Svenimento cane cosa fare?

Ottavia
Ottavia

Ciao, il mio cane ha avuto un mancamento per cause che stiamo indagando con il veterinario. Vi è mai successa un cosa del genere? Come avete reagito? Sono rimasta scioccata e mi domando cosa avrei fatto se il mio fidanzato non era lì... In caso di svenimento del cane cosa fare nell'immediato? Avete consigli? Vi ringrazio.

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ciao Ottavia,

mi dispiace molto per quanto accaduto e posso immaginare quanto sia stato scioccante. L'importante ora è capirne la causa per prevenire (e curare) eventuali patologie sottostanti.

In ogni caso il consiglio è questo: non appena ti accorgi che il tuo cane è svenuto, devi prioritariamente accertarti che respiri autonomamente: per far ciò avvicina il tuo orecchio e la tua guancia al suo muso e controlla se fuoriesce o meno aria da naso e bocca del cane. Nel contempo controlla che il torace si espanda ritmicamente. In caso di assenza di respiro occorre praticare la respirazione bocca-muso, associata a massaggio cardiaco (o meglio compressioni toraciche) in assenza di circolazione.
Puoi trovare dimostrazioni su vari canali internet che mostrano queste tecniche con cui puoi familiarizzare .

Se invece il cane ha perso unicamente conoscenza è opportuno porlo disteso su un piano, lateralmente, e con la testa più in basso del corpo, spostando fuori e di lato la lingua (evita quest'ultimo passaggio se sospetti una crisi epilettica). Si tratta della stessa procedura del sollevamento delle gambe nell'uomo. Successivamente puoi cercare di risvegliarlo chiamandolo energicamente e pizzicandolo, contattando nel frattempo il veterinario per farti guidare nella procedura.

Fammi sapere se ti sono stato utile e gli sviluppi sulla salute del tuo cane!

Francesco - Assistente Veterinario

 

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?