Ciao Sere e grazie dei complimenti!
Cerchiamo di fugare ogni tuo dubbio rispondendoti sinteticamente senza aprire troppe parentesi.
Innanzitutto, adottando un cane, fai davvero un'eccellente azione che avrà effetti meravigliosi sia per te che per la creatura!
Per capire se fa per te, una volta che hai adocchiato quello/a che ti conquista il cuore nel canile o rifugio dovresti passarci un po' di tempo assieme: chiedi ai volontari di fartelo portare a passeggio e di giocare ed interagire con lui/lei in territorio neutro. Chiedi loro specifiche sul carattere e sul temperamento del cane e valuta le sue abitudini ed attività preferite.
Sul canile direi che, in linea di massima, ti puoi fidare ma puoi comunque sempre avere alcune accortezze come verifiche preventive: valuta le recensioni, controlla se è conosciuto dal Comune in cui abiti e se ha i requisiti tramite la tua ASL di competenza. E fidati del tuo istinto...se i cani sembrano gioiosi, felici ed in salute, probabilmente è davvero tutto a posto!
Infine una piccola nota dolente: tantissime persone che ho seguito hanno riferito di comportamenti un po' terroristici da parte degli addetti: domande anche personali e molto articolate senza peraltro a volte la dovuta accortezza. Se da un lato è giustissimo valutare che il cane vada in buone mani, dall'altro non accettare prevaricazioni o mancanze di rispetto. Se non ti convincono da questo punto di vista, passa al prossimo finchè non sarai serena di valutare nel migliore dei modi.
Francesco - Assistente Veterinario