ciao Kiki,
mi dispiace davvero tantissimo sia per ciò che è accaduto sia per come ti senti! E' una situazione davvero molto triste e angosciante ma, credimi, che tu non hai alcuna colpa! Capisco il tuo smarrimento e sgomento ma davvero non aggiungerci un senso di colpa che non ha alcuna ragione d'essere!
Vivendo in una situazione più naturale possibile, come egregiamente fai vivere i tuoi cani, talvolta possono crearsi situazioni di conflitto improvviso, imprevedibili ed incontrollabili. Può darsi che il piccolo abbia esagerato ad infastidire il grande e che magari il grande abbia esagerato involontariamente con il morso (specie se non castrato) ma sono cose che in natura a volte possono accadere.
Se sono tutti sterilizzati hai già fatto tutto il necessario per grantire la massima armonia possibile, altrimenti ti direi di farli sterilizzare per ridurre il rischio di conflitti.
Infine potresti chiedere ad un educatore di insegnarti a gestire i cani rivestendo tu il ruolo di capobranco in modo da limitare le situazioni di scontro ma comunque loro tendono a regolarsi da soli.
Non ci sono soluzioni pronte all'uso, diciamo, e puoi decidere solo in base a come ti senti se separarli o meno. Ma, credimi, purtroppo a volte accade e non hai motivo di sentirti colpevole.
fammi sapere come va e un caro abbraccio!
Francesco - Assistente Veterinario