lasciando dentro qualche suo gioco, così Mia si abitua subito all'odore dell'altro cane.

Infine potete optare anche per dei feromoni spray che aiutano Mia a rilassarsi e la rassicurano. Per il resto è sufficiente che manteniate le vostre abitudini e routine e tutto andrà per il meglio!

Fatemi sapere e...attendiamo fotoo!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Cecilia
Cecilia

Ciao,

Tempo e feromoni hanno risolto tutto per i miei due cani! Due meticci nel mio caso. A quello che avevamo già, Ludo, ci è voluto un po' per metabolizzare l'arrivo di Titti. Ma ora sono inseparabili! Abbi fede!

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?