Ciao e benvenuto!
Grazie delle domande che hai posto e della sensibilità che hai dimostrato. In ogni caso ti direi di stare tranquillo perchè puoi tranquillamente gestire un cane e condividere la vita con lui/lei senza particolari problemi e facendo in modo che le tue necessità ed i tuoi orari non siano un ostacolo. Di per sè non è così rilevante la razza, l'importante è abituare e far educare fin da piccolo il cane a stare da solo per tempi più prolungati. Anche gli spazi non sono un grosso problema ma dovrai ovviamente massimizzare il tempo con lui o lei e fare lunghe passeggiate in cui potrà sfogare la sua curiosità ed esprimere la sua natura. In buona sostanza questi sono i punti cardine e puoi chiedere consiglio ad un educatore su come metterli in pratica in modo ottimale.
Non ti nego che non è una convivenza così semplice perchè dovrai tenere ben presente questi accorgimenti anche quando sarai stanco o piove o in orari scomodi ma conosco gente che lavora su turni e convive serenamente con un cane.
Ovviamente sarebbe davvero molto più semplice ed altrettanto appagante con un gatto la cui gestione, da questo punto di vista, non richiede sforzi così particolari, ma puoi sempre comunque confrontarti con altri padroni di cani che ti possono parlare della loro esperienza.
Facci sapere!
Francesco - Assistente Veterinario