fatica a recuperare dopo passeggiata

elena_75
elena_75

buongiorno,

ho una domanda...

il mio cucciolo di 9 mesi fa fatica a recuperare dopo una bella passeggiata. 

Mi spiego meglio, dopo un giro in campagna di 1 oretta circa in cui corre, esplora e si diverte libero, quando arriviamo a casa devono passare anche 45 minuti prima che il respiro torni normale. Sembra in affanno, si sdraia e respira forte... è il caso di contattare il veterinario? Sono un pò preoccupata! 

Grazie,
Elena

3 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Elena e benvenuta!

Dunque, un po' di affanno è normale ma da quanto descrivi è effettivamente un po' eccessivo. Hai notato se ha altre manifestazioni come ad esempio tosse o scarsa tolleranza agli sforzi?
In ogni caso, senza volerti allarmare, penso sia opportuna una visita veterinaria per escludere determinate patologie (solitamente di origine cardiaca, magari congenite) e controllare che magari sia solo un fenomeno per lui fisiologico.

Conta che qualsiasi cosa dovesse mai essere, una diagnosi tempestiva è sempre la soluzione migliore.
 

Fammi sapere cosa ti dice che siamo qua a tua disposizione.

 

Un abbraccio

 

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
elena_75
elena_75

Grazie Francesco,

ho sentito la veterinaria e le ho raccontato cosa succede. Secondo lei non c'è nulla ed è normale. E' una cane iperattivo e probabilmente si agita tanto. Comunque non ha altri sintomi (tosse o scarsa tolleranza agli sforzi) gioca sempre ed è vivacissimo (in  effetti pure troppo!!)

La veterinaria dice che se voglio cmq stare più tranquilla potrei fargli fare l'ecocardiografia ma penso che aspetterò.

Credo siano solo paure da "mamma apprensiva"...

Grazie, buona giornata

Elena

Cita

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ma figurati Elena,

la sicurezza non è mai troppa e quando qualcosa coinvolge il nostro pet siamo naturalmente più attenti.

Sono molto contento che la Vet abbia detto così, la valutazione del curante è sempre la soluzione migliore ad ogni dubbio! Peraltro è vero che ad una età così giovane e con un cane presumibilmente molto attivo il recupero è più graduale.

In ogni caso tieni sotto controllo questa situazione ed eventuali sintomi anomali e  se dovesse persistere puoi sempre fare l'ecografia.

 

Un caro saluto e a presto

 

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?