Il mio cane gioca con la ciotola

Matteo01
Matteo01

Buongiorno,ho un Amstaff di quasi 9 mesi,ed è da un po' che è sorta questo problema.

In poche parole quando non sono presente rovescia la ciotola dell'acqua e poi comincia ad abbaiare,ha iniziato rovesciando quella del cibo subito dopo aver finito di mangiare e poi ha iniziato anche con quella dell'acqua e non so cosa fare perché ho paura che soffra la sete dato che non sono sempre con lui.

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Matteo,

non ti preoccupare, è un atteggiamento che hanno molti cani (e gatti, come uno dei miei) che usano per giocare ed attirare l'attenzione!

Sul fatto che resti senz'acqua è improbabile anche se una buona soluzione potrebbe essere quella di prendere una fontanella artificiale a distribuzione continua (che peraltro non può rovesciare); se ne trovano a prezzi modici nei negozi di animali.

Nel frattempo puoi cercare di rieducarlo a togliere questo fastidioso atteggiamento sgridandolo con un secco "no" se lo cogli sul fatto o, ancora meglio, appena finito di mangiare distraendolo con un piccolo snack appetitoso in modo che dimentichi il suo passatempo di rovesciare le ciotole.

facci sapere come va

 

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?